Autore Topic: Sentiero collegamento Val Portella  (Letto 4546 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Sentiero collegamento Val Portella
« il: 21/05/2008 07:46 »
per chi non lo conosce esiste un bellissimo tratto di sentiero in costa, ben tracciato, panoramico, che collega per via piu breve il sentiero 372 con il 371, sul fianco est del Gronlait, e che evita di dover scendere in val portella.

Ho fatto una segnalazione allla Sat, suggerendo la possibilità di "ufficializzarlo", ovvero mettere un po' di segnaletica visto che ora non ne ha nessuna: dal lato Val Portella è pressoché invisibile e quindi introvabile, a meno di non andarselo a cercare com pazienza, poiché sulla mappa è segnato, e non sempre, con un traccia tratteggiata in nero. Idem sul lato opposto, c'è un bivio ma nessuna indicazione. Con un intervento minimo, due cartelli e qualche segno a terra, si avrebbe un ottimo collegamento tra sentieri che fa risparmiare strada e tempo.
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

MontagnaAmica

  • Visitatore
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #1 il: 21/05/2008 17:40 »
Ciao e grazie dell'interessante informazione...  :) Hai per caso qualche riferimento in più per imboccare, a monte ed a valle, il sentiero in questione? In particolare le quote in cui il sentiero trateggiato si innesta sul segnavia SAT, a tuo parere sono corrette?

Per la segnalazione alla SAT, la sezione competente dovrebbe essere Borgo, anche se la zona del Fravort fa invece capo alla SAT di Pergine (tra cui un tratto del 371 che in pratica è cogestito tra Pergine e Borgo). Dubito, comunque, che sia possibile fare qualcosa, nel senso che non è possibile per la SAT segnare tutti i sentieri.

La SAT di Borgo lavora in maniera eccellente, ed ogni anno cerca di aggiungere qualche tratto nuovo, ma ha un territorio vastissimo da seguire, che comprende Lagorai, Rava, monti minori della Valsugana, versanti Nord di Cima Dodici-Ortigara...

E' probabile che alcuni della SAT di Borgo conoscano il sentiero da te descritto, ma, essendo tutto lavoro volontario, non è facile star dietro a tutto, ed un sentiero, una volta segnato, va periodicamente controllato, senza considerare l'iter burocratico da seguire per comunicare, per fortuna tramite la SAT centrale cosa questa che almeno semplifica un po' le cose, i nuovi dati per l'iscrizione nell'elenco provinciale dei sentieri.

Soprattutto nella zona del Lagorai, del Gruppo di Rava, ma anche dei monti minori della Valsugana ci sono decine se non centinaia di sentieri, molte volte in ottimo stato, che non sono minimamente segnati. E' vero che basterebbe davvero poco per valorizzarli.

A volte, tra l'altro, questi sentieri non sono neppure indicati sulle carte oppure, se indicati, non si sa se poi nella realtà esistono oppure no perché la cartografia della zona purtroppo è quella che è e tanti sentieri trateggiati con il tempo non sono più percorribili.

Poi, io sono d'accordo con te, sarebbe imporante che tutti questi percorsi fossero valorizzati. Credo che occorrerebbe un maggior supporto da parte della Provincia alla SAT, e possibilmente anche altri enti, comuni in primis, ma anche APT e Pro Loco, potrebbero/dovrebbero fare qualcosa.

Il Comune di Scurelle, ad esempio sta facendo un eccellente lavoro per segnare alcuni percorsi esistenti. IN Val di Non ci sono diversi comuni che hanno segnato sentieri. Ma non tutti i comuni, purtroppo, fanno così...

Idem il Consorzio Pro Loco della Vigolana, che ha segnato molti percorsi con i 60Km della Vigolana, valorizzando molti percorsi minori.

Alcuni percorsi di media e bassa quota sono stati fortunatamente ripresi ed indicati con il progetto dell'Ippovia del Trentino Orientale, ma tanti altri, dove l'Ippovia non passa, rimangono ancora da indicare.

Basta andare in Alto Adige... Ogni sentiero è segnato, quelli che non sono segnati dall'AVS, sono segnati da Comuni ed associazioni turistiche locali.

Secondo me sarebbe una delle basi per uno sviluppo intelligente del turismo, e per questo sarebbe anche necessario che prima venisse realizzata una cartografia per lo meno decente del territorio, la Provincia potrebbe farlo abbastanza facilmente, diponendo della cartografia di base, e potrebbe coinvolgere con successo, oltre alla SAT (che sono gli unici percorsi attendibili che risultano dalla cartografia esistente), il Corpo Forestale e magari il Soccorso Alpino che, direttamente o indirettamente, fanno sempre capo alla PAT.

In particolare i forestali conoscono molto bene il territorio, e sanno molte informazioni circa i sentieri non SAT. Chissà se prima o poi a qualcuno verrà l'idea di realizzare qualcosa del genere...  :)

Una carta ben fatta sarebbe, a mio parere, la base su cui poter poi costruire un progetto di segnaletica e di recupero di sentieri esistenti ma non segnati.

Poi, anche se questa è una mia personalissima opinione, c'è da dire una cosa: spesso i piccoli progetti generalmente interessano poco. Qui da noi sono stati spesi quasi 400.000 euro per "sistemare" il tracciato della Via Claudioa Augusta dal Ponte sul Chieppena a Pradellano, saranno meno di due chiolometri, un sentiero esisteva anche prima, al limite bastava sistemarlo meglio in alcuni tratti... anche se comunque era percorribile senza problemi. In compenso non hanno messo neppure un cartello di segnavia in tutto il percorso, e neanche un piccolo ponte di legno per attraversare il torrente...
« Ultima modifica: 21/05/2008 17:49 da MontagnaAmica »

Offline soramont

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 504
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: albisola
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #2 il: 21/05/2008 17:53 »
. Qui da noi sono stati spesi quasi 400.000 euro per "sistemare" il tracciato della Via Claudioa Augusta dal Ponte sul Chieppena a Pradellano, saranno meno di due chiolometri, un sentiero esisteva anche prima, al limite bastava sistemarlo meglio in alcuni tratti... anche se comunque era percorribile senza problemi. In compenso non hanno messo neppure un cartello di segnavia in tutto il percorso, e neanche un piccolo ponte di legno per attraversare il torrente...
interessante, Pradellano so dove si trova invece il ponte sul Chieppena quale sarebbe?  Ma allora la claudia altinate passava per Castello tesino .Lamon ,Fonzaso? 
Andai per i boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita  e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi,e per non scoprire,in punto di morte ,che non ero vissuto,(H,D,Thoreau)

MontagnaAmica

  • Visitatore
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #3 il: 21/05/2008 18:05 »
Il ponte sul Chieppena è quello che segna il confine tra Bieno e Pieve Tesino.

La via romana passa praticamente parallela, qualche metro sotto l'attuale strada provinciale, dove su questa c'è il ponte l'antico tracciato invece attraversa il torrente. Si imbocca da Bieno, seguendo via Brogio e passando per il bel maso Belvedere, dopo aver passato il Chieppena si prosegue e si arriva a Pradellano. Da lì si può seguire verso il Passo della Forcella passando per il Lago di Pradellano.

Esatto, la via Claudia Augusta passava di lì, Borgo Valsugana - Ivano Fracena - Strigno - Bieno - Castello Tesino per poi scendere a Feltre passando per Lamon e, sembra, l'altopiano sovramontino.

Il tracciato esatto del percorso, in alcuni sui tratti, è comunque fonte di disaccordo tra i vari studiosi.

Ecco un paio di link sintetici sul percorso:
http://www.magicoveneto.it/storia/archeo/ClaudiaAugustaAltinate.htm
http://www.italiadelgusto.com/?reader+id=470

Ciao,

Stefano
« Ultima modifica: 21/05/2008 18:13 da MontagnaAmica »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #4 il: 21/05/2008 18:36 »
Citazione
e neanche un piccolo ponte di legno per attraversare il torrente...

sssshhhhh per carità! Non parlare di ponti che poi quelli ci fanno un ponte strallato con pilastri alti trenta metri.. (come per il futuro passaggio ciclabile sull'adige  >:()
« Ultima modifica: 21/05/2008 18:43 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #5 il: 21/05/2008 18:40 »
Ciao e grazie dell'interessante informazione...  :) Hai per caso qualche riferimento in più per imboccare, a monte ed a valle, il sentiero in questione? In particolare le quote in cui il sentiero trateggiato si innesta sul segnavia SAT, a tuo parere sono corrette?

le tracce sono segnate in modo difforme secondo le varie carte... io il sentiero l'ho trovato perché una volta mi sono messo in testa di trovarlo :)

L'imbocco dalla forestale sul lato est fravort sarebbe ottimo, solo che non c'è neppure un cartello e in zona ci sono molte stradelle che non si sa dove vanno.. dalla val portella invece il sentiero è come detto introvabile, a meno di non navigare attentamente con mappa e altimetro per imbroccare il valloncello giusto... (è un po' sotto il baito) poi bisogna andare un po' a intuito seguendo varie tracce che si perdono, una volta imbroccato però il sentiero è bello e senza possibilità di errore. Probabilmente è un sentiero di cacciatori e forse è per questo che non c'e' interesse a farci arrivare noi "disturbatori". Ora non ho sottomano la carta, appena la recupero ti darò indicazioni migliori
« Ultima modifica: 23/05/2008 09:00 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #6 il: 21/05/2008 19:02 »
ecco la parte di mappa che ci interessa. il tratto che ho fatto è quello più a nord.

in centro col punto di domanda ci potrebbe essere un collegamento tra il tratto nord e sud, anziché scendere (o salire), ma no ho mai approfondito. la mappa  è la geo, sulla kompass il tracciato diverso, su altre neanche c'è la traccia... :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

MontagnaAmica

  • Visitatore
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #7 il: 21/05/2008 21:53 »
Grazie mille delle indicazioni e della cartina, così magari una volta che passo in zona vado a provarlo...

Ancora grazie,

Stefano

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #8 il: 21/05/2008 22:17 »
Grazie mille delle indicazioni e della cartina, così magari una volta che passo in zona vado a provarlo...

sarebbe interessante ravanare per scoprire se esiste il collegamento tra i due tronconi sud e nord :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

ste81

  • Visitatore
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #9 il: 22/05/2008 11:15 »
Per quanto ne so la zona e` stata recentemente oggetto di interventi di valorizzazione delle tracce della Prima Guerra Mondiale, infatti sono state recuperate alcune baracche in legno. Ho visto un volantino con una mappa che segnava varie vie, non tutte sentiero SAT, forse quello di cui parli e`uno di questi.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #10 il: 23/05/2008 09:02 »
il "reupero" a quanto ne so (anche criticato da soggetti di una certa autorevolezza) riguarda le trincee in quota e sulle creste. Le ho viste solo sul fravort, fino all'anno scorso...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

ste81

  • Visitatore
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #11 il: 23/05/2008 09:51 »
il "reupero" a quanto ne so (anche criticato da soggetti di una certa autorevolezza) riguarda le trincee in quota e sulle creste. Le ho viste solo sul fravort, fino all'anno scorso...

Mi sembra abbiano messo mano ad alcune baracche in legno, che sono diventate una specie di bivacco, collegandole poi con le trincee con la rete di sentieri che gia`esistevano.
Non sapevo delle critiche, qual`e` il problema?

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Sentiero collegamento Val Portella
« Risposta #12 il: 23/05/2008 10:17 »
Mi sembra abbiano messo mano ad alcune baracche in legno, che sono diventate una specie di bivacco, collegandole poi con le trincee con la rete di sentieri che gia`esistevano.
Non sapevo delle critiche, qual`e` il problema?

le "baracche" sono state tirate su da zero. Le trincee ripulite o rifatte, coi sacchi di sabbia a protezione dei soldati... mah... Le critiche riguardano il modo, con ricostruzioni talvolta fantasiose e poco aderenti alla realtà storica...  Ma è una voce che mi è giunta, io non sono in grado di dire se sono critiche fondate, del resto la fonte è autorevole e quindi non ho ragione di dubitare...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/