Giovedì in occasione della risalita in pista sul Palon, incontro al bar al Sole un'amico.
Chiacchiera quà e là e gli sento dire, "Io sabato, vado in Austria e se nessuno viene, vado anche da solo!"....
Li per li penso "vabbeh, far tutta sta strada per na sciata...." ma poi la mia compagna di allenamenti e amica mi dice il giorno dopo, "Io quasi quasi, prenderei al volo l'occasione...
Guardo un pò il meteo, vedo che non ci sono cambiamenti, così decido venerdì di accettare l'offerta e inizio a preparare le cose a casa.
Sono le ore 7.00 ci ritroviamo al Piazzale Ex Zuffo, partendo alla volta del Brennero.
Un'ora e mezza di auto e circa siamo oltre confine, poco prima del Ponte Europa svoltiamo a destra verso Magreis, ma non seguiamo le indicazioni per la nota località, giriamo invece a destra per Navis.
Già dal brennero entriamo in una dimensione totalmente diversa, la neve è ai lati delle strade, ci sono i camion spargisale, all'orizzonte vedo Montagne Bianche!!!
Non ricordavo quanto fosse bella la neve...
Partiamo dalla macchina con gli sci, con le nostre pelli di foca, dopo aver fatto il "cancello" tra gli artva.
Assicurati che tutto vada bene li riposizioniamo sotto i nostri indumenti e come 3 bambini al parco giochi ci incamminiamo verso Nord.
Risaliamo piano piano alcuni tornanti che rimontano la zona del parcheggio che ahimè al nostro arrivo era già stracolmo di auto, penso che metà degli scialpinisti sia qui....
Rimontata l'erta salita inizia la traccia vera e propria che inizialmente taglia su dal boschetto e poi si appoggia per un paio di km su strada forstale.
L'ambiente è stupendo, neve.....
Noto con piacere o dispiacere una marcata inversione termica, tanto che partito dal parcheggio con lo spolverino, mi ritrovo dopo 200m di dislivello in sola maglia termica.
Solo i tratti in ombra danno ventate di freschezza al mio fisico iperriscaldato....
In 3km risaliamo di 600m di dislivello, si ad arrivare alla Schneideralm , una malga posta a 2000m circa.
Piccola pausa per mangiare e bere qualcosina e ripartiamo percorrendo un lungo e un pò fastidioso traverso su neve portante e ben assestata sino ad arrivare all'apertura della valle che alla nostra sinistra si apre maestosa.
Davanti a noi la Seeblesspitze 2600m circa si erge bella e maestosa, vedo un paio di canali che la risalgono molto interessanti, all'inizio un pò tutti pensavamo fosse quella la nostra meta, ma poi, guardando bene l'itinerario ci accorgiamo che è un pò più distante!
Percorriamo il lungo pianoro ora con pendenze meno arroganti sino ad arrivare alla base della cima, dove con un paio di zete si arriva su un pianoro a 100m dalla croce.
Sto risalendo con calma, quando ad un certo punto sento un rumore assordante, alzo la testa e vedo una quarantina di scialpinisti scendere dall'anticima, mi sfrecciano a sinistra e a destra, noncapisco più nulla, ad un certo punto urlo al mio compagno "Tei Fede, sei sicuro che qui non arrivino gli impianti???, ma dove mi hai portato???!!!"
Pochi passi e arrivo sul pianoro, togliamo gli sci e affrontiamo gli ultimi metri di roccette sino ad arrivare alla croce di vetta, dove ci scattiamo una bella foto.
Vorrei fermarmi a mangiare qualcosa, ma la voglia di scendere è tanta da parte dei miei compagni, quindi ci buttiamo a capofitto verso valle, su una neve polverosa molto bella!!!
A tratti la neve è un pò trasformata, ma il buon 80% è tutta polvere!!!
Riesco a non cadere quasi mai, forse 2 volte, ma faccio abbastanza fatica, d'altronde è davvero una rarità ormai poter godere di questo tipo di neve!!!
Ci fermiamo ad una malga a mangiare e poi ritorniamo all'auto, stanchi ma felici!!!
Dislivello 1200m
Sviluppo 10km