TRENTINO > Fauna

E' tornato il castoro dopo 500 anni !

(1/2) > >>

radetzky:
Nei pressi di Tarvisio (UD)
https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Ritorno-castoro-in-Italia-L-ultimo-avvistamento-risaliva-a-500-anni-fa-7129005f-5077-48a6-bbc3-3cea0fe171b7.html

bandurko:
Che bella notizia! Chissà che un giorno non ne incontri uno anche Agh durante le sue esplorazioni fluviali.

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk

AGH:

--- Citazione da: bandurko - 28/01/2019 16:12 ---Che bella notizia! Chissà che un giorno non ne incontri uno anche Agh durante le sue esplorazioni fluviali.

--- Termina citazione ---

magari! Anche la lontra! :)

bandurko:

--- Citazione da: AGH - 28/01/2019 23:35 ---magari! Anche la lontra! :)

--- Termina citazione ---
Avevo letto su di un volumetto intitolato "La fauna del lagorai", edito dal Museo tridentino di Scienze Naturali all'inizio degli anni 90, che tenendo conto delle condizioni di scarsa antropizzazione e di isolamento del corso del basso Avisio, si era ritenuto possibile che la lontra potesse essere sopravvissuta e fosse ancora presente lungo il corso del fiume. Si era proceduto alla ricerca di indizi che ne potessero confermare la presenza, purtroppo senza esito.
La storia del castoro insegna che a volte gli animali riescono a riconquistare il loro ambiente ma purtroppo il nucleo di lontre più vicino all'Avisio si trova nel settore nordorientale dell'Alto Adige.
Più che sperare in un ritorno spontaneo sarebbe quindi interessante che venisse valutato il reinserimento, viste le carateristiche peculiari dell'ambiente.

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk

AGH:
Non so se la lontra, che esige una qualità ambientale notevole, potrebbe sopravvivere nell'Avisio. Ho seri dubbi. Per quanto bello paesaggisticamente, anche questo torrente ha dei problemi. La lontra pare fosse sopravvissuta nel Trentino solo nel Vanoi, ma oggi se ne sa poco o niente

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva