Mercoledì 20.8 è il giorno più grigio e nuvoloso della nostra vacanza a Kals am GrossGlockner assieme a Radetzky (del forum...) con il quale condividiamo questi giorni. Rad allora propone di impiegare la giornata per andare a vedere le famose cascate di Krimml, idea accolta con entusiasmo dagli altri 3. Detto fatto si parte, noi quattro più Pamy...la cagnolina, che quando si va "in gita" in auto è sempre contenta!
Una ottantina di km... si parcheggia (5 euro) e 3 euro il ticket per l'ingresso al percorso.
Il meteo come previsto non è granchè nemmeno qua ... è tutto coperto e più tardi arriverà anche una leggera pioggerellina. Un peccato, ma lo spettacolo di questa forza della natura è assicurato comunque!
Percorriamo una larga strada, accessibile a tutti, che sale a tornanti all'interno di un bel bosco. Tratti piuttosto ripidi si alternano ad altri più pianeggianti. In alcuni punti ci sono dei terrazzi panoramici da dove è possibile ammirare meglio queste imponenti e maestose cascate.
La superiore ha un'altezza di 140 mt, la seconda 100 mt e quella inferiore supera i 140 mt d'altezza ed è spettacolare!
Si parte da quota
1080 mt. di altitudine e si arriva alla cascata superiore a
mt. 1480 ca con un percorso di circa 11-12 km tra a/r
Nonostante il meteo però la gente è tanta e di ogni nazionalità e non oso pensare alla folla che si potrà trovare con una bella giornata di sole quando è possibile intravvedere tra le cascate giochi di luce e arcobaleni!
E' un pò difficile fotografare evitando le persone che sono nei terrazzini panoramici, inoltre l'acqua nebulizzata a volte è così potente che investe in pieno bagnando drasticamente...anche la fotocamera!
Continuerò ad asciugare l'obiettivo ma ahimè tante foto saranno da eliminare, comunque qualcosina ho salvato...
Ecco alcune immagini, partendo dalla cascata superiore.
Cascata superiore
cascata intermedia
cascata inferiore
Purtroppo le foto delle cascate non mi soddisfano mai... il bello della cascata è il movimento e il frastuono dell'acqua che precipita!! Così
ho tentato di ottenere due minutini di filmato per vedere lo scorrere dell'acqua, ma soprattutto sentire il grande fragore delle cascate.
Mi scuso per la qualità...
ma già questo rende un pò di più
http://youtu.be/rKjRIL2mowE