A pochi giorni dalla conclusione della mia esperienza lavorativa svedese sono riuscito a ritagliarmi un weekend per fare un trekking semplice semplice!!
Data la mia base di partenza (Vasteras) ho scelto per vicinanza, e per poter concatenare anche la visita alla miniera di rame a Falun, il parco nazionale di Fulufjallet. Info sul parco, mappa e brochure dei percorsi le trovate sul sito:
http://www.dalarna.se/templates/Dalarna/Page____539.aspx?epslanguage=EN(percorso rosso+viola+arancio)
Arrivato tardissimo dopo 5 ore di auto sono partito in direzione della cascata Njupeskar, la più alta della Svezia (93m), attraverso una taiga inzuppata d'acqua con una grande fioritura di eliofori! Ho pure trovato la mora artica Hjorton (di cui avevo assaggiato la marmellata): peccato fossero ancora acerbe...
Dopo aver ammirato la casacata fin da vicino, risalito il bordo di questo altopiano (dislivello minimo... tipo 250m) ed pranzato su delle rocce con vista cascata mi sono diretto verso il l'interno per un "lungo" anello su questa "brughiera" di rocce, acqua, licheni e cespugli (betulla?).... un ambiente estremamente "monotono" ma affascinante. L'unico grosso problema sono le zanzare!! Probabilmente la presenza di noi umani è un'occasione da non prendere, dato che sull'altopiano vi sono solo rane, uccelli e "lemmings"!!
Una gran parte del percorso è su assi di legno in modo da poter camminare su questa "torbiera" senza soluzione di continuità!! Ed è un bel piacere bambinesco il provare con quanta facilità si sprofonda fuori dal tercorso segnato... :-)
Il percorso nel complesso è estremamente semplice, alle volte scandalosamente perchè il sentiero è stato trasformato in qualcosa di più simile ad un'autostrada a gradini... però dato che avevo le "scarpettine" da città è stato meglio così!
Ad un certo punto ho iniziato a trovare vari pali con delle X rosse.. pensa e ripensa a cosa servono.. alla fine ho scoperto che era il percorso invernale per le motoslitte!
Alla fine sono ritornato al parcheggio verso le 18; non per la difficoltà dato che è quasi tutto in piano, ma più che altro per le continue pause fotografiche! :-)
Anche qui, nonostante questo fosse l'inizio delle ferie per moltissimi svedesi, ho trovato varie persone fino alla casacata mentre lungo il percoso più lungo solo una giovane coppia.. se li saranno mangiati tutti le zanzare??
/Massimo