GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

TRENTINO => Ambiente del Trentino => Fauna => Topic aperto da: kobang - 11/06/2015 20:08

Titolo: Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 11/06/2015 20:08
Altro orso condannato a morte....
La governante del Trentino,offre l'ennesima pavida risposta ad un deprecabile incidente (i migliori auguri al ferito).La risposta più che di pancia è di culo,quello che si agita appena c'è un vago rischio di traballamento della poltrona.
Una semplice analisi,se si prende per vero il racconto dell'aggredito,dimostra come la nostra ignoranza nel rapportarci ai selvatici sia sempre la causa prima delle rogne.
La stampa riporta che l'uomo avrebbe alzato le braccia urlando:questo è il tipico atteggiamento di minaccia dell'orso e la risposta è stata conseguente.Anche nei cartoni animati dell'orso Yoghi si vedeva il turista gettarsi a terra e fingersi morto!!L'alternativa è "farsi piccoli" ed arretrare sempre guardando verso l'orso;siamo noi a dover imparare il loro linguaggio e non viceversa.
Comunque sia è nauseante l'infimo livello culturale,l'inappropriatezza decisionale,l'incapacità di scegliere consulenti preparati,la sudditanza alla convenienza volta a non esporsi con la faccia e soprattutto col suddetto c..
Come mai nessuno prende provvedimenti drastici ad ogni incidente in cui un cacciatore ne impallina un'altro?Eppure sono numerosi,ineluttabili e spesso coinvolgono anche non cacciatori nel ruolo di vittime.
Mancano i cartelli di avviso e le regoline?Invece di passare ore in rete con i siti porno la gente,almeno chi si ritiene esposto al rischio,potrebbe documentarsi.In Europa esistono paesi a ben più alta densità di plantigradi eppure non ci sono queste situazioni e reazioni esasperate.
D'altra parte l'indirizzo a livello provinciale non consente che si sviluppi una specie senziente di amministratori,se come oggi mi è stato detto da un dirigente (?) in ambito sanitario,da noi ci si aspetta di fornire la sufficenza....Almeno si arrivasse a quella nelle alte sfere!
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 11/06/2015 21:31
concordo con Kobang, è un deprimente Maturi bis, un anno è passato e dopo il disastro di Daniza non hanno imparato niente. In poche ore, senza sapere nulla della dinamica, hanno già sentenziato che si tratta di aggressione e quindi è scattata la condanna per l'orso. Che magari era pure un'orsa con prole, ma su questo si sorvola... Che vergogna
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: iw6bff - 12/06/2015 07:26
E si ricomincia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: alessandro28 - 12/06/2015 10:01
E si ricomincia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era solo questione di tempo. Dato che l'unica preoccupazione fino ad oggi è stata quella di trovare un colpevole (da una parte) e difendersi da attacchi da tutte le parti (dall'altra), non si è portato avanti nessun progetto di cambiamento nell'approcio agli orsi, sia per quanto riguarda la popolazione, sia per quanto riguarda la parte gestionale del progetto.

In poche ore, senza sapere nulla della dinamica, hanno già sentenziato che si tratta di aggressione e quindi è scattata la condanna per l'orso.
Che magari era pure un'orsa con prole, ma su questo si sorvola...
Per quello che ne sappiamo noi gli inquirenti potrebbero aver già raccolto chissà quali porve schiaccianti a dimostrazione della dinamica pubblicamente ricostruita. (al di là del fatto che personalmente non ho molti dubbi a riguardo)

un anno è passato e dopo il disastro di Daniza non hanno imparato niente.
Se ti riferisci alla gestione del progetto LifeUrsus, le regole sono scritte nero su bianco e sono sempre quelle.
Aggressione senza provocazione? Cattura per trasferimento, captivazione o abbattimento.
Era a difesa della prole? Si esclude l'abbattimento ma il resto rimane.
Personalmente, trovo pure io eccessivo un eventuale abbattimento, ma l'ordinanza che ha firmato Rossi è assolutamente in linea con quanto previsto dai regolamenti.
Se c'è qualcuno che ha qualcosa in contrario, come minimo dovrebbe dimostrare che era una femmina con i cuccioli o che addirittura è stato tutto inventato.

Come avevo già detto al tempo di Daniza, quando sarà finita questa nuova rogna, sarebbe ora di ripensare al progetto.
La stampa riporta che l'uomo avrebbe alzato le braccia urlando
Dato che non riteniamo la stampa attendibile, lasciamo da parte le loro ricostruzioni.
siamo noi a dover imparare il loro linguaggio e non viceversa.
D'accordo, e converrai con me che il progetto LifeUrsus non ha previsto assolutamente questa cosa. Indennizzi per gli allevatori sì, ma nessuna formazione/informazione alle persone. Va sicuramente rivisto l'approcio, ma andava fatto già ai primi avvicinamenti dell'orso ai centri abitati, andava fatto ancora più urgentemente dopo i primi falsi attacchi, andava fatto di corsa dopo Daniza, va fatto prima di subito dopo i fatti di ieri.
In Europa esistono paesi a ben più alta densità di plantigradi eppure non ci sono queste situazioni e reazioni esasperate.
In Europa, probabilmente, non hanno reintrodotto l'orso come attrattiva turistica di punto in bianco, ma lo hanno sempre avuto e ci convivono serenamente.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Guido - 12/06/2015 10:58
Bravo Alessandro.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 12/06/2015 11:12
Non è una ricostruzione della stampa, l'ha detto direttamente Molinari. Se c'era una cucciolata lo deve dire la Provincia, dovremmo investigare noi? Dai su

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Theno - 12/06/2015 12:22
Pochi giorni fa, hanno trasmesso un servizio sul TG regionale veneto proprio sugli orsi (avvistato uno a nord di Enego, sull'Altopiano di Asiago) .Riporto brevemente quello che hanno detto. In italia ci sono solo orsi maschi a differenza di Svizzera e Slovenia. Le nascite avvengono appunto in questi paesi in quanto hanno una maggiore organizzazione a livello forestale e normativo con conseguente controllo e gestione delle natalità. Gli orsi maschi percorrono molti chilometri al giorno , mentre le femmine sono abbastanza limitate come raggio d'azione. Per cui gli orsi maschi sconfinano anche di chilometri cosa che l'orsa non fa. Riporto solo quanto detto e non mi intendo di orsi..... Un saluto...
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 12/06/2015 13:11
Le numerose cucciolate trentine di questa stagionedimostrano una stabile presenza di femmine sui nostri monti.
Le aggressioni sono in genere dovute alla difesa materna dei cuccioli;l'orso è per sua natura animale schivo,opportunista ed in genere diffida dell'uomo.
La femmina è molto reattiva quando ha i cuccioli perchè il principale nemico è proprio il maschio adulto in cerca di territorio e femmine.
L'abbattimento è insensato perchè non esistono orsi con predisposizione ad aggredire l'uomo e perchè coinvolgerebbe anche cuccioli non autosufficenti!
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Normanno - 12/06/2015 13:37
Sicuramente i trentini saranno meglio informati a riguardo, tuttavia, leggendo i giornali, quello che non capisco è che, se la popolazione stimata è di appena 50 orsi, visto anche il precedente di Daniza, non sarebbe fattibile da parte della forestale "dotarli" di un radiocollare o comunque di un qualche tipo di segnale GPS in modo tale da seguirne gli spostamenti ed eventualmente avvisare la popolazione locale se uno di questi si avvicina troppo o troppo frequentemente a zone abitate? Convengo poi sull'osservazione che sarebbe il caso di istruire la popolazione residente (e magari i turisti d'estate) sui corretti comportamenti da tenere in caso di incontro con l'orso. Speriamo che non "risolvano" come la volta precedente!
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: alessandro28 - 12/06/2015 14:21
Non è una ricostruzione della stampa, l'ha detto direttamente Molinari
Bene, probabilmente mi sono perso l'intervista. TGR?
Fatto sta che comunque l'orso si è avvicinato all'uomo, il quale può anche aver agito erroneamente, ma di sicuro non era sua intenzione andare a cercarlo.
Se c'era una cucciolata lo deve dire la Provincia, dovremmo investigare noi? Dai su
Certo che non dobbiamo investigare noi, c'è chi lo ha già fatto.
http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf?Open#comunicato&id=4CA9CDB402047B5BC1257E61005C61D6 (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf?Open#comunicato&id=4CA9CDB402047B5BC1257E61005C61D6)
Nell'ordinanza è specificato che dai verbali delle testimonianze raccolte risulta che l'orso ha attaccato senza essere provocato, arrivando alle stesse conclusione del mio post precedente, ovvero che, in base al regolamento del progetto, viene autorizzata la captivazione permanente o l'abbattimento.

Tra l'altro, il presidente Rossi ha richiamato l'attenzione sul fatto che vanno rivisti i regolamenti di gestione e che il progetto non ha nemmeno previsto un limite massimo di popolazione degli orsi.
http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf#comunicato&id=ABBDA4E497C7C281C1257E6100466DB1 (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf#comunicato&id=ABBDA4E497C7C281C1257E6100466DB1)

L'abbattimento è insensato perchè non esistono orsi con predisposizione ad aggredire l'uomo e perchè coinvolgerebbe anche cuccioli non autosufficenti!
Infatti non sono mica scemi. Se l'aggressione è riconducibile ad una difesa dei cuccioli da parte della femmina, il piano non prevede l'abbattimento.
E pure se l'orso spaventa o insegue l'uomo, senza attaccarlo, sono previste misure più leggere.

Sicuramente i trentini saranno meglio informati a riguardo, tuttavia, leggendo i giornali, quello che non capisco è che, se la popolazione stimata è di appena 50 orsi, visto anche il precedente di Daniza, non sarebbe fattibile da parte della forestale "dotarli" di un radiocollare o comunque di un qualche tipo di segnale GPS in modo tale da seguirne gli spostamenti ed eventualmente avvisare la popolazione locale se uno di questi si avvicina troppo o troppo frequentemente a zone abitate?
I radio collari vanno cambiati regolarmente, dato che si scaricano. Alcuni orsi, se non ricordo male, erano addirittura riusciti a sfilarselo. Ogni volta bisogna trovare, sedare, raggiungere, mettere il radiocollare, controllare il risveglio, e infine allontanarsi dall'orso.
Inoltre, la posizione viene trasmessa via rete GSM (cellulare) e dove non c'è copertura, dato che gli orsi non dormono sotto i ripetitori, l'unica maniera per trovarli è usare una buona antenna direttiva a mano.
Se reintrodurre un animale in natura vuol dire controllare H24 tutti gli esemplari, non mi sembra un'idea geniale.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 12/06/2015 14:38
I comunicati ufficiali sono risibili. Non spiegano un accidente, come al solito, tirano conclusioni senza spiegarle. Basarsi sbrigativamente solo sulla testimonianza della vittima mi pare davvero poco serio. Ma non è una novità, Daniza docet.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: alessandro28 - 12/06/2015 15:02
I comunicati ufficiali sono risibili. Non spiegano un accidente, come al solito, tirano conclusioni senza spiegarle.
Ovviamente dipende la punto di vista. A me il discorso sembra talmente semplice e lineare che non richiede spiegazioni aggiuntive.
Giusto per capirci, cosa non ti quadra? Che informazioni mancano secondo te?
Basarsi sbrigativamente solo sulla testimonianza della vittima mi pare davvero poco serio. Ma non è una novità, Daniza docet.
E chi altro dovevano interrogare scusa?
Il regolamento prevede le contromisure in ogni caso. Anche se, estremizzando, l'uomo fosse andato nella tana dell'orso a rompergli le scatole. Che poi sia da rivere e correggere è un altro discorso, ma questo è quello che hanno deciso coloro che hanno voluto l'orso in trentino.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 12/06/2015 15:13
Caro Alessandro,
non capisco il tuo attivismo come difensore dell'indifendibile.
Il "Presidente REDS" ho avuto il dispiacere di testarlo quando faceva danni  come assessore in sanità...Nota che politicamente sono sulla linea di quei partiti che governano la provincia,quindi le mie sono valutazioni sulla consistenza dell'uomo e non dettate da appartenenze.
Qui si è già deciso di adottare l'estrema ratio anche perchè il clamoroso precedente di Daniza è stato per i responsabili poco più che una tempesta nel bicchiere d'acqua.
L'aggressione c'è stata e anche violenta,ma ancora non è stato detto se dal DNA si risale ad orsi del progetto,ad esemplare arrivato per suo conto e non censito,a femmina ecc.Quello che è esecrabile è il paraculismo di dichiarare preventivamente che si prenderanno i più severi provvedimenti.
Almeno tanta solerzia ci fosse con le truffe e mafiosità del palazzo,con le discariche abusive,inquinamenti ecc sul nostro territorio,su chi caccia di frodo (sempre tutelato dall'anonimato) e così via per una lunga lista.
Allora il rigore come sistema sarebbe più digeribile,ma qui si è solo dato voce alla più banale risposta possibile,quella tipica del politico che vuole schivare i guai (il soggetto vincerebbe molti slalom)
Se ,come sembra dai tuoi interventi,sei nella macchina amministrativa,sai bene di quali approssimazioni,inadeguatezze ed infigardia soffre il sistema....
Abbattere o ingabbiare questo orso è ininfluente sul tema sicurezza;fare cultura fra la gente,aggiornarsi singolarmente su abitudini e comportamenti dei selvatici,evitare il volo delle mosche (giornalisti/pennivendoli) sulla m....,estremamente solleciti a formulare domande con risposta incorporata,questo potrebbe essere utile.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 12/06/2015 15:31
Kebang la questione cruciale è: c'erano cuccioli? Perché in tal caso la prospettiva si ribalta completamente. A meno che non decidiamo che gli orsi sono problematici anche quando difendono la prole da una intrusione. Una follia che capisce qualunque persona di buon senso

