beh, il discorso arva mi pare chiaro: meglio avercelo e sperare che i nostri compagni non rimangano sotto e lo sappiano usare bene.
per quanto riguarda lo zaino abs (si chiamano così) mi sembrano una castronata.
mi spiego meglio:
tanto per cominciare il costo: 600€ il modello più conveniente (Sportler inverno 2008/2009)
la descrizione del sistema:
Sistema ABS Airbag: Un sistema innovativo e rivoluzionario per aumentare la sicurezza di chi pratica sport invernali in montagna. Si tratta di un equipaggiamento di emergenza diretto: mediante l'azionamento dell'airbag (due grandi cuscini laterali) che si gonfi a a grandissima velocità, lo sciatore aumenta di molto il proprio volume e questo gli permette di non essere catturato dalla massa nevosa, ma di galleggiare. Questo scongiura una delle cause più frequenti di mortalità in caso di valanga, il seppellimento: in caso di travolgimento una persona che indossa uno zaino con ABS avrà una massa più importante e riuscirà a galleggiare meglio nella valanga, restando così in superficie.
come si legge dal resoconto di uno scampato ad una valanga postato da AGH un po di tempo fa, non hai materialmente il tempo di reagire, come ti accorgi della valanga la sua onda d'urto d'aria ti ha già steso. ammesso che si riesca ad attivare l'airbag, questo non ti permette di volare fuori dalla valanga, ma solo di avvicinarti di più alla superficie.
tra l'altro, se funzionasse veramente e fosse veramente in grado di portarti in superficie vorrebbe dire che ogniuno di noi potrebbe andarsene in giro da solo e dove vuole anche con grado 4 "tanto lo zaino mi porta a galla e mi salvo da solo..."
addirittura uno l'ha provato (!) dal vero in una valanga in piemonte e si è salvato
si è messo lì ad aspettarla?
il problema della valanga, a mio avviso, sta nel fatto che non te l'aspetti, ti coglie di sorpresa.
anche con l'arva non sei sicuro di cavartela: la valanga ti coglie di sorpresa, vuoi mettere la differenza tra cercare un'arva nascosta nel prato dietro casa o cercare l'arva con attaccato un tuo amico, a 2500m, senza campo sul cellulare?
la differenza tra sopra o sotto la valanga la deve fare l'escursionista con le sue scelte e non la quantità di tecnologia che ha addosso.