0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Il marito desiderava una vacanza al mare e io invece l'ennesima in montagna. Così ho fatto una ricerca in internet cliccando "una montagna in mezzo al mare" e mi è comparsa quest'isola che non avevo mai sentito nominare...ha accontentato tutti e due! mi è rimasta nel cuore e spero di tornarci !!
Una curiosità: sulla guida ho letto che sul monte Ida c'è (o perlomeno c'era) un'impianto di risalita! L'unica quasiescursione è stato percorrere l'inizio delle spettacolari Gole di Samaria, accessibili solo tramite battello nella parte sud dell'isola.
Creta ci ha sorpreso in positivo, è molto più montuosa di quel che credevamo, il sentiero europeo finisce proprio lì dopo aver attraversato le due catene più alte dell'isola: i Lefka Ori e il Psiloritis, entrambi con elevazioni sui 2500 m.
Mi ero fatta una idea diversa dell'isola di Creta, pensavo fosse tutta molto sfruttata turisticamente, con lunghe spiagge e così non l'abbiamo mai presa in considerazione. Dalle vostre foto e relazione noto invece che ci sono zone che sicuramente interessano anche a noi...forse basta solo scegliere la località giusta!
...la zona sud-ovest riserva ancora delle piacevoli sorprese,in particolare la costa sud è talmente frastagliata e inaccessibile che il turismo di massa non attecchisce. La costa est invece non la conosco. Poi con un mare così gli itinerari escursionistici passano magari un po' in secondo piano...meglio per gli amanti della tranquillità!!
La zona sfruttata, con i villaggi turistici e le lunghe spiagge, è a Nord nei dintorni di Heraklion. Noi l'abbiamo girata praticamente tutta in due settimane, ed abbiamo trovato grandi spiagge libere e densità di popolazione molto ridotta.