Autore Topic: Orso "ASSASSINO"  (Letto 23851 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Renzo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • località di residenza: Civezzano (TN)
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #15 il: 12/06/2015 16:35 »
...indifendibile...

Sai già come la penso, di indifendibile c'è solo la gestione "alla topo gigio" di tutta l'operazione "life ursus" fin dal principio.
Per ora bisogna imparare a conviverci, cosa che in 20 anni nessuno si è degnato di insegnare a nessuno, mente poteva essere un bel progetto da inserire (20 anni fa) nelle scuole, a partire dalle elementari.
Un giorno il numero degli orsi sarà tale (se già non lo è) da dover programmare ogni anno degli abbattimenti, con buona pace di quelli che su l'adige sparano insulti a tutti, magari gli stessi che parlando con gli amici dicono di esser stati in montagna quando hanno visto i mercatini di Natale in piazza Fiera.

Citazione
In Europa esistono paesi a ben più alta densità di plantigradi eppure non ci sono queste situazioni e reazioni esasperate.
Sarà mica perchè, ad esempio, non ovunque c'è la densità di popolazione umana della provincia di Trento? O perchè altrove agli orsi sparano -e nessuno si scandalizza- mentre da noi, se ti arrivano sulla porta di casa poi è pure colpa tua?

PS.
Una cosa positiva c'è: visto che di camminare le ore con un campanellino (inutile) stile pecore nessuno avrà voglia, anche chi va da solo imparerà a cantare con 20 chili di zaino sulle spalle, con gran giovamento quindi per la forma fisica...  ;D

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.928
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #16 il: 12/06/2015 19:07 »
Penso che ormai la situazione sia arrivata ad un punto che richiede un cambio di rotta, una sterzata nel nostro approccio all’orso (e non solo a lui: fra qualche anno le stesse difficoltà potrebbero sorgere con il lupo, ad esempio).
Lasciando per un momento perdere, ma non dimenticando, le resposabilità tecniche e politiche di chi ha creato, sviluppato e gestito questo (sciagurato) progetto, credo che dobbiamo renderci conto che ormai gli intrusi siamo noi. Quelle che erano le nostre montagne, i nostri boschi ed i nostri sentieri sono diventati “casa dell’orso”: là egli vive, mangia, dorme, si accoppia e là difende il suo territorio (che è molto più ampio delle nostre più lunghe escursioni) e, a maggior ragione, la prole. Che ci piaccia o no, è così, almeno per me. Quindi siamo noi che dobbiamo cambiare. In che cosa debba consisere questo cambiamento me lo sto chiedendo io stesso. Certamente osservare ‘ste benedette “regole per un incontro ravvicinato” che sembra ci verranno indicate, finalmente, (quelle che dovevano essere rese di dominio pubblico “prima”), ma che siano chiare e non contraddittorie (il tipo di Cadine si è sbracciato ed ha urlato, e sostiene che ha fatto quanto gli era stato consigliato…), forse modificare i nostri itinerari e lasciar perdere le belle ravanate nella wilderness. Personalmente non porterò più con me la cagna, e d’altronde non me lo lascerebbero nemmeno fare.
Detto questo, io capisco quanti hanno paura e quanti hanno depennato la nostra provincia dalla loro agenda. Non saprei da che parte cominciare per convincerli a mutare opinione.
E pensare che il progetto doveva alzare il livello di “desiderabilità” del nostro territorio:
“Noi g’aven l’ors!!!”…
“Ah sì? E alora tegnivelo!”.



Ma che bello sarebbe poterlo incontrare, 'sto orso  :D (e che non mi senta mia moglie...) ;)

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #17 il: 12/06/2015 20:05 »
io capisco ...quanti hanno depennato la nostra provincia dalla loro agenda.

...pian, pensa che io non vengo quasi + perchè non vedo  + selvatici come una volta e, per me, il bosco senza animali è sinonimo di morte.....
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.928
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #18 il: 12/06/2015 20:31 »
Certo, ma bisogna pensare che non tutti sono come noi! C'è anche chi va con i bambini a raccoglier mirtilli e c'è l'anziano che cerca funghi. Io provo a immaginarmi un incontro dell'orso con queste persone: bimbi che strillano  ::) e vecchietto con la tremarella :o.
PRIMA questi eventi non succedevano e ora siamo del tutto impreparati. In attesa di educarci all'orso, gli incidenti di questo tipo saranno sempre più numerosi.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.767
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #19 il: 12/06/2015 23:12 »
SE come dice Pian la presenza di selvatici sarà limitante per un tot di frequentatori,a me sta anche bene.
SE come dice Renzo cammineremo cantando e fischiando malgrado il peso del prosacco,perchè no.
SE ridimensionassimo il problema e non si parlasse come se ci fossero tot aggressioni al giorno,non sarebbe un pò più razionale  e meno da italioti?
SE contassimo quanti crepano andando a funghi ogni estate rispetto a quanti sono stati azzannati dall'orso?
(Caso mai propongo cattura o soppressione dei funghi perchè "quello che conta è la sicurezza della popolazione", la "governante" dixit)
SE evitassimo di cadere nel trappolone del sensazionalismo?
SE riconsiderassimo l'ambiente non come nostro ed a nostra misura,ma come luogo in cui siamo ospiti della natura?
SE accettassimo l'idea che progetto o non progetto i cicli di ripopolamento e scomparsa delle specie è solo in parte governabile dall'uomo?
SE prendessimo atto di questa nuova wilderness e ne facessimo occasione di nuove esperienze e cognizioni?
SE evitassimo la stupidata di raccontare il progetto ursus come un semplice spot turistico?
SE iniziassimo a lasciare meno rifiuti anche commestibili nei boschi riducendo le tentazioni per i selvatici (vedi cestini da picnic versus Yoghi)?
SE zecche,pappataci,vespe,orsi,lupi,valanghe,fulmini ecc ci terrorizzano scegliamo altre mete .....
La discussione al momento è sterile,almeno fin quando non ci saranno dati obiettivi oltre alle notizie fornite dal malcapitato ed alle "verità" di giornalai ed opinionisti

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.767
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #20 il: 13/06/2015 07:47 »
Questa mattina ascoltando il portavoce della provincia,ossia il TGR,ho apprezzato l'intervento dell'esperto consigier Dalla Petit.
L'illuminato ha ribadito come l'aggredito abbia tenuto proprio il comportamento suggerito dagli esperti;ciò malgrado l'orso PERICOLOSO lo ha attaccato.Ma a quali esperti stiamo riferendoci?
Basta leggere quanto pubblicato dalla LAV per apprendere che esibirsi,urlare e purtroppo essere affiancati da un cane sono esattamente le cose che possono scatenare l'attacco.
I casi sono due,entrambi plausibili:si vuole comunque rimuovere i selvatici dal territorio o il Dalla petit non capisce una mazza,non sa leggere e assolve solo la funzione di megafono colico per le direttive della provincia.
Capiterà mai che a gestire la collettività arrivi qualche persona seria,competente,onesta,capace di fare valutazioni e scelte razionali?
Perchè dobbiamo sempre stipendiare soggetti di bassissimo profilo,illudendoci che rappresentino la media dei cittadini.Questa è demagogia di comodo,non democrazia.Al timone devono andare i Capitani non i mozzi di cucina

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.898
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #21 il: 13/06/2015 10:37 »
il comportamento di Molinari, a cui va ovviamente tutta la solidarietà perché è anche lui vittima della faciloneria della Provincia, contravviene alla norme di comportamento nel caso di incontro con l'orso. Da nessuna parte si prescrive di gesticolare e urlare, come lui ha fatto (lo dice espressamente nell'intervista dal letto in ospedale), ma evidentemente lui era convinto, sbagliando, che fosse il comportamento giusto.

Questo dimostra quanto poco si sia fatto sul fronte dell'informazione preventiva. Del resto la Provincia stessa nei suo comunicati appare ben poco credibile, contraddicendo perfino sé stessa.

Ecco cosa scriveva sul suo sito:

Citazione
"L’orso è per natura un animale cauto e diffidente, specialmente con l’uomo, suo principale nemico. Quando lo incontra si comporta solitamente in modo schivo e timoroso e, come la gran parte degli animali selvatici, preferisce evitarlo. L’orso non attacca, se non è in qualche modo provocato"
http://www.orso.provincia.tn.it/vetrina/Dangerousness/

Ma nel comunicato dopo l'incidente a Molinari scrive:

Citazione
"[...]"appare chiaro che l'aggressione sia avvenuta senza la minima provocazione da parte della persona interessata"
http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf?Open#comunicato&id=4ca9cdb402047b5bc1257e61005c61d6

Resta poi il fatto, cruciale, di capire se c'erano cuccioli oppure no, ma su questo ovviamente si sorvola. E il fatto che Molinari non li abbia visti non significa nulla, potevano essere nei pressi
« Ultima modifica: 13/06/2015 11:00 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Renzo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • località di residenza: Civezzano (TN)
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #22 il: 13/06/2015 16:17 »
SE come dice Pian la presenza di selvatici sarà limitante per un tot di frequentatori,a me sta anche bene.
Peccato che quelli in pericolo siano i solitari che non fanno confusione, quindi i casinisti, quelli che vanno in montagna con la radio per sentire la partita saranno sempre al sicuro...

Citazione
SE come dice Renzo cammineremo cantando e fischiando malgrado il peso del prosacco,perchè no.
No fischiare no! L'orso potrebbe scambiarti per una marmotta, coi campanelli invece per una percora...

Citazione
SE ridimensionassimo il problema e non si parlasse come se ci fossero tot aggressioni al giorno,non sarebbe un pò più razionale  e meno da italioti?
Vero, fa molta più notizia un aereo che cade che 100 macchine che vanno a sbattere ogni giorno.

....

Citazione
SE riconsiderassimo l'ambiente non come nostro ed a nostra misura,ma come luogo in cui siamo ospiti della natura?
Di grazia, non siamo "naturali" pure noi?

Citazione
SE accettassimo l'idea che progetto o non progetto i cicli di ripopolamento e scomparsa delle specie è solo in parte governabile dall'uomo?
SE prendessimo atto di questa nuova wilderness e ne facessimo occasione di nuove esperienze e cognizioni?
SE evitassimo la stupidata di raccontare il progetto ursus come un semplice spot turistico?
Ma la frittata ormai è stata fatta e ce la dobbiamo tenere...

Citazione
SE iniziassimo a lasciare meno rifiuti anche commestibili nei boschi riducendo le tentazioni per i selvatici (vedi cestini da picnic versus Yoghi)?
Ma solo io nei boschi trovo solo lattine, fazzoletti e bottiglie?

@Agh
Citazione
il comportamento di Molinari...
4. se si incontra un orso lungo un sentiero, fatto improbabile ma non impossibile, conviene alzare le braccia, fare rumore in modo da allontanare l'animale.
Tratto da qui. Resta il fatto che tra discuterne qui dietro ad un pc e esser li...

Citazione
...L’orso è per natura un animale cauto e diffidente, specialmente con l’uomo, suo principale nemico...
Mancano 2 parole: ... l'uomo, suo principale nemico se armato.   :-\




Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.767
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #23 il: 13/06/2015 17:16 »
Ormai gli argomenti sono quasi esauriti,il confronto come sempre su questo bel forum è rimasto nel solco del rispetto reciproco e ,se solo una parte del civismo , dell'intelligenza,e della lealtà intellettuale che si trovano negli interventi fosse trasferibile alla fanghiglia dei politicanti di casa saremmo già ad un buon punto!
Quanto ai rischi per i ravanatori solitari confido nel fatto che siano più informati e svegli del turista medio e nell'osservazione che gli incontri aggressivi sono capitati più che altro in zone frequentate....
In peace with bears

Offline SPIDI

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.429
  • Sesso: Maschio
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #24 il: 13/06/2015 20:50 »
Qui ci sono alcuni consigli di come comportarsi in caso di incontri ravvicinati  ::)  Mah .........

http://www.orso.provincia.tn.it/binary/pat_orso/materiale_informativo/depliant_omportarsi_in_presenza_orso1_2.1433849569.pdf
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere   
ciò che pochi hanno visto

Offline Gino61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: PERGINE VALSUGANA
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #25 il: 14/06/2015 18:54 »
Personalmente non sono in grado di far del male ad alcun animale e li rispetto tutti; considero i cacciatori dei conoscitori sia del territorio che della selvaggina, in grado di intervenire nell'equilibrio del sistema in modo corretto, non stiamo infatti parlando di bracconaggio!
A tal proposito, confrontandomi con un cacciatore, riteneva che il problema degli orsi stia nella limitatezza del territorio: questo animale diventa pericoloso nel momento in cui non ha a disposizione degli spazi vitali, che sono ormai invasi dagli umani e gli può creare uno stress incontrare persone un po' ovunque, considerato la densità di popolazione presente nel territorio.
Quindi, il problema non è determinato dall'orso, ma di chi lo ha incautamente introdotto in numero eccessivo.

Offline Renzo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • località di residenza: Civezzano (TN)
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #26 il: 15/06/2015 09:17 »


Tratta da qui

Ma è vera? Cioè, tra le raccomandazioni "evitare di istigarlo"? Sul serio?
"Evitare di portare bambini"? Se non è finto a questo punto è ufficiale: in provincia stanno distribuendo i pannoloni...  ::)

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.767
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #27 il: 15/06/2015 09:36 »
Quando dicevo che una grossa parte del problema è anche l'ignoranza e la stupidità di chi dovrebbe gestire la situazione......
In pratica il problema è definire un panorama per cui nessuno possa cercare rivalse con l'amministrazione in caso di guai.
Questo schema minimalista,stupido e disonesto è alla base di quasi tutta l'attività dell'amministrazione,in tutti i campi! Eppure spendendo due soldi si avrebbero consulenze competenti,magari da Paesi con una più lunga esperienza di convivenza uomo-orso.
Bisognerebbe poi individuare,se esiste,il cretino che consiglia di alzare le mani,gesticolare e urlare per allontanare l'orso e fargli pagare i danni.

Offline Artic

  • Full Member
  • ***
  • Post: 104
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #28 il: 15/06/2015 10:04 »


Tratta da qui

Ma è vera? Cioè, tra le raccomandazioni "evitare di istigarlo"? Sul serio?
"Evitare di portare bambini"? Se non è finto a questo punto è ufficiale: in provincia stanno distribuendo i pannoloni...  ::)
Demenziale, forse come l'intero progetto di reintroduzione dell'orso che definire mal gestito è puro eufemismo.

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Orso "ASSASSINO"
« Risposta #29 il: 15/06/2015 10:15 »
in settimana vedrò di fotografare e postare i cartelli metallici smaltati bilingue posti in Austria nelle zone di transito dell'Orso ovvero al confine con Friuli e Slovenia: a memoria sono molto + completi.
x il resto quoto kobang
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !