0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
E si ricomincia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In poche ore, senza sapere nulla della dinamica, hanno già sentenziato che si tratta di aggressione e quindi è scattata la condanna per l'orso. Che magari era pure un'orsa con prole, ma su questo si sorvola...
un anno è passato e dopo il disastro di Daniza non hanno imparato niente.
La stampa riporta che l'uomo avrebbe alzato le braccia urlando
siamo noi a dover imparare il loro linguaggio e non viceversa.
In Europa esistono paesi a ben più alta densità di plantigradi eppure non ci sono queste situazioni e reazioni esasperate.
Non è una ricostruzione della stampa, l'ha detto direttamente Molinari
Se c'era una cucciolata lo deve dire la Provincia, dovremmo investigare noi? Dai su
L'abbattimento è insensato perchè non esistono orsi con predisposizione ad aggredire l'uomo e perchè coinvolgerebbe anche cuccioli non autosufficenti!
Sicuramente i trentini saranno meglio informati a riguardo, tuttavia, leggendo i giornali, quello che non capisco è che, se la popolazione stimata è di appena 50 orsi, visto anche il precedente di Daniza, non sarebbe fattibile da parte della forestale "dotarli" di un radiocollare o comunque di un qualche tipo di segnale GPS in modo tale da seguirne gli spostamenti ed eventualmente avvisare la popolazione locale se uno di questi si avvicina troppo o troppo frequentemente a zone abitate?
I comunicati ufficiali sono risibili. Non spiegano un accidente, come al solito, tirano conclusioni senza spiegarle.
Basarsi sbrigativamente solo sulla testimonianza della vittima mi pare davvero poco serio. Ma non è una novità, Daniza docet.
Caro Alessandro,non capisco il tuo attivismo come difensore dell'indifendibile.
Qui si è già deciso di adottare l'estrema ratio anche perchè il clamoroso precedente di Daniza è stato per i responsabili poco più che una tempesta nel bicchiere d'acqua.L'aggressione c'è stata e anche violenta,ma ancora non è stato detto se dal DNA si risale ad orsi del progetto,ad esemplare arrivato per suo conto e non censito,a femmina ecc.
Se ,come sembra dai tuoi interventi,sei nella macchina amministrativa,sai bene di quali approssimazioni,inadeguatezze ed infigardia soffre il sistema....
Abbattere o ingabbiare questo orso è ininfluente sul tema sicurezza;fare cultura fra la gente,aggiornarsi singolarmente su abitudini e comportamenti dei selvatici,evitare il volo delle mosche (giornalisti/pennivendoli) sulla m....,estremamente solleciti a formulare domande con risposta incorporata,questo potrebbe essere utile.
Come avevo già detto al tempo di Daniza, quando sarà finita questa nuova rogna, sarebbe ora di ripensare al progetto.[...] Indennizzi per gli allevatori sì, ma nessuna formazione/informazione alle persone. Va sicuramente rivisto l'approcio, ma andava fatto già ai primi avvicinamenti dell'orso ai centri abitati, andava fatto ancora più urgentemente dopo i primi falsi attacchi, andava fatto di corsa dopo Daniza, va fatto prima di subito dopo i fatti di ieri.In Europa, probabilmente, non hanno reintrodotto l'orso come attrattiva turistica di punto in bianco, ma lo hanno sempre avuto e ci convivono serenamente.
Kebang la questione cruciale è: c'erano cuccioli? Perché in tal caso la prospettiva si ribalta completamente. A meno che non decidiamo che gli orsi sono problematici anche quando difendono la prole da una intrusione. Una follia che capisce qualunque persona di buon senso
prevenire è meglio che curare