buona sera a tutti,sono nuovo quindi mi presento..
Ciao urogallo! Ci sarebbe una sezione presentazioni, quindi credo che il tuo post verrà presto spostato li.
Allora, le ciaspole sono utili se vai a camminare sulla neve perchè ti rendono accessibili posti in condizioni che altrimenti sarebbe difficile affrontare. Nondimeno però l'escursione in ciaspole deve essere fatta tenedo conto che ci vuole sempre prudenza nel procedere, per il fondo e per il pericolo valanghe.
I ramponi sono fondamentali se fai alpinismo invernale e trovi del ghiaccio, se fai del trekking tranquillo ne puoi fare anche a meno, a patto di rigirare se trovi l'accoppiata ghiaccio+sentiero ripido. Io, personalmente, porto un paio di rampincini leggeri per le emergenze, ma evito comunque sentieri scoscesi d'inverno.
La piccozza serve sempre in condizioni di pendii ghiacciati e molto inclinati, dove il rischio caduta potrebbe avere conseguenze serie.
Piccozza e ramponi sono oggetti da usare in condizioni nelle quali è meglio comunque non trovarsi se uno non è esperto (modestissima opinione personale...
)
Io sono stato sul Telegrafo un annetto fa. Bellissimo sentiero senza neve, secondo me con questa neve può essere insidioso, in quanto ci sono pendii belli ripidi che possono essere pericolosi in caso di scivolone e per le valanghe. Però non sono esperto del luogo.