GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

TRENTINO => Ambiente del Trentino => Fauna => Topic aperto da: AGH - 26/05/2012 17:59

Titolo: Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: AGH - 26/05/2012 17:59
Prepariamoci alle polemiche, stavolta l'orso avrebbe addirittura inseguito e assalito alcune persone in Val Rendena (sempreché il racconto sia del tutto autentico, mi permetto di avere qualche dubbio sulla dinamica)

da l'Adige di oggi
------
Attimi di terrore giovedì sera per un gruppo di «rendeneri» di ritorno da una tranquilla passeggiata nei boschi. Verso le 20 e 30 F.P., 55enne di Giustino, il figlio R. e l'amico di quest'ultimo E. (entrambi ventenni) sono infatti stati assaliti dall'orso nei pressi di Pinzolo, a 200 metri circa dall'impianto di risalita della pista Tulot.

I tre, anche se per un lasso di tempo molto breve, si sono trovati faccia a faccia con il plantigrado nel breve tratto di strada sterrata che li divideva dalla loro macchina. A salvarli, probabilmente, la prontezza di spirito di P. che ha assestato al plantigrado un colpo sul muso mettendolo in fuga.

«Saranno state le 20 e 15, forse le 20 e 30 - spiega F.P. - quando scendendo abbiamo notato lo sterco di un animale».
Poteva essere un segnale, ma i tre non se ne sono resi subito conto, anzi si sono messi a discutere sul tipo di animale che poteva averlo lasciato. «Io - continua F.P. - sostenevo si trattasse dell'orso, mentre per mio figlio era quella di un asino ed è voluto tornare indietro per fare una foto». Proprio in quel momento, però, il soggetto in questione si è materializzato davanti agli occhi di R.: «Saremo stati a 30 metri di distanza da lui - continua F.P. - quando lo abbiamo sentito urlare».
«Mentre faceva le foto - continua P. - mio figlio ha visto l'orso che saliva dal ciglio della strada. L'animale ha bramito e lui è rimasto come immobilizzato».
Dopo essersi ripreso dallo shock R. ha cominciato ad urlare. Gridava: «Papà, papà c'è l'orso scappate... e noi ci siamo messi a correre».
I movimenti dei due hanno quindi catturato l'attenzione del plantigrado che si è lanciato a rincorrerli allontanandosi dal figlio. «Abbiamo corso più veloce che potevamo - sottolinea F.P. - ma mentre io ho fatto 10 metri l'orso ne avrà fatti una quarantina».

In poco meno di dieci secondi l'orso è riuscito a ricoprire la distanza che li separava e li ha raggiunti.
«Quando l'ho sentito bramire dietro di me - continua F.P. - ho capito che ormai era troppo vicino e che se avessi continuato a correre mi avrebbe travolto».
Una considerazione che ha permesso a F.P. di cambiare, come si suol dire, strategia. «Quando era a tre, quattro metri da me - racconta F.P. - mi sono girato di colpo, ho fatto due passi e gli ho dato un colpo con il bastone che porto sempre con me per aiutarmi quando vado in montagna».
Un colpo secco e deciso che ha centrato l'orso sul naso e sulla fronte facendogli cambiare direzione. «Quando l'ho colpito - continua F.P. - si è spostato ed ha cominciato a rincorrere l'altro ragazzo che era poco più avanti di me».
Grazie a qualche urla e al bastone F.P. è riuscito però a farlo desistere e, spiega, «alla fine è tornato da dove era venuto, anche se una cinquantina di metri più in basso». Un racconto che dura una ventina di minuti, ma che aggiunge F.P., «si è svolto in pochissimi secondi». Tutto è avvenuto in maniera concitata. «Non me ne rendo ancora conto e non so nemmeno dire cosa mi sia scattato in quel  momento».