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: alessandro28 - 12/06/2015 16:27
Caro Alessandro,
non capisco il tuo attivismo come difensore dell'indifendibile.
una volta mi dissero che potevo fare l'avvocato delle cause perse  ;D
Qui si è già deciso di adottare l'estrema ratio anche perchè il clamoroso precedente di Daniza è stato per i responsabili poco più che una tempesta nel bicchiere d'acqua.
L'aggressione c'è stata e anche violenta,ma ancora non è stato detto se dal DNA si risale ad orsi del progetto,ad esemplare arrivato per suo conto e non censito,a femmina ecc.
Io mi sto attenendo ai fatti.
Daniza era una femmina con i cuccioli, infatti è stata tentata la cattura, nessuno ha mai detto di volerla abbattere. (escludendo esternazioni poco diplomatiche di certi sindaci...)
Questo, fino a prova contraria, era un orso singolo quindi si tenterà la cattura per captivazione e se ci saranno problemi è preventivamente autorizzato l'abbattimento. Previa riconoscimento dell'orso. Non c'è scritto da nessuna parte che è aperta la caccia al primo orso che passa intorno a Cadine.
Se ,come sembra dai tuoi interventi,sei nella macchina amministrativa,sai bene di quali approssimazioni,inadeguatezze ed infigardia soffre il sistema....
Deduzione errata. Se vuoi sono pignolo e rigoroso, ma questo perché preferisco analizzare i fatti per quello che sono.
Nonostante ciò, ho a che fare con l'amministrazione abbastanza spesso, e non posso che essere d'accordo con le tue osservazioni.
Abbattere o ingabbiare questo orso è ininfluente sul tema sicurezza;fare cultura fra la gente,aggiornarsi singolarmente su abitudini e comportamenti dei selvatici,evitare il volo delle mosche (giornalisti/pennivendoli) sulla m....,estremamente solleciti a formulare domande con risposta incorporata,questo potrebbe essere utile.
Sono pienamente d'accordo, e se rileggi i miei commenti precedenti ho detto che sono della stessa idea pure io.
Come avevo già detto al tempo di Daniza, quando sarà finita questa nuova rogna, sarebbe ora di ripensare al progetto.[...] Indennizzi per gli allevatori sì, ma nessuna formazione/informazione alle persone. Va sicuramente rivisto l'approcio, ma andava fatto già ai primi avvicinamenti dell'orso ai centri abitati, andava fatto ancora più urgentemente dopo i primi falsi attacchi, andava fatto di corsa dopo Daniza, va fatto prima di subito dopo i fatti di ieri.In Europa, probabilmente, non hanno reintrodotto l'orso come attrattiva turistica di punto in bianco, ma lo hanno sempre avuto e ci convivono serenamente.


Kebang la questione cruciale è: c'erano cuccioli? Perché in tal caso la prospettiva si ribalta completamente. A meno che non decidiamo che gli orsi sono problematici anche quando difendono la prole da una intrusione. Una follia che capisce qualunque persona di buon senso
Se vogliamo essere precisi, ad oggi l'orso è considerato problematico dal momento che ha un contatto con l'uomo, con contromisure crescenti in base alla gravità dell'incontro.

Ci stiamo focalizzando solo sul rimedio, perdendo di vista il fatto che se si lavorasse di più sulla prevenzione, le necessità di intervenire in maniera pesante (quanto necessaria) si ridurrebbero drasticamente.
Citazione
prevenire è meglio che curare
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Renzo - 12/06/2015 16:35
...indifendibile...

Sai già come la penso, di indifendibile c'è solo la gestione "alla topo gigio" di tutta l'operazione "life ursus" fin dal principio.
Per ora bisogna imparare a conviverci, cosa che in 20 anni nessuno si è degnato di insegnare a nessuno, mente poteva essere un bel progetto da inserire (20 anni fa) nelle scuole, a partire dalle elementari.
Un giorno il numero degli orsi sarà tale (se già non lo è) da dover programmare ogni anno degli abbattimenti, con buona pace di quelli che su l'adige sparano insulti a tutti, magari gli stessi che parlando con gli amici dicono di esser stati in montagna quando hanno visto i mercatini di Natale in piazza Fiera.

Citazione
In Europa esistono paesi a ben più alta densità di plantigradi eppure non ci sono queste situazioni e reazioni esasperate.
Sarà mica perchè, ad esempio, non ovunque c'è la densità di popolazione umana della provincia di Trento? O perchè altrove agli orsi sparano -e nessuno si scandalizza- mentre da noi, se ti arrivano sulla porta di casa poi è pure colpa tua?

PS.
Una cosa positiva c'è: visto che di camminare le ore con un campanellino (inutile) stile pecore nessuno avrà voglia, anche chi va da solo imparerà a cantare con 20 chili di zaino sulle spalle, con gran giovamento quindi per la forma fisica...  ;D
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: pianmasan - 12/06/2015 19:07
Penso che ormai la situazione sia arrivata ad un punto che richiede un cambio di rotta, una sterzata nel nostro approccio all’orso (e non solo a lui: fra qualche anno le stesse difficoltà potrebbero sorgere con il lupo, ad esempio).
Lasciando per un momento perdere, ma non dimenticando, le resposabilità tecniche e politiche di chi ha creato, sviluppato e gestito questo (sciagurato) progetto, credo che dobbiamo renderci conto che ormai gli intrusi siamo noi. Quelle che erano le nostre montagne, i nostri boschi ed i nostri sentieri sono diventati “casa dell’orso”: là egli vive, mangia, dorme, si accoppia e là difende il suo territorio (che è molto più ampio delle nostre più lunghe escursioni) e, a maggior ragione, la prole. Che ci piaccia o no, è così, almeno per me. Quindi siamo noi che dobbiamo cambiare. In che cosa debba consisere questo cambiamento me lo sto chiedendo io stesso. Certamente osservare ‘ste benedette “regole per un incontro ravvicinato” che sembra ci verranno indicate, finalmente, (quelle che dovevano essere rese di dominio pubblico “prima”), ma che siano chiare e non contraddittorie (il tipo di Cadine si è sbracciato ed ha urlato, e sostiene che ha fatto quanto gli era stato consigliato…), forse modificare i nostri itinerari e lasciar perdere le belle ravanate nella wilderness. Personalmente non porterò più con me la cagna, e d’altronde non me lo lascerebbero nemmeno fare.
Detto questo, io capisco quanti hanno paura e quanti hanno depennato la nostra provincia dalla loro agenda. Non saprei da che parte cominciare per convincerli a mutare opinione.
E pensare che il progetto doveva alzare il livello di “desiderabilità” del nostro territorio:
“Noi g’aven l’ors!!!”…
“Ah sì? E alora tegnivelo!”.



Ma che bello sarebbe poterlo incontrare, 'sto orso  :D (e che non mi senta mia moglie...) ;)
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: radetzky - 12/06/2015 20:05
io capisco ...quanti hanno depennato la nostra provincia dalla loro agenda.

...pian, pensa che io non vengo quasi + perchè non vedo  + selvatici come una volta e, per me, il bosco senza animali è sinonimo di morte.....
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: pianmasan - 12/06/2015 20:31
Certo, ma bisogna pensare che non tutti sono come noi! C'è anche chi va con i bambini a raccoglier mirtilli e c'è l'anziano che cerca funghi. Io provo a immaginarmi un incontro dell'orso con queste persone: bimbi che strillano  ::) e vecchietto con la tremarella :o.
PRIMA questi eventi non succedevano e ora siamo del tutto impreparati. In attesa di educarci all'orso, gli incidenti di questo tipo saranno sempre più numerosi.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 12/06/2015 23:12
SE come dice Pian la presenza di selvatici sarà limitante per un tot di frequentatori,a me sta anche bene.
SE come dice Renzo cammineremo cantando e fischiando malgrado il peso del prosacco,perchè no.
SE ridimensionassimo il problema e non si parlasse come se ci fossero tot aggressioni al giorno,non sarebbe un pò più razionale  e meno da italioti?
SE contassimo quanti crepano andando a funghi ogni estate rispetto a quanti sono stati azzannati dall'orso?
(Caso mai propongo cattura o soppressione dei funghi perchè "quello che conta è la sicurezza della popolazione", la "governante" dixit)
SE evitassimo di cadere nel trappolone del sensazionalismo?
SE riconsiderassimo l'ambiente non come nostro ed a nostra misura,ma come luogo in cui siamo ospiti della natura?
SE accettassimo l'idea che progetto o non progetto i cicli di ripopolamento e scomparsa delle specie è solo in parte governabile dall'uomo?
SE prendessimo atto di questa nuova wilderness e ne facessimo occasione di nuove esperienze e cognizioni?
SE evitassimo la stupidata di raccontare il progetto ursus come un semplice spot turistico?
SE iniziassimo a lasciare meno rifiuti anche commestibili nei boschi riducendo le tentazioni per i selvatici (vedi cestini da picnic versus Yoghi)?
SE zecche,pappataci,vespe,orsi,lupi,valanghe,fulmini ecc ci terrorizzano scegliamo altre mete .....
La discussione al momento è sterile,almeno fin quando non ci saranno dati obiettivi oltre alle notizie fornite dal malcapitato ed alle "verità" di giornalai ed opinionisti
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 13/06/2015 07:47
Questa mattina ascoltando il portavoce della provincia,ossia il TGR,ho apprezzato l'intervento dell'esperto consigier Dalla Petit.
L'illuminato ha ribadito come l'aggredito abbia tenuto proprio il comportamento suggerito dagli esperti;ciò malgrado l'orso PERICOLOSO lo ha attaccato.Ma a quali esperti stiamo riferendoci?
Basta leggere quanto pubblicato dalla LAV per apprendere che esibirsi,urlare e purtroppo essere affiancati da un cane sono esattamente le cose che possono scatenare l'attacco.
I casi sono due,entrambi plausibili:si vuole comunque rimuovere i selvatici dal territorio o il Dalla petit non capisce una mazza,non sa leggere e assolve solo la funzione di megafono colico per le direttive della provincia.
Capiterà mai che a gestire la collettività arrivi qualche persona seria,competente,onesta,capace di fare valutazioni e scelte razionali?
Perchè dobbiamo sempre stipendiare soggetti di bassissimo profilo,illudendoci che rappresentino la media dei cittadini.Questa è demagogia di comodo,non democrazia.Al timone devono andare i Capitani non i mozzi di cucina
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 13/06/2015 10:37
il comportamento di Molinari, a cui va ovviamente tutta la solidarietà perché è anche lui vittima della faciloneria della Provincia, contravviene alla norme di comportamento nel caso di incontro con l'orso. Da nessuna parte si prescrive di gesticolare e urlare, come lui ha fatto (lo dice espressamente nell'intervista dal letto in ospedale), ma evidentemente lui era convinto, sbagliando, che fosse il comportamento giusto.

Questo dimostra quanto poco si sia fatto sul fronte dell'informazione preventiva. Del resto la Provincia stessa nei suo comunicati appare ben poco credibile, contraddicendo perfino sé stessa.

Ecco cosa scriveva sul suo sito:

Citazione
"L’orso è per natura un animale cauto e diffidente, specialmente con l’uomo, suo principale nemico. Quando lo incontra si comporta solitamente in modo schivo e timoroso e, come la gran parte degli animali selvatici, preferisce evitarlo. L’orso non attacca, se non è in qualche modo provocato"
http://www.orso.provincia.tn.it/vetrina/Dangerousness/ (http://www.orso.provincia.tn.it/vetrina/Dangerousness/)

Ma nel comunicato dopo l'incidente a Molinari scrive:

Citazione
"[...]"appare chiaro che l'aggressione sia avvenuta senza la minima provocazione da parte della persona interessata"
http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf?Open#comunicato&id=4ca9cdb402047b5bc1257e61005c61d6 (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf?Open#comunicato&id=4ca9cdb402047b5bc1257e61005c61d6)

Resta poi il fatto, cruciale, di capire se c'erano cuccioli oppure no, ma su questo ovviamente si sorvola. E il fatto che Molinari non li abbia visti non significa nulla, potevano essere nei pressi
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Renzo - 13/06/2015 16:17
SE come dice Pian la presenza di selvatici sarà limitante per un tot di frequentatori,a me sta anche bene.
Peccato che quelli in pericolo siano i solitari che non fanno confusione, quindi i casinisti, quelli che vanno in montagna con la radio per sentire la partita saranno sempre al sicuro...

Citazione
SE come dice Renzo cammineremo cantando e fischiando malgrado il peso del prosacco,perchè no.
No fischiare no! L'orso potrebbe scambiarti per una marmotta, coi campanelli invece per una percora...

Citazione
SE ridimensionassimo il problema e non si parlasse come se ci fossero tot aggressioni al giorno,non sarebbe un pò più razionale  e meno da italioti?
Vero, fa molta più notizia un aereo che cade che 100 macchine che vanno a sbattere ogni giorno.

....

Citazione
SE riconsiderassimo l'ambiente non come nostro ed a nostra misura,ma come luogo in cui siamo ospiti della natura?
Di grazia, non siamo "naturali" pure noi?

Citazione
SE accettassimo l'idea che progetto o non progetto i cicli di ripopolamento e scomparsa delle specie è solo in parte governabile dall'uomo?
SE prendessimo atto di questa nuova wilderness e ne facessimo occasione di nuove esperienze e cognizioni?
SE evitassimo la stupidata di raccontare il progetto ursus come un semplice spot turistico?
Ma la frittata ormai è stata fatta e ce la dobbiamo tenere...

Citazione
SE iniziassimo a lasciare meno rifiuti anche commestibili nei boschi riducendo le tentazioni per i selvatici (vedi cestini da picnic versus Yoghi)?
Ma solo io nei boschi trovo solo lattine, fazzoletti e bottiglie?

@Agh
Citazione
il comportamento di Molinari...
4. se si incontra un orso lungo un sentiero, fatto improbabile ma non impossibile, conviene alzare le braccia, fare rumore in modo da allontanare l'animale.
Tratto da qui (http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9468). Resta il fatto che tra discuterne qui dietro ad un pc e esser li...

Citazione
...L’orso è per natura un animale cauto e diffidente, specialmente con l’uomo, suo principale nemico...
Mancano 2 parole: ... l'uomo, suo principale nemico se armato.   :-\



Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 13/06/2015 17:16
Ormai gli argomenti sono quasi esauriti,il confronto come sempre su questo bel forum è rimasto nel solco del rispetto reciproco e ,se solo una parte del civismo , dell'intelligenza,e della lealtà intellettuale che si trovano negli interventi fosse trasferibile alla fanghiglia dei politicanti di casa saremmo già ad un buon punto!
Quanto ai rischi per i ravanatori solitari confido nel fatto che siano più informati e svegli del turista medio e nell'osservazione che gli incontri aggressivi sono capitati più che altro in zone frequentate....
In peace with bears
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: SPIDI - 13/06/2015 20:50
Qui ci sono alcuni consigli di come comportarsi in caso di incontri ravvicinati  ::)  Mah .........

http://www.orso.provincia.tn.it/binary/pat_orso/materiale_informativo/depliant_omportarsi_in_presenza_orso1_2.1433849569.pdf (http://www.orso.provincia.tn.it/binary/pat_orso/materiale_informativo/depliant_omportarsi_in_presenza_orso1_2.1433849569.pdf)
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Gino61 - 14/06/2015 18:54
Personalmente non sono in grado di far del male ad alcun animale e li rispetto tutti; considero i cacciatori dei conoscitori sia del territorio che della selvaggina, in grado di intervenire nell'equilibrio del sistema in modo corretto, non stiamo infatti parlando di bracconaggio!
A tal proposito, confrontandomi con un cacciatore, riteneva che il problema degli orsi stia nella limitatezza del territorio: questo animale diventa pericoloso nel momento in cui non ha a disposizione degli spazi vitali, che sono ormai invasi dagli umani e gli può creare uno stress incontrare persone un po' ovunque, considerato la densità di popolazione presente nel territorio.
Quindi, il problema non è determinato dall'orso, ma di chi lo ha incautamente introdotto in numero eccessivo.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Renzo - 15/06/2015 09:17
(http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/polopoly_fs/1.11615193.1434309905!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/detail_558/image.jpg)

Tratta da qui (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/06/15/news/pericolo-orso-spuntano-i-cartelli-tra-paganella-e-bondone-1.11615194)

Ma è vera? Cioè, tra le raccomandazioni "evitare di istigarlo"? Sul serio?
"Evitare di portare bambini"? Se non è finto a questo punto è ufficiale: in provincia stanno distribuendo i pannoloni...  ::)
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 15/06/2015 09:36
Quando dicevo che una grossa parte del problema è anche l'ignoranza e la stupidità di chi dovrebbe gestire la situazione......
In pratica il problema è definire un panorama per cui nessuno possa cercare rivalse con l'amministrazione in caso di guai.
Questo schema minimalista,stupido e disonesto è alla base di quasi tutta l'attività dell'amministrazione,in tutti i campi! Eppure spendendo due soldi si avrebbero consulenze competenti,magari da Paesi con una più lunga esperienza di convivenza uomo-orso.
Bisognerebbe poi individuare,se esiste,il cretino che consiglia di alzare le mani,gesticolare e urlare per allontanare l'orso e fargli pagare i danni.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Artic - 15/06/2015 10:04
(http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/polopoly_fs/1.11615193.1434309905!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/detail_558/image.jpg)

