Certo si pensa alla Grecia per il mare, il sole, le isole, il caldo, ecc ecc. Ma dentro di me da qualche anno era maturata l'idea di andarci con... gli sci ai piedi!
Ed eccomi qui a raccontare la mia splendida vacanza sulla cima degli dei!
Parto da Bergamo il 6 aprile per Salonicco, in Macedonia. In serata mi raggiunge l'amica Efi, ateniese che ora abita a Londra. Salonicco è una città molto vivace, movimentata e coinvolgente
Il giorno dopo noleggiamo un'auto e partiamo per Elassona dove ci attende un favoloso B&B. I giorni successivi sono dedicati allo scialpinismo! Da Elassona una strada tortuosa ci porta a 1800m dove si trova un campo militare. Per salire l'Olimpo è necessario attraversare il campo militare dalle 7 alle 18, altrimenti ... si resta fuori!!!
La neve abbondante parte dai 1900 circa. Le cime che saliamo sono tutte sui 2900m: Skolio, Skala, Agios Antonios, Crisistachi,... La neve è assestata e si scende su ottimo firn! Non ci sono rifugi da questa parte del massiccio (ovest), c'è solo un bivacco dove è possibile dormire. Le vette dell'Olimpo trasmettono un senso di pace e nella luminosità della neve rievocano suoni, immagini e voci antiche...
Dedichiamo un paio di giorni anche a visitare le famose Meteore (monasteri costruiti su pinnacoli di roccia) e il lago di Kastorià (dove una volta vivevano castori)
Una Grecia davvero insolita, con neve bianchissima e prati in fiore, con paesini sperduti in mezzo alle colline e monasteri in piena attività, con città sul mare e greggi e pastori che itinerano per i villaggi... Per non parlare dei piatti prelibati e della gente sempre disponibile e gentilissima!
Da ritornarci quanto prima! Lu