0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Dall'articolo riportato da mau mi pare abbastanza evidente la precaria preparazione del ciaspolatore medio. Tuttavia rilevo, pur senza avere statistiche sottomano, che gli incidenti riguardano soprattutto gli scialpinisti. Forse perché buona parte dei ciaspolatori raramente si avventura al di fuori di percorsi collaudati.
E' solo questione di tempo. Quando le racchette da neve subiranno un'inevitabile evoluzione verso forme più tecniche e specialistiche, i pendii più impegnativi saranno affrontati anche dai ciaspolatori. E' stato così per lo scialpinismo e sta avvenendo per i "tavolatori".
Se non ho letto (o capito) male io, a me sembra, invece, che l'indagine non riveli un sostanziale differenza fra scialpinisti e ciaspolatori, in materia di carenza di attrezzattuta per lautosoccorso ... vedi qui ... pagina 4 ...
Soprattutto, il possesso o meno dell'attrezzatura di autosoccorso non indica se gli incidenti riguardano gli scialpinisti; ritengo anche io che gli incidenti riguardino soprattutto questi (scialpinisti) che a volte sono i diretti responsabili delle valanghe a differenza dei ciaspolatori.
ma il possesso dell'attrezzatura di autosoccorso, di per sè, non indica nulla Non sei d'accordo?
comunque anche l'escursionismo invernale con le ciaspole ha ormai assunto una sua dignità tecnica ...
Senza spirito polemico,...