Tratta da qui (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/06/15/news/pericolo-orso-spuntano-i-cartelli-tra-paganella-e-bondone-1.11615194)

Ma è vera? Cioè, tra le raccomandazioni "evitare di istigarlo"? Sul serio?
"Evitare di portare bambini"? Se non è finto a questo punto è ufficiale: in provincia stanno distribuendo i pannoloni...  ::)
Demenziale, forse come l'intero progetto di reintroduzione dell'orso che definire mal gestito è puro eufemismo.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: radetzky - 15/06/2015 10:15
in settimana vedrò di fotografare e postare i cartelli metallici smaltati bilingue posti in Austria nelle zone di transito dell'Orso ovvero al confine con Friuli e Slovenia: a memoria sono molto + completi.
x il resto quoto kobang
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 15/06/2015 10:19
il cartello è quasi certamente fasullo, manca qualunque marchio o dicitura ufficiale della Provinica. La Forestale non ne sa nulla e ha detto che "farà una verifica" http://www.trentotoday.it/cronaca/cartelli-orso-non-ufficiali-forestale.html (http://www.trentotoday.it/cronaca/cartelli-orso-non-ufficiali-forestale.html)

Oggi però il quotidiano il Trentino dice che li ha messi la Provincia...
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/06/15/news/pericolo-orso-spuntano-i-cartelli-tra-paganella-e-bondone-1.11615194 (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/06/15/news/pericolo-orso-spuntano-i-cartelli-tra-paganella-e-bondone-1.11615194)

Sia come sia, una situazione grottesca...
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Renzo - 15/06/2015 11:22
...
Bisognerebbe poi individuare,se esiste,il cretino che consiglia di alzare le mani,gesticolare e urlare per allontanare l'orso e fargli pagare i danni.

Eccolo (http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9469)... :) (punto 4)

Se di ignoranza vogliamo parlare secondo me è molto più generale di quanto si pensi. Io più leggo e più trovo pareri discordanti sul cosa fare, probabilmente perchè una regola sicura non c'è.
Prendi le "bear bell" se cerchi informazioni in inglese trovi i ranger dei parchi americani che ti dicono che servono solo ad attirare gli esemplari curiosi! senza contare che da noi le campanelline le attacchiamo al collo delle pecore e delle capre.

Altre perle di saggezza qui. (http://www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/2691.asp)


Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 15/06/2015 12:32
Sicuramente è chiedere troppo,ma anche online se si cercano informazioni in ambito etologico si possono capire quali atteggiamenti sono interpretati come minacciosi a seconda dell'animale incontrato.
Un classico sono i malintesi tra cani e gatti;orecchie ritte o abbassate,scodinzolamento,sguardo,atteggiamento delle fauci hanno significato quasi opposto nel linguaggio delle due specie.
L'orso bruno si alza sulle zampe posteriori e spesso dà schiaffi all'aria con le anteriori ed emette il suo bramito (ruglio per altri) per minacciare.
Fare rumore va bene quando lo si vede in distanza o se ne presume la presenza  e serve ad allontanarlo perchè è schivo di natura.
C'è una distanza "di rispetto" oltre la quale l'animale può eseguire un finto attacco,ma non aggredisce.Questo limite è variabile: se si tratta di femmina con cuccioli la zona rossa è ovviamente più estesa.Il maschio si tiene in genere più alla larga e sopporta incontri più di prossimità purchè non sia sorpreso perchè sopravvento rispetto a noi o quando per qualche altro motivo non ci abbia percepito.
Gli orsi che gravitano abitualmente in prossimità di umani,in genere perchè è più facile trovare cibo,sono più pericolosi perchè modificano i loro comportamenti,si abituano a rumori/odori da noi prodotti e sono meno pronti ad allontanarsi.E' quello che succede con i cani randagi,autori di molte gravi aggressioni,mentre non ne conosciamo da parte dei lupi.
Il cane che ci accompagna emette a sua volta segnali che saranno variamente letti dall'orso e sui quali non possiamo esercitare controllo;ricordiamo comunque che geneticamente l'orso teme i cani,memoria tramandata dell'attività dei cani a custodia delle greggi.
Se nello specifico episodio si trattava di animale in calore è ovvio che gli ormoni scatenano reazioni meno normali,maggiore aggressività ecc ,ma questo vale per tutte le specie.
In Alaska ed altre zone si usano spray come quelli per le aggressioni umane e lì la mole dei plantigradi è ben maggiore che quella degli orsi nostrani.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Guido - 16/06/2015 18:42
Beh, il comportamento da tenere nel caso di un incontro con un orso dipende da che orso incontri, mica sono tutti uguali e mica dei robot, infatti anche i maggiori esperti sono discordanti, parlare con certezza di come si comportano gli orsi e di come comportarsi quando li si incontra è a mio avviso semplicemente un modo per cercare di autorassicurarsi. Ogni orso è un individuo e ha comportamenti che possono variare a seconda della condizione in cui si trova, del sesso, dell'attitudine, dell'esperienza. Ad esempio appunto un orso che ha avuto un incontro con un uomo diventa immediatamente consapevole che quell'incontro non ha rappresentato una minaccia e quindi potrebbe essere pronto a reiterare il comportamento in quanto non avrebbe più paura dell'avvicinarsi ai centri abitati, come dice giustamente Kobang. Per questo questi orsi secondo i protocolli devono essere soggetti a misure più drastiche.
http://news.nationalgeographic.com/2015/05/150521-sweden-brown-bear-attack-video/ (http://news.nationalgeographic.com/2015/05/150521-sweden-brown-bear-attack-video/)

Secondo, l'aggressione è avvenuta a pochi km dal centro cittadino, quindi non è corretto parlare di Wilderness e di "loro" territorio in questo caso, ma neanche diciamo in quello di Pinzolo, in quanto comunque aggressione avvenuta comunque troppo vicina ad un centro abitato, sono legittime le preoccupazioni dei residenti, perché anche se gli orsi sono di solito schivi e restii ad avvicinarsi ad aree urbane, possono anche esserci quelli curiosi oppure spinti da odori di cibarie "facili" o di particolari animali da compagnia o da cortile.

In Alaska e Canada la mole di plantigradi è superiore ma è centinaia di volte superiore la superficie in cui vivono e migliaia di volte inferiore la densità di popolazione nelle zone abitate da orsi.

Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 16/06/2015 18:59
L'orso che ha ferito Molinari è una femmina di 12 anni, qui il comunicato della Provincia. Inutile cercare altre info sui quotidiani, hanno copiato la velina provinciale alla virgola :)

http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/RSSview/795FD6D34A209AF7C1257E6600559B28?opendocument#.VYBTVhPhA9U (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/RSSview/795FD6D34A209AF7C1257E6600559B28?opendocument#.VYBTVhPhA9U)
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Renzo - 17/06/2015 09:36
... Ad esempio appunto un orso che ha avuto un incontro con un uomo diventa immediatamente consapevole che quell'incontro non ha rappresentato una minaccia...

Ecco, da ignorante mi son sempre chiesto, se gli orsi ora han paura dell'uomo perchè hanno imparato che siamo pericolosi (se armati), quante generazioni di orsi saranno necessarie affinchè si rendano conto che non lo siamo più?
Su youtube avevo trovato un video canadese in cui mostravano varie tecniche per evitare di incontrare l'orso e tra le altre cose dicevano che le "trombe da orso" non è detto che funzionino perchè dopo tot volte gli orsi si rendono conto che è solo un suono fastidioso ma nulla più. L'unico deterrente non letale sarebbero gli specifici spray che però se non ricordo male da noi o non sono legali o necessitano del porto d'armi.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 17/06/2015 10:06
Orsa J12 già investita due volte nella stessa zona nel 2012, evidentemente sopravvissuta...
Ancora fotografata, sempre nel 2012 tra Cadine e Vezzano, che attraversa la strada con tre cuccioli tra cui il famoso "orso bianco"
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Theno - 17/06/2015 10:11
 L'unico deterrente non letale sarebbero gli specifici spray che però se non ricordo male da noi o non sono legali o necessitano del porto d'armi.
[/quote]

Perchè siano legali gli spray non devono avere una capacità superiore a 12 ml e un campo di azione non superiore ai 2 metri, vale a dire una spruzzata e poi finito le cartucce..... ::) Tutti gli altri sono fuori legge oppure ci vuole il porto d'armi.... Come dire, è meglio avere a che fare con un orso che a trovarsi a che fare con lo stato..... Passi la battuta...
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 17/06/2015 15:09
Se è davvero lei è un'orsa...Higlander!!
In italia (scritto piccolo piccolo) le leggi sono fatte per rompere i maroni alla brava gente e non per contenere i delinquenti.Quindi spray di scarsa efficacia per il trecker e fucili iper per il cacciatore che spesso è anche bracconiere.
Io resto dell'idea che prima di fare tanta baraonda dovremmo stare alla dimensione piccola del problema,numericamente parlando.Sono infatti perplesso per quanto poco scalpore abbiano suscitato i due morti per folgorazione (in montagna,su ferrata almeno uno più i feriti,in condizioni meteo previste ed evidentemente avverse ed addirittura nell'ambito di un percorso formativo)rispetto alla aggressione da orso.Mah,diverse prospettive certamente,però bisognerebbe riflettere su come si valutano gli episodi,su come sono costruite le categorie di percezione degli eventi,su quanto giochino i pregiudizi e così via.Tutta filosofia di cui mi scuso,ma data la meteo più che quattro chiacchere anche oggi è difficile fare!
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 17/06/2015 21:39
Secondo il faunista Paolo Molinari i campanelli potrebbero far credere all'orso che siamo pecore. E ancora: "Difficile ricostruire come sono andate le cose. Ma questa è la reazione di un orso che non ha avuto il tempo di dileguarsi, perché l'uomo stava correndo e forse ha influito la presenza del cane. Da punto di vista etologico è una reazione normale per la difesa del proprio territorio" (Il Trentino di oggi)
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: TONE - 17/06/2015 22:44

Io resto dell'idea che prima di fare tanta baraonda dovremmo stare alla dimensione piccola del problema,numericamente parlando.Sono infatti perplesso per quanto poco scalpore abbiano suscitato i due morti per folgorazione (in montagna,su ferrata almeno uno più i feriti,in condizioni meteo previste ed evidentemente avverse ed addirittura nell'ambito di un percorso formativo)rispetto alla aggressione da orso.

io invece mi meraviglio come esperti istruttori vadano in ferrata quando il meteo mette temporali....e quindi fulmini...io personalmente ho preferito far visita parenti...ho saltato la mia aragosta abituale ed ho mangiato polenta e finferli....(omertà completa sulla provenienza dei gallinacci)

mi ricordo che quando è successo il fatto di Daniza tutti erano contro Maturi e lo hanno accusato delle peggiori cose....ma oggi...a distanza di nemmeno un anno gli incontri\scontri sono stati 4....e per quanto si cerchi sempre di incolpare  l'aggredito...(logicamente  per tentare di salvare il fallimentar progetto)....ora la questione è diventata bollente...la gente ha paura e tra questi ci sono anch'io...e lo avevo gia detto la volta scorsa....cosa aspettiamo il morto?? premetto che io sono sempre stato dalla parte dell'orso e probabilmente lo sono ancora....in fondo non è colpa sua...lui non è venuto come profugo...ce lo hanno portato....

informazione....cartelli....campanacci...spray (amazon.de).....la verità è che se prima si viveva il bosco in un modo....ora purtroppo lo si vive diversamente....

ma tranquilli...se gli orsi ad est del Trentino sono troppi...l'assessore alle foreste ha trovato  LA SOLUZIONE.... ne sposteranno qualcuno ad ovest....nemmeno @AGH ora puo stare tranquillo...

concludo ribadendo che....con il caso Daniza...ascoltando i responsabili del progetto...era tutto sotto controllo...infatti ci hanno messo + di un mese a catturala...e poi poraccia ha fatto la fine che tutti sanno....
ora i Ris di Parma...dopo aver inquinato ben bene la zona del delitto... hanno sentenziato che sia KJ2 a subire...ma purtroppo nemmeno gli scarti della mia aragosta la fanno cadere in trappola....
la verità è che nessuno è al sicuro...chiudetevi in casa....
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: AGH - 17/06/2015 23:01
personalmente non cambierò di una virgola il mio modo di andare in montagna. Certo starò attento, ma vedere l'orso resta il mio sogno :D
Penso comunque ci siano pericoli più gravi dell'orso
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: Renzo - 18/06/2015 10:27
...Sono infatti perplesso per quanto poco scalpore abbiano suscitato i due morti per folgorazione ... rispetto alla aggressione da orso...

