Nella nostra recente vacanza in Slovenia di agosto 2018 abbiamo soggiornato tre notti in uno splendido agriturismo (con anche "vista Triglav") a Planina Pod Golico, intorno a quota 1000, a 4 km di strada da Jesenice.
La vacanza era essenzialmente a scopo "turistico", abbiamo infatti gironzolato per la parte occidentale della Slovenia, tra il passo Vrsic, le sorgenti dell'Isonzo, le cascate Boka, i laghi di Bled e Bohinj, ma l'anima escursionista mia e della mia famiglia, prima di spostarci a Lubiana, ha avuto il sopravvento e la mattina del 22 agosto abbiamo deciso di salire dall'agriturismo fino al soprastante rifugio Koca na Golici, a quota 1582.
La facilità del percorso ci ha poi ulteriormente "invitato" a proseguire, una volta arrivati al rifugio posto al limite della vegetazione, per la vetta del Golica (m 1836, in tedesco Kahlkogel), nelle Caravanche, giusto sulla linea di confine con l'Austria. La montagna localmente è famosa per la splendida fioritura di narcisi verso fine maggio.
La giornata è stata bella anche se con un po' di foschia e un discreto sviluppo di nubi a evoluzione diurna sul Triglav e i monti vicini. Dalla parte austriaca poche nubi ma la vista sui laghi Villachersee e Worthersee è stata comunque un po' compromessa dalla foschia.
Primo blocco di foto che inizia con la vista mattutina sul Triglav