Un altro giretto fatto durante la breve vacanza in Lesachtal della scorsa settimana.
Era da tempo che desideravo ripetere questa escursione fatta oltre vent'anni fa assieme ai figli. Dato il dislivello abbastanza elevato per noi ora, sono ca 1000 mt, non ero sicura che avremmo raggiunto la mèta, anche se lo speravo molto! Con calma ci siamo arrivati... Mercoledì 4 settembre partiamo da
Kartitsch a mt. 1356, località vicina a Obertilliach, nella valle Gailtal e parcheggiamo l'auto vicino al Centro sportivo. Percorriamo la strada forestale che si inoltra nel bosco della Winkler Tal, accompagnati dal sottofondo di un gorgogliante torrente, in direzione della testata di valle che, vista da qui, sembra chiusa da imponenti pareti rocciose. Si prosegue a ds e iniziamo a salire su mulattiera ripidamente e a serpentine.
Sulla nostra sinistra vediamo una serie di belle cascate che scendono lungo la parete di roccia.
la sterrata affiancata dal torrente
Obstanser Wasserfall
E' un percorso della Prima Guerra Mondiale, spettacolare! Una buona parte di esso è formato da gradoni con assi di legno, vere e proprie scalinate a ridosso o addirittura scavate nella strapiombante parete rocciosa...comunque è sempre abbastanza largo e ci sono delle funi come parapetto. E' una giornata parecchio calda e il sole brucia...incontriamo la grande cascata di Obstans ed apprezziamo molto la nebulizzazione che rinfresca un pochino!
Sempre molto ampia la vista verso Kartitsch e la vallata austriaca.
panorama verso Kartitsch e vallata
Ancora un po' di sforzo nella salita ed improvvisamente si apre un grande pianoro erboso. Siamo a
quota 1962 mt. , sopra un dosso notiamo la piccola Prinz Heinrich Kapelle, uno sguardo alla chiesetta e poi seguiamo il sentiero che attraversa questa bellissima e verde piana, dove ci sono alcune baitine ed un ruscello che forma delle ampie anse. Un luogo molto bello e finalmente...si cammina anche un po' in piano!
prinz Heinrich kapelle
Riprende poi la salita su ghiaioni e pietraie, un bel tratto lo percorriamo all'ombra piacevole del maestoso Roßkopf.
Sulla nostra destra abbiamo notato una cascata che fuoriesce da un foro nella parete rocciosa e più in alto c'è una grande cavità. So che è l'ingresso alla grotta glaciale “Obstans”...ho letto qualcosa a riguardo, ma la osserviamo da lontano, non è il caso oggi di avvicinarci e...allungare il cammino! Superiamo un ultimo tratto detritico e...compare il rifugio e la bandiera che svetta!
la cascata che sgorga dalla roccia
si salgono alcune pietraie
si cammina un pò all'ombra del Roßkopf
uno sguardo all'indietro, la piana sotto di noi
il rifugio
Ben soddisfatti per essere arrivati alla meta, raggiungiamo
l'Obstansersee Hütte a mt. 2304 in riva al bel laghetto omonimo, e ci fermiamo subito per mangiare qualcosa di buono e berci una bibita fresca, ce la siamo meritata!
C'è qualche altra persona ai tavoli fuori, ma è tutto molto tranquillo! La giornata è splendida e la vista verso le montagne austriache, è spettacolare...si vede nitidamente il Glossglockner e un altro ghiacciaio!
l'Obstansersee hütte
il GrossGlockner in lontananza
Poi faccio un giretto attorno al lago per cercare di fotografare gli scorci più belli e fare qualche filmatino. Grazie al cielo azzurro anche i riflessi dell'acqua sono splendidi e il laghetto è un vero specchio limpidissimo per il rifugio, le baitine e l'imponente mole del Roßkopf e Cima Vanscuro (Pfannspitz).
Obstanserseehütte e il Roßkopf
a fianco della baitina fa capolino il GrossGlockner
Una escursione in montagna con ruscelli, cascate ed un lago di questi colori per me è proprio il massimo!
Rientreremo per il percorso fatto all'andata.
il sentiero a serpentine che scende nella valle