Autore Topic: [AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304  (Letto 10348 volte)

Un altro giretto fatto durante la breve vacanza in Lesachtal della scorsa settimana.
Era da tempo che desideravo ripetere questa escursione fatta oltre vent'anni fa assieme ai figli. Dato il dislivello abbastanza elevato per noi ora, sono ca 1000 mt, non ero sicura che avremmo raggiunto la mèta, anche se lo speravo molto!  Con calma ci siamo arrivati...

Mercoledì 4 settembre partiamo da Kartitsch a mt. 1356, località vicina a Obertilliach,  nella valle Gailtal e parcheggiamo l'auto vicino al Centro sportivo. Percorriamo la strada forestale che si inoltra nel bosco della Winkler Tal,  accompagnati dal sottofondo di un gorgogliante torrente, in direzione della testata di valle che, vista da qui, sembra chiusa da imponenti pareti rocciose.  Si prosegue a ds e iniziamo a salire su mulattiera ripidamente e a serpentine.
Sulla nostra sinistra vediamo una serie di belle cascate che scendono lungo la parete di roccia.

la sterrata affiancata dal torrente

Obstanser Wasserfall

E' un percorso della Prima Guerra Mondiale, spettacolare! Una buona parte di esso è formato da gradoni con assi di legno, vere e proprie scalinate a ridosso o addirittura scavate nella strapiombante parete rocciosa...comunque è sempre abbastanza largo e ci sono delle funi come parapetto. E' una giornata parecchio calda e il sole brucia...incontriamo la grande cascata di Obstans ed apprezziamo molto la nebulizzazione che rinfresca un pochino! :D
Sempre molto ampia la vista verso Kartitsch e la vallata austriaca.

panorama verso Kartitsch e vallata

Ancora un po' di sforzo nella salita ed improvvisamente si apre un grande pianoro erboso.  Siamo a quota 1962 mt. ,  sopra un dosso notiamo la piccola Prinz Heinrich Kapelle, uno sguardo alla chiesetta e poi seguiamo il sentiero che attraversa questa bellissima e verde piana, dove ci sono alcune baitine ed  un ruscello che forma delle ampie anse. Un luogo molto bello e finalmente...si cammina anche un po' in piano!  ;)

prinz Heinrich kapelle

Riprende poi la salita su ghiaioni e pietraie,  un bel tratto lo percorriamo all'ombra piacevole del maestoso Roßkopf.
Sulla nostra destra abbiamo notato una cascata che fuoriesce da un foro nella parete rocciosa e più in alto c'è una grande cavità. So che è l'ingresso alla grotta glaciale “Obstans”...ho letto qualcosa a riguardo, ma la osserviamo da lontano, non è il caso oggi di avvicinarci e...allungare il cammino!  Superiamo un ultimo tratto detritico e...compare il rifugio e la bandiera che svetta!  :D

la cascata che sgorga dalla roccia

si salgono alcune pietraie

si cammina un pò all'ombra del Roßkopf

uno sguardo all'indietro, la piana sotto di noi

il rifugio

Ben soddisfatti per essere arrivati alla meta,  raggiungiamo l'Obstansersee Hütte a mt. 2304 in riva al bel laghetto omonimo, e ci fermiamo subito per mangiare qualcosa di buono e berci una bibita fresca, ce la siamo meritata!  :)
C'è qualche altra persona ai tavoli fuori, ma è tutto molto tranquillo! La giornata è splendida e la vista verso le montagne austriache, è spettacolare...si vede nitidamente il Glossglockner e un altro ghiacciaio!

l'Obstansersee hütte

il GrossGlockner in lontananza

Poi  faccio un giretto attorno al lago per cercare di fotografare gli scorci più belli e fare qualche filmatino.  Grazie al cielo azzurro anche i riflessi dell'acqua sono splendidi e il laghetto è un vero specchio limpidissimo per il rifugio, le baitine e l'imponente mole del Roßkopf e Cima Vanscuro (Pfannspitz).

