ESCURSIONI IN MONTAGNA > Escursioni invernali in Trentino

SCI ESCURSIONISMO Chi fa sci escursionismo?

(1/5) > >>

AGH:
Chi nel forum pratica lo sci escursionistico? Ho paura di essere l'unico :)))

ste81:
Mmm...io non so neanche sciare, in inverno mi dedico alle ciaspole...però se questo inverno ci grazierà con un po' di neve mi piacerebbe imparare a fare sci di fondo.
Comunque, cosa sarebbe lo sci escursionismo?

Smit:

--- Citazione da: AGH - 03/09/2007 09:49 ---Chi nel forum pratica lo sci escursionistico? Ho paura di essere l'unico :)))

--- Termina citazione ---

Non ho dimestichezza con gli sci stretti, invece pratico lo scialpinismo.

AGH:
infatti TUTTI praticano lo sci alpinismo, che è molto bello ma presuppone un certo impegno fisico e sopratutto una ottima tecnica di discesa, senza la quale la maggior parte del divertimento (lo sballo delle famose curve in neve fresca) svanisce in buona parte.

Lo sci escursionismo è quello praticato con gli sci stretti e il tallone libero. Non richiede quasi nessuna conoscenza tecnica (aver praticato un po di sci di fondo certamente rpuò aiutare) ed è alla portata praticamente di tutti. Si può utilizzare, per cominciare, anche la vecchia attrezzatura da sci di fondo (da alternato), oppure comprare quella specifica.

Io lo pratico da anni, ed è un altro modo di andare in montagna, più "libero", più naturale (lo "sci escursionismo" ha origine in scandinavia da almeno 5000 anni :), in totale leggerezza, anche se ovviamente i percorsi devono essere adatti agli sciotti (cioè non troppo ripidi). E' molto più bello e agevole, tra l'altro, che andar con le ciaspole che pure vanno tanto di moda...

Provare per credere :)

ste81:
Al di là della moda, ridicola come quella corrispettiva per il nordic walking, le ciaspole sono una maniera per continuare in inverno a camminare in montagna, senza doversi limitare a sentieri o vie adatte per gli sci e anzi, la cosa più divertente è lanciarsi in discesa verticale galleggiando sulla neve dopo aver fatto una cima!  ;D Soprattutto, non richiedono la  minima tecnica, come invece per qualsiasi tipo di sci, ma sono una buona dose di resistenza, visto che si fa una fatica immane..!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva