Autore Topic: Orso News  (Letto 98317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danj

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 305
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Re: Orso News
« Risposta #135 il: 16/04/2010 21:34 »
Chi è che voleva fare le Gallerie?  ;D

E' tornato indietro perchè ha saputo che il Rif. Papa è chiuso... non si mangia, meglio tornare a Posina!

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
Re: Orso News
« Risposta #136 il: 16/04/2010 21:59 »
Speriamo trovi presto un'orsetta  ;D

Offline P52

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #137 il: 17/04/2010 09:25 »
Speriamo trovi presto un'orsetta  ;D

Se continua col "vizietto" più che un orsetta troverà una DOPPIETTA  ;D

Non capisco questa "ipocrisia" di voler reintrodurre faune non autoctone, scomparse da secoli in territori ormai antropizzati. IMHO è la solita "mangeria all'italiana" con complicità politiche regionali per la nascita di comitati/fondazioni/opere onlus ecc. cui saranno elargiti capitali pubblici a scopi di dubbia utilità, mascherati da paraventi pseudoecologici avallati dall'esperto di turno che servono principalmente a coprire posti di lavoro (= stipendi, compensi e cariche di prestigio) dei soliti raccomandati.
Un paio di settimane fa' sono stato presente ad un convegno dove veniva portato ad esempio il parco nord di Milano http://www.parconord.milano.it/, sono rimasto esterefatto dal costo in termini economici per il mantenimento di un bosco che dovrebbe essere "naturale" si parla di oltre 6500 euro a ettaro! Un ettaro (100x100 m.) .... c@##o! per 6500 euro/ha cambio mestiere e gli sistemo a giardino io, non uno ma due ettari! Queste cose ti fanno riflettere di aver sbagliato qualcosa nella vita! Ma c'è poco da fare o nasci furbo per fregare il prossimo o proprio non ne sei capace. Ma vi pensate che questo ente "amministra" quasi cinque milioni di euro per gestire un quadrato di 2,5 km di lato? A nessuno passa per la testa quante e migliori cose si potrebbero fare con quei soldi pubblici?
« Ultima modifica: 17/04/2010 12:51 da P52 »

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #138 il: 17/04/2010 09:48 »
Non capisco questa "ipocrisia" di voler reintrodurre faune non autoctone
Questo di cui stiamo parlando, l'Orso M5, è l'unico non reintrodotto: è venuto da solo dalla Slovenia-Friuli...ed è un buon segno MA bisogna che le popolazioni abitanti i territori interessati siano informate e coinvolte, nel comune interesse... :)
il parco nord di Milano.. sono rimasto esterefatto dal costo in termini economici per il mantenimento di un bosco che dovrebbe essere "naturale" si parla di oltre 6500 euro a ettaro! A nessuno passa per la testa quante e migliori cose si potrebbero fare con quei soldi pubblici?
questo è un altro discorso, purtroppo ! io sono uno dei pochi milanesi "doc" rimasti (anche se sono scappato vent'anni fa) ed ho visto cosa ha combinato la classe politica: prima hanno distrutto tutto comprese bellissime e storiche cascine ed aziende agricole perimetrali alla città per poi fare un risibile recupero di un territorio ormai senz'anima e senza possibilità di autosostentamento... >:( :(

P.S. ricordiamoci sempre, comunque, che una montagna senza fauna autoctona è un territorio morto, non è concepibile un bosco senza fauna, non ha senso alcuno...
« Ultima modifica: 17/04/2010 09:54 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline P52

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #139 il: 17/04/2010 12:39 »
Questo di cui stiamo parlando, l'Orso M5, è l'unico non reintrodotto: è venuto da solo dalla Slovenia-Friuli...ed è un buon segno MA bisogna che le popolazioni abitanti i territori interessati siano informate e coinvolte, nel comune interesse... :)

Scusa ma mi sfugge quale sarebbe il "comune interesse" di avere carnivori da due quintali liberi di gironzolare in ambienti discretamente antropizzati e dove l'ultima presenza di tali mammiferi si perde nelle leggende dei tempi.
Se non erro la "compagnia dell'orso SPA" avrebbe intenzione di plafonare l'esperimento con l'introduzione di una sessantina di esemplari. Oggi che siamo fermi ad una quindicina mi sembra che di episodi di un certo allarme ne siano riportati in un numero non trascurabile e non tutti attribuibili a M5. Se poi i vari danni vengono retribuiti con l'intenzione di mantenere la situazione sotto controllo lo vedo come un modo di tacitare le coscienze più che rassicurare gli interessati.
Il cercare di accomodare orso e uomo sullo stesso territorio, in particolare quando questo non ha l'estensione di una regione dell'Alaska, la vedo come una evidente forzatura. A memoria se escludiamo la storica e stanzialissima famiglia della val di Genova gli unici orsi di cui sono a conoscenza sono quelli di S.Romedio  ;D
L'anno scorso un mio parente incontrò uno di questi esemplari in località Boscon sull'altipiano di Asiago; l'orso non cercò di evitarlo ma gli andò incontro con conseguente fuga a gambe levate e programma della giornata andato a putt.....! Fortunatamente non ci fu inseguimento ma personalmente non so come mi comporterei difronte ad una tale situazione e se nel caso, fossi nelle condizioni di difendermi adeguatamente. Nella val di Posina non esiste casa che non abbia un cal. 12 appeso al muro.
« Ultima modifica: 17/04/2010 12:46 da P52 »

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re: Orso News
« Risposta #140 il: 17/04/2010 21:55 »
Quando all'ignoranza su un tema scottante come l'ambientalismo si associa la stupida provocazione (l'"accenno") al proiettile mi chiedo certa gente cosa cavolo ci faccia a giro fra i monti,o meglio cosa riesce a capire dall'esperienza montagna...Il progetto ursus ha rilevanza europea,in Italia abbiamo alcuni dei più seri esperti in materia e forse il miglior prorama di copertura per i danni derivanti da orsi , lupi e linci.La vera anomalia è la caccia,che con i costi e le regole di accesso è ormai disegnata più per pingui e danarosi cittadini ,in genere con zero connessioni col territorio in cui vanno a giocare,che non per i valligiani che ancora almeno possono vantare un certo retaggio di tradizioni e cultura venatoria.L'orso preda,in genere poco perchè più facilmente si nutre di piccoli roditori,insetti,frutti ecc.I cani rinselvatichiti grazie all'incuria dell'uomo fanno danni ben maggiori,ma ancora di più se ne fanno col transito di veicoli e relativi investimenti di fauna selvatica ed animali domestici:ci mettiamo a sparare agli automobilisti?
Preoccupiamoci di antropizzare meno la montagna,di essere meno invasivi,e saranno proprio gli animali selvatici a stabilire i giusti equilibri.Personalmente ho già "catechizzato" un paio di arditi sparatori che avevano pensato di stanare il feroce felino (lince) che ogni tanto dà segno di sè in Lagorai.Il motivo:può sottrarre prede venatorie e noi paghiamo per poter abattere gli ungulati.Uno dei due rambo ha digerito male il calcio del suo fucile che si è accidentalmente incastrato sugli incisivi.Ora nello zaino per andare a caccia ci mette anche la colla per dentiere...

Offline danj

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 305
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Re: Orso News
« Risposta #141 il: 17/04/2010 23:04 »
Premetto che sono visceratamente contro la caccia, anche all'orso. Frequento molto il territorio della Val di Posina e della circostante media valle dell'Astico dove il nostro amico Dino si è spinto e qualche considerazione credo di poterla fare con cognizione di causa, conoscendo personalmente anche persone che ci abitano. Si tratta di un territorio non molto vasto per cui l'incontro con l'orso può non essere una esperienza così remota ed è temuta, ma non da chi "usa" la montagna per proprio divertimento come alla fine posso essere anch'io considerata in quanto "cittadina" che fa trekking, ma da coloro che in quel posto ci vivono e devono spostarsi nel territorio e ti assicuro che non è semplice decidere di restare lì o anche di trasferirsi dalla comoda vita cittadina. Non è la montagna "famosa" che può vivere con sussidi pubblici che arrivano dalle piste da sci o dal turismo foraggiato da soldi dei cittadini, lì la gente suda e fatica per tirarci fuori da vivere. Non è la montagna antropizzata da complessi turistici e da centri benessere o rifugi famosi, le persone lì vanno nel bosco, coltivano l'orto, allevano bestiame, ci sono piccole trattorie famose nel circondario dove ci si va appunto dopo aver fatto un giro nei monti circostanti, così come agriturismi che con difficoltà stanno cercando di realizzare collegamenti con piccole associazioni che organizzano trekking nei dintorni. E' una montagna che vede l'aspetto opposto del'antropizzazione e cioè lo spopolamento, l'abbandono di molte contrade, di terrazzamenti, una volta invece coltivati, invasi dalla vegetazione, di boschi non curati, lasciati da chi, stanco di una vita così dura ha scelto di trasferirsi in paesi o città molto più comodi. Ci vado quasi tutte le domeniche in quei posti e ti assicuro che mi stringe il cuore vedere tutta quella desolazione, anche perchè la mia famiglia nasce da quella realtà. Così come mi rincuora saper che c'è chi resiste e anche chi ha deciso di trasferirsi da Vicenza o da altri paesi della zona per far rivivere quel territorio e non credo sia facile fare decine di chilometri ogni giorno per andare a lavorare (senza riduzioni sul costo del carburante) e poi tornare e dedicarsi con amore a quella terra o affrontare l'inverno senza avere la strada che porta a casa (a quota 750 m., non 2000!) sgombrata dalla neve e con scarse sovvenzioni per il combustibile del riscaldamento. Ecco, alla fine di tutti questi discorsi, per non dilungarmi ulteriormente e annoiare i frequentatori del forum, non credo che la presenza dell'orso così vicina alle contrade (ma visto le distanze non ne potrà mai essere lontano finchè soggiorna in zona) aiuti a mantenere VIVA questa sorta di montagna. Cosa resta se togliamo l'allevamento del bestiame? Già ogni anno diminuiscono le maghe caricate... O se togliamo il piccolo turismo, per lo più provinciale, che compera nei piccoli negozi (anzi, forse a Posina ce n'è solo uno) i panini per l'escursione o si ferma dopo per un caffè o la cena o soggiorna per una notte nell'agriturismo o nell'unico bed & breakfast della zona prima di andare sul Pasubio? Lungi da me il pensiero di ammazzare l'orso, ci mancherebbe, ma spostarlo, sì. Non mi dilungo ulteriormente...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 769
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #142 il: 18/04/2010 01:48 »
Se continua col "vizietto" più che un orsetta troverà una DOPPIETTA  ;D

WOW, davvero spiritoso ... ... ... ci mancava!!!

Citazione
Non capisco questa "ipocrisia" di voler reintrodurre faune non autoctone, scomparse da secoli ... ... ...

Poco informato, vero? Scomparso (l'orso) alla fine del secolo scorso, non da secoli


Citazione
IMHO è la solita "mangeria all'italiana" con complicità politiche regionali per la nascita di comitati/fondazioni/opere onlus ecc. cui saranno elargiti capitali pubblici a scopi di dubbia utilità, mascherati da paraventi pseudoecologici avallati dall'esperto di turno ...

Ma infatti, come hanno fatto a non pensare che era a te che dovevano chiedere un parere sullo studio di fattibilità ... ... ... ;D
-----------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/photos/massimo/index.htm

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 769
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #143 il: 18/04/2010 02:03 »
Se non erro la "compagnia dell'orso SPA" avrebbe intenzione di plafonare l'esperimento con l'introduzione di una sessantina di esemplari.

Provare a informarti, visto che usi internet, ti sembra troppo faticoso?
Il progetto di reintroduzione è finito alcuni anni fa con la liberazione del decimo individuo. Nessuno ha intenzione di introdurre altri cinquanta orsi ... ... tranne gli orsi, ovviamente!!!

Citazione
L'anno scorso un mio parente incontrò uno di questi esemplari in località Boscon sull'altipiano di Asiago; l'orso non cercò di evitarlo ma gli andò incontro con conseguente fuga a gambe levate e programma della giornata andato a putt.....! Fortunatamente non ci fu inseguimento ma personalmente non so come mi comporterei difronte ad una tale situazione e se nel caso, fossi nelle condizioni di difendermi adeguatamente. Nella val di Posina non esiste casa che non abbia un cal. 12 appeso al muro.

E qui, purtroppo, la discussione raggiunge livelli troppo elevati ... ... ...
-----------------------------------
Rocky Mountains Photo Gallery
http://www.travellersonline.net/USA/photos/massimo/index.htm

Offline P52

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #144 il: 18/04/2010 10:58 »
.... Non è la montagna antropizzata da complessi turistici e da centri benessere o rifugi famosi, .... che compera nei piccoli negozi (anzi, forse a Posina ce n'è solo uno) i panini per l'escursione ... o soggiorna per una notte nell'agriturismo o nell'unico bed & breakfast della zona prima di andare sul Pasubio? Lungi da me il pensiero di ammazzare l'orso, ci mancherebbe, ma spostarlo, sì. Non mi dilungo ulteriormente...