Obstanserseehütte e il Roßkopf

a fianco della baitina fa capolino il GrossGlockner

Una escursione in montagna con ruscelli, cascate ed un lago di questi colori per me è proprio il massimo!  :D
Rientreremo per il percorso fatto all'andata.

il sentiero a serpentine che scende nella valle

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #1 il: 12/09/2013 00:01 »
Brava Edel!  ;) Con costanza e pazienza siete giunti alla mèta. Che colori, che giornata, che foto!! E bello il Glockner, non l'avevo mai visto, lo hai inquadrato splendidamente. Che luoghi incantevoli!!  :)

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #2 il: 12/09/2013 00:16 »
Bravissimi!! :D Proprio un bel giro, stupendo il laghetto! Solo una decina di giorni fa dopo esser saliti al Col Quaternà si pensava di raggiungere il rifugio e il laghetto Obstanser dalla sella dei Frugoni ma dato che il tempo era grigio e fosco abbiamo pensato di rimandare ad un'altra occasione, magari salendo dalla Val Digon! ;)
Ciaoo!

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #3 il: 12/09/2013 09:20 »
Che belle immagini... E che bel sentiero! L'Austria deve essere una fonte inesauribile di escursioni. Peccato che l'unica volta che ci siamo stati abbia fatto grigio tutti i giorni  :(

Offline Theno

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #4 il: 12/09/2013 09:48 »
Davvero uno spettacolo!!! Foto bellissime e paesaggi incantevoli... Bellissima escursione...Complimenti per la scelta!

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #5 il: 12/09/2013 10:02 »
Le bellissime foto aumentano il mio rammarico per non aver potuto esserci causa uno stramaledetto mal di schiena !
E questa escursione era una delle poche che mi mancava in Lesachtal...  :(

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #6 il: 12/09/2013 10:06 »

non ne avevo sentito parlare, mi dai il link x favore?

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #7 il: 12/09/2013 11:20 »

Grazie! è bello sia tutto il percorso molto particolare,  che il panorama con il laghetto una volta arrivati...ed era impossibile trovare una giornata migliore, siamo stati fortunati! :D   ...e per chi ha più gambe e fiato di noi ci sono varie cime che si possono raggiungere da lì!  ;)

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #8 il: 12/09/2013 11:27 »
Ciaoo!

Avevo visto che il rif. Obstanser era raggiungibile anche dalla Val Digon, però ci tenevo proprio a rifare questo percorso fatto dall'Austria tanti anni fa, che mi era piaciuto molto e di cui avevo solo un paio di foto. Se ci andrete sarò curiosa di vedere il paesaggio preso da un'altra angolazione.  Ho visto da dove si arriva...aspetto le tue foto!  ;) ciaoo

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #9 il: 12/09/2013 11:45 »
E questa escursione era una delle poche che mi mancava in Lesachtal...  :(
ovviamente è dispiaciuto moltissimo anche a noi, ma...il mal di schiena passa e le montagne restano e ci aspettano! ;) Siamo giovani e forti! ;D  ci sarà un'altra occasione sicuramente, in Lesachtal a parte questo posto non avevamo visto altro.  Ci avete dato voi spunti e consigli...data la bellezza dei posti dobbiamo recuperare...finchè c'è il fiato!  :)

non ne avevo sentito parlare, mi dai il link x favore?
Io avevo trovato questo
così, salendo, ho cercato di individuare dov'era questa cavità...avremmo dovuto fare un pò di strada in più per avvicinarci e avevo tentato di proporlo al marito, ma dallo sguardo ho capito che...non era proprio il caso! ::)  spero la prox volta di dare una occhiatina, c'era anche la bella cascata lì vicino !

Offline Danila

Re:[AUSTRIA] da Kartitsch all'Obstansersee Hütte a mt.2304
« Risposta #10 il: 13/09/2013 15:20 »