ESCURSIONI IN MONTAGNA > Escursioni estive in Trentino

V.d.Mocheni in MTB: servizio navetta

(1/1)

Nic:
Ciao!

Vorrei segnalare un'interessante iniziativa. La proloco della V.d.M. organizza un servizio di bus navetta per il trasporto di MTB (e bikers) da Pegine in quota (loc.Kamautz o Passo Redebus) per la modica cifra di 5Euro.
Da questa due località poi si snodano molti percorsi e strade da percorrere in MTB per poi scendere nuovamente a valle attraverso la nuova pista ciclabile (ATTENZIONE: la pista ciclabile non è ancora terminata e molti tratti sono sconnessi, non pensate a una pista ciclabile come si è soliti pensare!!).
Purtroppo sul sito internet non si trovano informazioni in piu', c'era qualcosa sull'Adige di ieri (domenica 16/07) o sulle numerose locandine sparse per la valle (non vi dico cosa ho provato quando ho visto una di queste locandine dopo aver fatto ormai quasi 1000m di dislivello!!...ma vuoi mettere la soddisfazione? ;) )

Buone salite

n

jemma:
Ciao,
Grazie dell'informazione; domenica sono andata in Valcava e salendo (a piedi dalla strada della valle in direzione Lenzi) ho incontrato parecchie persone che scendovano la valle in bicicletta, anche bambini e mi sono chiesta proprio da dove fossero partiti!

Penso proprio che prossimamente farò proprio lo stesso giro!
A proposito della Valcava: è una bella e sopratutto tranquilla alternativa per arrivare, per esempio,  al Lago Erdemolo. Peccato per la strada asfalatata -circa  - 3 km- ma il traffico è limitato solo a chi ha l'autorizzazione perciò molto scarso.

j

Nic:

Son sceso anch'io domenica da ValCava. Partito da Pergine son salito fino a Fierozzo e poi fin sopra al Maso Boleri (...o Bolari) per poi attraversare in piano e scendere appunto da ValCava.
Se può servire a qualcuno son circa 40km a/r da Pergine con circa 1200-1300m si dislivello.
Da Pergine si costeggia il torrente Fersina fino all'altezza di S.Orsola, qui si cambia sponda ( ;D) e si sale collegandosi alla provinciale che percorre la sx orografica della valle. Si prosegue lungo la provinciale fino a trovare un bivio con indicazione "Agritur S.Lorenzo". Da qui la strada sale inesprabilmente senza lasciare un attimo di respiro finchè non si arriva a quota 1450 circa.
In generale dalla Valcava è molto carino arrivare fino alla PflezKapelle (Cappella alpina) e poi proseguire fino al passo Portela; da qui: Gronlait, Hoabonti o un bellissimo sentiero in quota verso il lago Erdemolo (brevissimo tratto attrezzato poco dopo il passo).
Si sono conclusi da poco in zona i lavori per valorizzare i resti della guerra...
Insomma: una bella zona in cui passare una bella giornata.

n

AGH:
come sono ste "valorizzazioni"? :)

Nic:

Mah... non le ho viste (se non in parte). In pratica hanno ri-sistemato dei pezzi di trincea.

Navigazione

[0] Indice dei post