Quoto al 100% forse chi non risiede in Trentino-Alto Adige si dimentica con troppa facilità la situazione della gente di montagna meno "fortunata" che per difendere il poco che hanno, posso ben capire, potrebbero ricorrere al vecchio detto "chi fa per se...."

Sorvolo sugli aggettivi "gratuiti"; forse l'immagine di una cartuccia (Oliviero Toscani docet) scatena reazioni e può far annebbiare menti troppo "sensibili". Relativamente al numero di 60 esemplari l'avevo letto proprio sul sito regionale che promuove l'iniziativa http://www.orso.provincia.tn.it/storia_arco_alpino/progetto_reintroduzione/pagina18.html "OBIETTIVI A LUNGO TERMINE L’obiettivo è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di circa 40-60 orsi adulti, la cui presenza interesserà molto probabilmente anche le province limitrofe. Non sono previsti ulteriori rilasci".
Sullo stesso sito senza falsi pudori vengono ventilate anche soluzioni estreme "Un orso che perda il timore verso l’uomo, che si avvicini a fonte di cibo di origine antropica mostrando una sorta di dipendenza, alla lunga verrà catturato e rinchiuso in cattività, nella migliore delle ipotesi, o addirittura abbattuto".

Nel Veneto, altipiani e valli comprese non c'è memoria della presenza dell'orso se si escludono resti di ursus spelaeus trovati in qualche formazione carsica, mentre relativamente alla "rilevanza europea", vorrei sapere perchè un paio d'anni fa', in Germania un'esemplare "made in Trentino" è stato preso a fucilite vere tra l'altro in situazioni decisamente meno gravi di quelle cui stiamo assistendo!

Aggiungo che non sono un cacciatore e non giro armato per i boschi e le montagne, m'irrita l'ignoranza e la superficialità di chi talebanamente si crede nel giusto, classificando aprioristicamente chi è degno di frequentare determitati luoghi e chi no! Se io ed altri riusciamo a sopportare lo stress del vivere normale non capisco dove stà la fatica a sopportare il proprio prossimo che s'incontra in montagna o in un forum in rete che sia questi un cacciatore, un escursionista eremita o il domenicale con le  scarpe da ginnastica senza per questo sentirsi autorizzato a dare in pubblico giudizi gratuiti per raccogliere facili consensi dalla propria "tribù".
« Ultima modifica: 18/04/2010 11:35 da P52 »

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #145 il: 18/04/2010 11:12 »
il solo fatto d'aver inserito la pallottola ti classifica: sei un provocatore ! ed assomigli a qualcuno già visto da queste parti.. >:(
adios
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline P52

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #146 il: 18/04/2010 11:51 »
il solo fatto d'aver inserito la pallottola ti classifica: sei un provocatore ! ed assomigli a qualcuno già visto da queste parti.. >:(
adios

Se per provocare basta un'immagine, pensavo fosse molto più sconvolgente quella della somara squartata. In effetti l'intenzione era volutamente provocatoria dopo tanti consensi "pro winnie pooh" volevo far vedere anche il retro della medaglia che molti si ostinano ad ignorare ma che dovrebbe invece far sorgere qualche dubbio a più d'uno, senza doversi nascondere/appoggiare ai numeri delle statistiche che come saprai sono vere ma non democratiche.

Non ho certo bisogno di mascherarmi dietro a nickname di comodo (nel profilo mi sembra di non aver tralasciato nulla)  per fare il troll in giro per i forum ma spero d'essere libero si esprimere la mia opinione che potrebbe benissimo essere condivisa da altri. Se questo non basta a tranquillizzarti e se non accetti pareri diversi dal tuo questo è un tuo problema.

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #147 il: 18/04/2010 12:30 »
forse chi non risiede in Trentino-Alto Adige si dimentica con troppa facilità la situazione della gente di montagna meno "fortunata" che per difendere il poco che hanno, posso ben capire, potrebbero ricorrere al vecchio detto "chi fa per se...."