Uno è un incidente causato dall'imprudenza, legato ad un ristretto tipo di sportivi (io su una ferrata non ci salgo manco se mi pagano) l'altro è un incidente causato dalla stupidità di altri (la provincia che non ha fatto formazione ecc...) che spaventa molta più gente.

@Tone
Citazione
... (amazon.de)...
Sempre illegale resta.

Citazione
... ne sposteranno...

Come se già l'orso non andasse da est a ovest del Trentino tutto l'anno... si sa perfettamente pure dove attraversano l'Adige e l'autostrada: nella zona della foce dell'Avisio e nei dintorni di Rovereto.

@AGH
Citazione
Secondo il faunista Paolo Molinari i campanelli ...
Ecco appunto... Vedi mai che così tornino di moda i ghetto blaster degli anni '90: uno di quelli sulla spalla, radio maria/radicale/24 a tutto volume e l'orso è sistemato...  ;D

OT. Ma 'sto fine settimana? Acqua o si riesce a far 2 passi?
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: radetzky - 18/06/2015 17:57
cartelli di avvertimento in Carinzia nella zona di Nassfeld (Pramollo, Pontebba)  limitrofa alla foresta di Tarvisio e zona di transito, nei pressi delle forestali e dei sentieri che si dipartono dal piccolo ma splendido Bodensee

N.B. notare il divieto raccolta funghi che pare fatto apposta x gli italiani...
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: jochanan - 18/06/2015 18:52
sicuro che il cartello no raccolta funghi è per  gli italiani. Ricordo che i valligiani comelicensi alla domenica, via al passo di M.Croce Carnico e tornavano con i portabagagli stipati di funghi, che poi vendevano agli alberghi, ecc. Alla fine l'Austria si è svegliata.
Mi piacerebbe assai capire cosa raccomandano sotto il cartello Baerengebiet... prciò piazzo una traduzione pressapoco  e ultrasintetica:
-dice da dove sono venuti, le loro abitudini crepuscolari e notturne, e perciò raramente visibili. di g. riposano in luoghi appartati...
-dieta 75% erbivora, danni agli alveari e alle pecore rifusi dal Land...
-dimensioni della  bestia
-ha bisogno di uno spazio di rispetto. Camminare solo nei sentieri segnalati, cani al guinzaglio
-in caso di incontro osservare il silenzio, mantenersi lontani e godere della bellezza della natura (!)
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: radetzky - 18/06/2015 20:36
sicuro che il cartello no raccolta funghi è per  gli italiani. Ricordo che i valligiani comelicensi alla domenica, via al passo di M.Croce Carnico e tornavano con i portabagagli stipati di funghi, che poi vendevano agli alberghi, ecc. Alla fine l'Austria si è svegliata.

confondi Monte Croce Carnico con Monte Croce Comelico MA la sostanza è la stessa...  ;)
Non sono tanto i valligiani, comunque, che fanno stragi (ne hanno abbastanza anche nelle loro valli !) bensì i turisti cittadini provenienti da altre regioni  >:(
Solo che poi ad esagerazione si risponde con esagerazione: in Carinzia sono 2 kg./giorno e le auto italiane le controllano a tappeto (giustamente !)...il problema è che se tu ti fermi in vacanza per 10 giorni, dimostrabili con scontrino albergo od appartamento e foglio registrazione obbligatoria di cui hai copia, puoi uscire sempre con i 2 kg. giornalieri e non, nel caso di un soggiorno fortunato, con i 20 kg. che mi ero fatto ad esempio tre anni fa...  :(
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: kobang - 18/06/2015 21:43
Ovviamente e da bravi italiani si stanno radicalizzando le posizioni e creando i gruppi di riferimento pr contro l'orso a prescindere.Secondo me la deviata cultura calcistica ha fatto i suoi danni trascinando il confronto sul piano della tifoseria.Mi scuso con Tone,ma invocare gli arresti domiciliari per non essere mangiati dall'orso mi pare una forzatura intellettuale di basso profilo.
Come Agh non cambierò di una virgola le mie abitudini randage,spero di aggiungere altri incontri coll'orso ai quattro già avuti nella mia vita e spero che la natura selvatica si riappropri degli spazi che noi abbiamo stoltamente sottratto,ben oltre ogni ragionevole equilibrio.
Tanto per citare,il primo orso l'ho incontrato, ancora adolescente, sopra Tovel nella zona degli "orti della regina":con mio padre ed una amico scendevamo tra i mughi e l'orso saliva;un acre odore di selvatico,rumore di frasche e mughi che ondeggiano,poi a circa dieci metri l'orso ci percepisce e si alza ben oltre la vegetazione.Ricordo quell'attimo in cui ci siamo squadrati nell'improvviso silenzio e poi il repentino dietrofront della bestia che si precipitava con fragore a valle!
Un attimo di realtà sospesa,la fugace percezione di essere parte di una natura segreta,dimenticata.
Ora questa realtà si ripresenta,enfatizzata e accresciuta dai media,terreno di confronto fra gente che magari non ha mai visto un selvatico se non alla TV,refrattaria all'idea che non siamo capaci di gestire le nostre piccole miserie quotidiane,figurarsi i cicli e gli eventi naturali....
Se di qualcosa c'è da preoccuparsi sono ad esempio le bombe tossiche da noi note come mele (vedi anche l'ultima inchiesta di Green Peace),la deriva democratica del paese,il bordo del precipizio economico sociale sempre più vicino:certo bazzeccole rispetto all'orso ed ai lupi famelici pronti a sbranarti appena fuori città.
Titolo: Re:Orso "ASSASSINO"
Inserito da: P52 - 20/06/2015 18:58
Concordo con Leonardo che l'italica "cultura calcistica" secondo la quale le verità sono due e che il telebanismo dell'una mai dialogherà con quello dell'altra. Nel mio "curriculum" di, spesso solitario, ravanatore per boschi non ho mai avuto l'occasione d'incontrare alcunché di pericoloso per l'incolumità mia e/o di chi mi accompagnava, non ho mai rinunciato a camminate notturne o a bivacchi di fortuna, sicuro che il rischio maggiore era rappresentato dal mio comportamento o dal fato. Di certo ora occorre tener conto che pur diluito sul territorio c'è la presenza di questo esperimento più politico che faunistico i cui risvolti saranno senz'altro tragici, sarà solo questione di tempo.