Ieri, causa eccessivo gonfiore, ho deciso seduta stante per una ciaspolatina in val Bedretto, solita valle che adoro in zona Gottardo.
Giornata fantastica ma freschina, neve abbondante (ma non come l'anno scorso eh) e di eccelente qualità in superficie, portante anche a metà giornata seguendo tracce di scialpinisti e/o di motoslitte.
Situazione comunque molto pericolosa, a detta dei locali, che si aspettano nei prossimi giorni-settimane una recrudescenza di valanghe: le ultime nevicate, di eccellente qualità, risultano instabili a causa della gelata con venti forti dell'ultimo mese e della pessima qualità della penultima nevicata (pesantissima).
Non sono andato oltre i 1800 metri anche perchè avevo la belva al seguito e non mi fidavo a liberarla x la troppa neve (se sente la traccia di un cervo o capriolo la matta parte..).
Allego qualche foto, incluse due agli chalet + vecchi della valle (datano 1630 !)
Con l'occasione mi sono procurato delle nuove carte al 25000 della val Leventina, eccellenti come grafica e dettagli a livello Tabacco se non superiori.
Interessante una piegatura quadra 13X13 che permette di tenerle in tasca e, soprattutto, di fare molta meno fatica a tenerle aperte in presenza di vento