La bufala dei 100 veneti che hanno disdetto il soggiorno in Trentino per paura dell'orso Un giornale locale spara oggi la notizia in home page: "Orso, cento veneti cancellano la gita sul Monte Bondone. Il Gruppo micologico Monselice rinuncia per paura. L’organizzatore: «Ieri il plantigrado a un passo dal Norge»"
Già il titolo mi convinceva poco. Così ho fatto una semplice verifica: ho scritto tramite la mail trovata sul sito dell'associazione micologica. Risposta: "Non siamo noi. Guardi sul nostro sito e vedrà che non abbiamo nessuna gita in programma sul monte Bondone. Saluti". Vado sulla pagina facebook dell'associazione, dove c'è una chiara smentita: "NON e' Vero! è una bufala, NON avevamo nessuna gita in programma del Bondone!!!! Noi proteggiamo l'orso, non il contrario...e poi siamo coraggiosi!!!".
Ma allora? Ci può essere forse un gruppo micologico omonimo? Chiamo un paio di numeri di telefono indicati sul sito per verificare. Al primo risponde una moglie che non sa nulla e che mi invita a richiamare più tardi quando tornerà il marito, al secondo mi risponde direttamente il presidente dell'Associazione, Stefano Formaglio. Che gentilmente mi chiarisce i fatti. Non c'era nessuna gita prevista in Bondone, come è facilmente verificabile nel programma sul loro sito. Il presunto "organizzatore" che sul giornale parla a nome del Gruppo micologico Monselice non fa parte del direttivo, e non si capisce a che titolo abbia parlato e con chi, cosa abbia detto di preciso e cosa abbia capito il giornale. Fatto sta che la notizia è destituita da qualsiasi fondamento. Anzi, l'associazione ha chiesto espressamente una smentita al giornale. Certo sarebbe facile verificare ulteriormente i fatti, ma non è il mio mestiere. Per quanto mi riguarda, basta e avanza: c'è la notizia pubblicata, e c'è la smentita ufficiale. Punto. Resta da capire chi, come e perché, e per quali scopi, ha diffuso una notizia simile. Poi naturalmente è la rete che è inaffidabile...
http://www.facebook.com/gruppomicologicomonselice/posts/869260749825416