0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Si, ho trovato la discussione che riprende la puntata di girovagandointrentino (di cui ho postato il link).[ http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?PHPSESSID=54f3dfb4820b6c47bd3b36753609f38e&topic=1989.0;highlight=sci%20escursionismo#lastPost ]Mi resta però il dubbio:Lo sci di da alternato è uguale allo sci pattinato? il materiale è lo stesso? Vorrei capire cosa cercare in commercio.
Ma se hai gia' i vecchi sci che ti hanno regalato perche' non passi direttamente allo scialpinismo lasciando perdere l'escursionismo?Da quello che ho letto nell'articolo lo sci-escursionismo e' adatto a posti con poco dislivello e pendenze moderate mentre qui da noi secondo me ci sono itinerari piu' ripidi e adatti prevalentemente allo scialpinismo. E poi ti perderesti il divertimento della discesa. Insomma secondo me e' una via di mezzo che ha poco senso.
Da quello che ho letto nell'articolo lo sci-escursionismo e' adatto a posti con poco dislivello e pendenze moderate mentre qui da noi secondo me ci sono itinerari piu' ripidi e adatti prevalentemente allo scialpinismo. E poi ti perderesti il divertimento della discesa. Insomma secondo me e' una via di mezzo che ha poco senso.
Anch'io ti avrei risposto così... poi secondo me, in caso di molta neve fresca, con quegli scietti lì non vai da nessuna parte
scusa, ma tu hai mai provato?
(e chissà che un domani non riesca a passsare allo skialp)
Con quelli da escursionismo mai... ma con i mie (che sono esageratamente larghi) alcune volte mi è capitato di faticare molto perché affondavano lo stesso.. Ma il discorso è che danieled vuole arrivare allo ski alpe in casa ha già un paio di skialp.. quindi non avrebbe senso spendere altri soldi (per quanto pochi) per quel tipo di sci.
Mi pare curioso che si esprimano giudizi trancianti su cose che NON si conoscono
Sono d'accordo con AGH che per i meno esigenti lo sci-escursionismo è un'alternativa validissima: si "vola" un po' più bassi, la tecnica può anche essere appresa sul campo (qualche rudimento di fondo), ma le sensazioni sono piacevolissime.
Anch'io ti avrei risposto così... poi secondo me, in caso di molta neve fresca, con quegli scietti lì non vai da nessuna parte , meglio non spendere un'euro e cominciare ad usare gli sci d'alpinismo... saranno sicuramente più pesanti di quelli moderni ma mica ci devi fare delle gare... poi così ti fai la gamba
Io ho cominciato più di quarant'anni fa con dei normalissimi sci da fondo (erano i mitici Kahru di legno), senza squame o pelli, solo una buona dose di sciolina, e bisognava imbroccare quella giusta altrimenti erano sacranoni in salita e in discesa. Voli ne ho fatti e anche tanti! Le mete erano le malghe del Lagorai, raggiunte lungo le forestali, ma con qualche bel taglione nel bosco e in pendio aperto. Sono dell'opinione che chi vuole fare scialpinismo, deve prima imparare a sciare ma non per conto suo e con l'amico capace, bensì sotto la guida di un maestro, che sia magari anche guida alpina. Per gli attrezzi, di seconda o terza mano se ne trovano con poca spesa e forse solo per gli scarponi farei un certo sacrificio economico.Sono d'accordo con AGH che per i meno esigenti lo sci-escursionismo è un'alternativa validissima: si "vola" un po' più bassi,la tecnica può anche essere appresa sul campo (qualche rudimento di fondo), ma le sensazioni sono piacevolissime.