Fatto sta che i tre sono usciti dall'incontro ravvicinato con l'orso totalmente illesi. Al momento non è ancora possibile tracciare l'identikit dell'esemplare anche se F.P. ne ha dato uno ai forestali: «Per me è probabile che si tratti di un maschio anziano, perché il suo pelo era un po' grigio, alto circa  80 centimetri, forse un metro, e lungo 2 metri». Non avendo il collare sarà comunque difficile stabilire, in tempi molto stretti, di quale orso si tratti. «Quando è scappato - prosegue F.P. - ho controllato il bosco che lì è rado e nei paraggi non ne ho visti altri». Passata la paura P. è però tutto sommato contento: «Siamo stati fortunati perché si è concluso tutto bene sia per mio figlio, che è rimasto fermo, che per noi due che siamo scappati». P. non nasconde però un po' di apprensione: «In fondo - conclude - eravamo in una zona tranquilla dove passeggiano anche altri residenti e non a 2 mila metri».

da adige
http://www.ladige.it/node/190785 (http://www.ladige.it/node/190785)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: Man - 26/05/2012 18:15
Mah, senza essere un esperto di etologia, c'e' qualcosa che istintivamente non mi convince in questa storia...D'altra parte e' anche strano che in tre si mettano a raccontare balle. Non so, sono perplesso.
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 26/05/2012 18:38
(sempreché il racconto sia del tutto autentico, mi permetto di avere qualche dubbio sulla dinamica)

concordo...

....scendendo abbiamo notato lo sterco di un animale».
.... si sono messi a discutere sul tipo di animale che poteva averlo lasciato.

chiaramente cacciatori cui, notoriamente, l'Orso stà sui Maroni...
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: iw6bff - 26/05/2012 19:28
Mha! ::)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: gabi - 26/05/2012 19:43
mi sono girato di colpo, ho fatto due passi e gli ho dato un colpo con il bastone che porto sempre con me per aiutarmi quando vado in montagna».
Un colpo secco e deciso che ha centrato l'orso sul naso e sulla fronte facendogli cambiare direzione
::)  :P
poco credibile il racconto; forse tre birrette di troppo  ;D
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: AGH - 26/05/2012 20:25
Mah, senza essere un esperto di etologia, c'e' qualcosa che istintivamente non mi convince in questa storia...D'altra parte e' anche strano che in tre si mettano a raccontare balle. Non so, sono perplesso.

come saprete in rendena dii recente sono stati sbranati degli asini, e addirittura la proprietaria di uno degli animali ha portato la carcassa di un povero asino dilaniato dall'orso davanti alla sede del Parco... Sono episodi che hanno accresciuto l'ostilità  dei locali nei confronti dell'orso. A pensar male si fa peccato, ma non mi meraviglierei se si scoprisse di un'abile messinscena per far montare la protesta...  ::)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 26/05/2012 20:40
come saprete in rendena dii recente sono stati sbranati degli asini, e addirittura la proprietaria di uno degli animali ha portato la carcassa di un povero asino dilaniato dall'orso davanti alla sede del Parco...

mah, forse se pagassero un pò di meno qualche asinello sopravviverebbe !
in Austria non pagano mica così facilmente eh....fanno un sacco di accurate indagini prima di rimborsare....
 >:(
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: AGH - 26/05/2012 20:48
mah, forse se pagassero un pò di meno qualche asinello sopravviverebbe !
in Austria non pagano mica così facilmente eh....fanno un sacco di accurate indagini prima di rimborsare....
 >:(

purtroppo come sempre ci andranno di mezzo gli innocenti: cioè gli animali, quelli sbranati e gli sbranatori. Pare si stia decidendo la cattura dell'orso che fa troppo l'orso in Rendena... :(
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 26/05/2012 21:18
Pare si stia decidendo la cattura dell'orso che fa troppo l'orso in Rendena... :(

mah, se lo portassero e liberassero al di là dell'Adige sarebbe comunque positivo: di là lo spazio non manca e  se ne può andare verso est
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: Selvagem - 26/05/2012 22:09
Ritengo difficile se non improbabile che un orso attacchi deliberatamente l'uomo, certo è facile giudicare stando comodamente seduto a casa ma non ci sono prove e come altri amici del forum sento puzza di bruciato. Non ci sono neppure precedenti episodi, l'unico, al quale accennava Alan, riguardava la curiosità di due cuccioli che avevano pedinato un biker sulla strada della Brigolina e ovviamente la madre li aveva seguiti temendo che finissero in....spezzatino.  Non si può sradicare nuovamente l'orso dal territorio, penso ad un numero chiuso o anche alla sterilizzazione delle femmine. E alla macchina della verità per qualcuno...
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: kobang - 26/05/2012 22:15
In effetti penso che la storia sia molto "ardita" L'orso è animale elusivo,per niente stupido e non ci sono mai stati episodi di aggressione o avvicinamenti spontanei documentati.Quanto poi alla fedina penale degli orsi nostrani è ben al di sopra di quella dei loro consimili che sono assai più numerosi nelle aree antropizzate dell'est Europa.
Ho idea che ci sia una regia per creare immotivate paure e boicottare la presenza dell'orso sul territorio:troppo risalto ad episodi che non sono ancora stati refertati dagli addetti ai lavori,giornalai sempre molto presenti su queste notizie e tanta gente pronta ad aprire la bocca solo per dare aria ai denti
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: AGH - 27/05/2012 07:03
In effetti penso che la storia sia molto "ardita" L'orso è animale elusivo,per niente stupido e non ci sono mai stati episodi di aggressione o avvicinamenti spontanei documentati.

