TRENTINO > Fauna

Bollettino zecche in Trentino

<< < (2/23) > >>

Alan:
non li sò distinguere... era una zecca con le sue belle zampette che si stava per infilare nella mia gamba, l'ho tolta con molta facilità!
Nessun prurito!

AGH:
mi sono informato per il vaccino, costa ben 141 euro! (tre iniezioni)

radetzky:

--- Citazione da: AGH - 06/07/2016 11:32 ---mi sono informato per il vaccino, costa ben 141 euro! (tre iniezioni)

--- Termina citazione ---

dove ?  se vai alla ASL dovresti spendere circa 27€ cadauna (chiedi conferma a kobang, ma anche in farmacia il prezzo è grosso modo sotto i 30€)

kobang:
La zecca in fase linfa è solo più piccola,anche di molto dell'esemplare adulto.Nei soggetti giovanissimi anche il colore è meno scuro.
Il ciclo di trasmissione degli eventuali agenti infettivi,microbici per la Borrelia e virali per la TBE,interessa tutti gli stadi evolutivi della zecca:in poche parole una zecca portatrice infetta le proprie uova e la discendenza;questo uno dei motivi che rende in pratica impossibile bonificare un territorio.
L'unica soluzione è la ripresa delle pratiche silvo- colturali  e di pulizia dei territori verdi intorno e nella aree antropizzate,che eliminano gran parte dell'habitat prediletto dalle zecche.
Le info corrette per il  vaccino si hanno presso le unità di Igiene pubblica delle varie ASL.Per la Valsugana si può rivolgersi a Pergine o Borgo.
Per chi a vario titolo opera in ambiente a rischio il vaccino è gratuito.Agh potrebbe rientrare nella specifica perchè anche per lavoro opera in boschi ecc e buon per lui! 

edel:
Finora fortunatamente ci è sempre andata bene e ultimamente camminiamo spesso a quote basse anche sotto i 1000 metri. Mi pare che il problema zecche sia decisamente minore oltre i 1500 mt di altitudine.
Comunque da circa due anni noi usiamo sempre uno spray repellente con Deet 50% che ci spruzziamo prima di partire per una escursione.
Nei limiti del  possibile cerchiamo di evitare l'erba alta e di non sdraiarci a terra però a volte capita che si vada fuori sentiero (magari anche per fotografare) e ci si trova con l'erba fino alle ginocchia. Sarà fortuna,  oppure questi spray sono efficaci...
Mi sono procurata in farmacia una pinzetta specifica per togliere la zecca. E' in acciaio inox, ci sono le istruzioni di come va usata.   

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente