GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni invernali in Trentino => Topic aperto da: ghostrailer - 09/12/2014 12:05

Titolo: Tofana di Rozes con ciaspole
Inserito da: ghostrailer - 09/12/2014 12:05
Ciao,

apro questo topic per avere delle informazioni in merito, nessuno di voi è salito in cima alla Tofana di Rozes con le ciaspole? è fattibile oppure no...se si che periodo consigliate?

Grazie x le eventuali risposte
Titolo: Re:Tofana di Rozes con ciaspole
Inserito da: Claudia - 09/12/2014 21:46
Ciao! Io l'ho fatta solo in estate dalla Lipella, però prova a cercare nel forum che forse con le ciaspole e il cane l'aveva fatta Sambo...
Titolo: Re:Tofana di Rozes con ciaspole
Inserito da: trabuccone - 09/12/2014 23:18
Ciao e benvenuto  ;) per quel che ne so è una gita che di solito si fa con gli sci, piuttosto impegnativa, che presuppone assoluta sicurezza nella parte sopra il Rifugio Giussani. Richiede nevi assestate, di solito si fa in primavera (almeno così riportano le guide) e con ramponi al seguito nel caso di neve ghiacciata. http://www.sentieridimontagna.com/itinerari/scialpinismo/tofana-di-rozes (http://www.sentieridimontagna.com/itinerari/scialpinismo/tofana-di-rozes)
Titolo: Re:Tofana di Rozes con ciaspole
Inserito da: WinkToFear - 10/12/2014 12:17
Ciao buongiorno! Mi permetto di rispondere. Questa estate, fine luglio ci stava un sacco di ghiaccio e pure a piedi era difficoltosa. Come dice il Trab è una "classica" e impegnativa via scialpinistica. La salita dal Rifugio Giussani è tutto un traverso e molto ripido. Penso che con le ciaspole sia un massacro alle caviglie!

Un abbraccio
La Fede
Titolo: Re:Tofana di Rozes con ciaspole
Inserito da: ghostrailer - 10/12/2014 17:10
Grazie Fede x la tua gentile risposta...ok allora archivio l'idea  :-\

Ciaooo