può darsi che nei paraggi ci fossero dei cuccioli, solo in questo caso si spiegherebbe il fatto. Che tuttavia continua ad emanare odore di bufala... Stranamente poi i protagonisti della vicenda sono tutti anonimi, il che è quantomeno insolito: normalmente la gente fa carte false pur di finire sui giornali, stavolta invece il rambo che bastona l'orso ha preferito l'anonimato... mah!  ::)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 27/05/2012 07:22
Quanto poi alla fedina penale degli orsi nostrani è ben al di sopra di quella dei loro consimili che sono assai più numerosi nelle aree antropizzate dell'est Europa.

infatti. Credo di averlo già scritto ma la Slovenia è grande tanto quanto il Trentino-Alto Adige e ci vivono circa cinquecento Orsi. Mai successo niente. Vado spesso in Slovenia e cammino zone assolutamente disabitate e selvagge dove la presenza dell'Orso è certa: non ho mai visto neppure una fatta !
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 27/05/2012 07:23
normalmente la gente fa carte false pur di finire sui giornali, stavolta invece il rambo che bastona l'orso ha preferito l'anonimato... mah!  ::)

infatti  8)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: Selvagem - 27/05/2012 15:35
A suffragio delle nostre ipotesi porto la testimonianza di una amica croata che venuta a conoscenza di questo episodio ha detto che se dai una bastonata sul naso ad un orso che ti rincorre quello ti apre come una scatoletta, mentre se stai fermo e non ti agiti l'orso ti evita di proposito, magari ti passa a 10 metri (che emozione!!) ma non ti caga proprio, concludendo che le sembra una cosa inverosimile.
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: Man - 27/05/2012 18:25
A suffragio delle nostre ipotesi porto la testimonianza di una amica croata che venuta a conoscenza di questo episodio ha detto che se dai una bastonata sul naso ad un orso che ti rincorre quello ti apre come una scatoletta, mentre se stai fermo e non ti agiti l'orso ti evita di proposito, magari ti passa a 10 metri (che emozione!!) ma non ti caga proprio, concludendo che le sembra una cosa inverosimile.

Anche a me sembrava strano che una bestia cosi' si facesse intimidire da una bastonata. Poi non mi convince neanche la dinamica, non ha senso: l'orso lo sta inseguendo a tutta velocita', lui si volta di scatto quando e' a tre metri, fa addirittura due passi, e lo colpisce. Ma semplicemente non c'e' il tempo per fare tutto questo: i tre metri l'orso a tutta velocita' li farebbe in meno di un secondo, figuriamoci poi se si ha pure il tempo di fare due passi!! E in ogni caso l'orso stesso, con il momento di moto che si ritrova, lo travolgerebbe, lui e il suo bastone...
Comunque, Woman mi segnala questa prova documentale di cosa fa un orso davvero quando e' a contatto con l'uomo:

