GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
TRENTINO => Ambiente del Trentino => Fauna => Topic aperto da: radetzky - 20/10/2007 13:39
-
nel mio giardino. Ha un problemino ad un'ala e non vola bene, si lascia avvicinare come se cercasse aiuto. Mi tocca tenere la cagnolina al guinzaglio in giardino e montare la guardia ai gatti !
(Fuji FinePix S6500fd)
-
ma pora bestia :( cos'ha all'ala? provare a catturarlo e curarlo?
-
ma pora bestia :( cos'ha all'ala? provare a catturarlo e curarlo?
Dunque Lino (così è stato battezzato) ormai fa parte della famiglia da quasi due mesi. Si è stabilito nel mio giardino, adesso vola bene, si lascia avvicinare fino a mezzo metro anche se ho la cagnolina vicina e, udite udite, quando lo chiamo arriva e quando ha finito la pappa mi chiama lui. Sì. perchè gli ho messo la casetta sulla betulla e gli metto la pappa che si sbaffa alla grande. Sinceramente non credevo si potesse arrivare a tal livello di feeling....
Qui sotto tre foto di Lino che pappa nella sua casetta piazzata sulla betulla (non sono gran che perchè l'esposizione non è il massimo con la luce e mi tocca spararle: vedrò di farne di migliori in futuro..)
-
forte! :)
-
Dai che carinooooooooooooo non avevo più letto questo post, non credevo si potessero "addomesticare" così!
-
Dai che carinooooooooooooo non avevo più letto questo post, non credevo si potessero "addomesticare" così!
questo furbetto mi meraviglia ogni giorno di +: oramai si avvicina fino a trenta centimetri, penso che a breve riuscirò a farlo posare ulla mano a mangiare.E' gelosissimo della sua casetta, stà spesso di guardia e prima di entrare a mangiare controlla che nessun altro suo simile lo veda !
-
ehi, ho trovà la morosa !!!
;) :D
-
ora non rompergli le scatole con le tue intrusioni della privacy :PPP
-
ghiandaie e gazze cadute dal nido si allevano molto bene. si riescono a salvare anche se sono piccole, e per un annetto buono restano a tiro tipo animali da cortile. noi abbiamo avuto una ghiandaia cresciuta a risotti. E' rimasta un anno, poi l'anno dopo ogni tanto veniva a salutare volandoci sul davanzale. questo qui con la villa mi sa che resterà stanziale...
-
Nuove foto di Lino?
-
eccolo ! stà benissimo e mangia come un maialino (si è pappato quasi un chilo di pappa in quattro mesi..se pensi che peserà sì e no 10-15 grammi !). A volte non aspetta neppure che gli metta la pappa nella casetta e me la frega dalla paletta ! Ormai facciamo lunghe chiaccherate dalle quali arguisco che si trova bene ed è felicissimo: ha detto che da qui non si muove + !
Se va avanti così mi toccherà portarlo al raduno :D
-
che forte!!! Piacerebbe anche a me fare uan casetta per gli uccelli ma coi due gatti che ho qui forse non è il caso :(
-
che forte!!! Piacerebbe anche a me fare uan casetta per gli uccelli ma coi due gatti che ho qui forse non è il caso :(
la piazzi in cima ad un palo di legno alto 1,70-1,8m ed il problema è risolto, come fanno in Austria ed in Svizzera dove praticamente tutti hanno la casetta x gli uccelli.
-
ahò ma tu li conosci i gatti?
-
ahò ma tu li conosci i gatti?
non ce la fanno a salire su un palo liscio alto 1,7-1,8 m, al limite puoi pure metterci del grasso !
L'importante è che il palo con la casetta sia isolato.
Comunque io la casetta l'ho messa sulla betulla dove i gatti di passaggio potrebbero arrivare, ma Lino è estremamente furbo e monta sempre di guardia. E poi, comunque, tieni presente che la casetta è solo per mangiare: gli uccelli faranno comunque sempre il nido alla loro maniera ed il pettirosso, ad esempio, lo fa quasi a terra, massimo mezzo metro da terra in mezzo ai cespugli (la sua forza è la mimetizzazione del nido).