Io risiedo in trentino, in montagna, in una zona per nulla turistica (quindi non tra le più ricche...), e di gente che ha poco da difendere non ne conosco. Conosco gente facoltosa che ricava, anche grazie a mamma Provincia, fiumi di denaro da terreni di nessuna produttività, o che viene pagata bene per sfalciare l'erba o pulire il bosco. Che prende, o ha preso, contributi per qualsiasi cosa e che, se un orso gli mangiasse una pecora, col risarcimento comprerebbero un monolocale a Riva.

Lecito essere perplessi su un progetto come quello del reinserimento dell'orso, e anche lecito temere un incontro con un animaletto di quelle dimensioni e caratteristiche (voglio dire, la cosa spaventa anche me...), però penso che alla fine ci si debba attenere ai fatti. Non mi risulta che alcun essere umano abbia avuto disavventure con orsi, per cui forse la cosa è gestibile.

L'immagine dell'asina sbranata, poi, mi ha certamente impressionato. Ma l'anno scorso, tornando da sciare, ho investito ed ucciso un capriolo. Anche li mi sono impressionato. Qualcuno dovrebbe spararmi? In caso, lo meriterei più dell'orso...

Ovvia, ci vuole misura, nelle cose.
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline P52

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 422
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #148 il: 18/04/2010 13:02 »
Io risiedo in trentino, in montagna, .....

Non voglio impegolarmi su questioni politico economiche, l'intervento mio e di danj voleva far riflettere su una situazione ben diversa da quelle che avete nella vs. regione. La val di Posina (ma ci siete mai stati? Una valle incassata tra il massiccio del Pasubio ed i contrafforti meridionali dell'altopiano di Folgaria. Due comuni Laghi e Posina, circa 800 anime in tutto; Abitanti in gran parte anziani in un territorio svantaggiato da vie di comunicazioni preromaniche, un turismo essenzialmente locale ed un economia basata su pendolarismo e microagricoltura. Pur senza offrire i panorami mozzafiato dolomitici, l'amo per la sua genuina naturalezza e la sua gente mai ostile nonostante la vita grama) dove un ulteriore "peso" negativo sull'attuale situazione vorrebbe dire solo ulteriori privazioni.

Ovvia, ci vuole misura, nelle cose.

Nessuno lo mette in dubbio e non mi sembra di aver detto niente che non sia anche ipotizzato da chi ha promosso la stessa iniziativa ovvero di prendere questo ingombrante ed indesiderato "signore" e portarlo dove non possa nuocere e dove sembra potrebbe essere più gradito, anche se mantengo qualche dubbio sull'aggettivo gradito.  ;)

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
Re: Orso News
« Risposta #149 il: 18/04/2010 15:21 »
Citazione
VICENZA (18 aprile) - Lo hanno spaventato con le sirene dell'auto, i petardi e anche con colpi di fucile sparati in aria. Ma l'orso bruno M5, detto Dino in onore di Buzzati, non sembra intenzionato a lasciare il Vicentino. In particolare sembra si sia affezionato alla zona di Posina, dove nei giorni scorsi ha ucciso, e in parte mangiato, tre asini.

Secondo la ricostruzione fatta attraverso il radio-collare di cui è dotato dall'estate scorsa, dopo una cattura in Trentino, l'animale è stato localizzato nel tardo pomeriggio di venerdì a Tonezza (Vicenza), mentre in tarda serata ha fatto ritorno, come nei giorni precedenti, a Posina. Ieri e oggi è stato notato, da alcuni residenti, in località Lambre, dove aveva azzannato il primo asino. Dopo alcuni rumori, provocati dagli abitanti, l'orso è scappato verso nord, in direzione della montagna.
Vorrei vedere qualcuno dei sostenitori dell'orso senza se e senza ma VIVERE in una di quelle contra' isolate.... vai nell'orto a prendere un po' di fagioli e rischi di trovarlo che si mangia le tue carote. Vai nel bosco per cercare 2 funghi e salta fuori dietro l'albero e ti viene incontro? Ma siamo impazziti?
delle 2 l'una:
-l'orso ha un cattivo carattere, non ha paura dell'uomo e sempre si aggirerà dove SA di trovare cibo. E quindi va abbattuto, perchè se no presto o tardi succede il peggio
-il comportamento dell'orso è quello standard della sua specie, e allora... ABBASSO TUTTI I SOSTENITORI DELL'ORSO TRA NOI..
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)