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/foto-e-video/2011/05/17/video/a-tu-per-tu-con-l-orso-nei-boschi-del-trentino-1.3825149 (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/foto-e-video/2011/05/17/video/a-tu-per-tu-con-l-orso-nei-boschi-del-trentino-1.3825149)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 27/05/2012 18:47
Comunque, Woman mi segnala questa prova documentale di cosa fa un orso davvero quando e' a contatto con l'uomo:
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/foto-e-video/2011/05/17/video/a-tu-per-tu-con-l-orso-nei-boschi-del-trentino-1.3825149 (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/foto-e-video/2011/05/17/video/a-tu-per-tu-con-l-orso-nei-boschi-del-trentino-1.3825149)

grande, è il mio sogno riuscire a fare un filmatino così !
 :D
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: jochanan - 27/05/2012 19:03
le vostre note mi sembrano corrette. Anche senza avere nessuna prova provata sapendo l'innata malizia del cacciatore di mestiere sono propenso a pensare a una macchinazione
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: Pistacchio - 27/05/2012 20:05
Voi avete visto qualche replica o prosecuzione della storia? (non la lega che farà incontri ecc..)
Io non ne ho trovato nulla, posso sbagliarmi ne! Ma vista l'assenza di ciò ritengo la storia come: prodotto tipico dell'industria casearia dell'Italia centrale e meridionale. BUFALA
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: jochanan - 27/05/2012 21:01
BELLUNO - Manca ancora l'ufficialità, ma nella sostanza pare che non ci siano molti dubbi: un orso torna a frequentare i prati e i boschi della valle di Zoldo. E lo fa a distanza di quasi 14 anni dalla precedente comparsa, allorché il passaggio del plantigrado era stato segnalato poco a monte di Fornesighe, in località Launéde, a inizio di settembre del 1998.

Ma se allora il mammifero si era limitato a far man bassa di susine e a svuotare l'intestino, stavolta è stato più determinato. A farne le spese, il piccolo gregge di pecore custodite a Casal da Fausto Corazza, poco oltre la propria abitazione: «L'altra mattina con stupore ho riscontrato che dal recinto mancava una delle pecore che accudisco nella buona stagione; per rinvenirla non ho dovuto cercare molto, ma purtroppo con disappunto l'ho trovata poco oltre il recinto, completamente squartata».

Che a ridurla in quelle condizioni non potesse essere stato che un orso, Fausto è praticamente certo. E l'indomani mattina anche la carcassa dell'ovino era stata rimossa da "ignoti", ad indicare un ritorno del predatore sul "luogo del delitto". «Ho avvisato subito la polizia provinciale, che è arrivata, ha prelevato un ciuffo di peli impigliati sulla staccionata per analizzarli, confermando comunque i miei sospetti». Sullo steccato, nonostante la pioggia dei giorni successivi, si riconosce ancora il segno di una zampata del grosso mammifero. «Ci mancava anche questa! Ora le pecore superstiti se ne stanno accucciate e impaurite dietro il recinto».


da "il Gazzettino" di oggi

MAH... che sia una azione ... preordinata?
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: danieled - 28/05/2012 13:22
...mi sembra strano che l'orso vada il giorno dopo a mangiare  (o rubare) la carcassa di una bestia morta...

Lo sanno anche i bambini che l'orso non ha interesse per le carogne di animali morti ed il consiglio più "popolare" è proprio quello di fingersi morti.

...tanto è vero che nel racconto iniziale della val Rendena, il figlio che è rimasto immobile non viene cagato di striscio dall'orso che invece ha rincorso i fuggiaschi... MAH!!!!  ??? ??? ???
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: AGH - 28/05/2012 13:46
...mi sembra strano che l'orso vada il giorno dopo a mangiare  (o rubare) la carcassa di una bestia morta...
Lo sanno anche i bambini che l'orso non ha interesse per le carogne di animali morti ed il consiglio più "popolare" è proprio quello di fingersi morti.

per la verità a me risulta il contrario: l'orso mangia le carcasse. Infatti può ritornare sul "luogo del delitto" per cibarsi dei resti. O mangiare anche carogne di animali
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: danieled - 28/05/2012 13:49
per la verità a me risulta il contrario: l'orso mangia le carcasse. Infatti può ritornare sul "luogo del delitto" per cibarsi dei resti. O mangiare anche carogne di animali


AH SI ???
Da quando sono bambino che sento dire... Se ti attacca l'orso fingiti morto perchè l'orso perde interesse per gli animali morti... Ma saranno i soliti detti popolari...
casco dal pero !  :o ::)
Titolo: Re:Assalito dall'orso, lo colpisce sul muso
Inserito da: radetzky - 28/05/2012 15:47
può darsi che nei paraggi ci fossero dei cuccioli, solo in questo caso si spiegherebbe il fatto.

infatti ! http://www.orso.provincia.tn.it/novita/pagina152.html