Dipende dal tipo di escursione, tendenzialmente cerco di mangiare poco e spesso. Se l'escursione è leggera faccio una colazione con pane, prosciutto, yogurt e frutta, durante la camminata mangio un po' di frutta e pane con salumi, pausa pranzo quello che c'è, bevo regolarmente tanta acqua.
Se l'escursione è più impegnativa faccio colazione con pane, marmellata e prosciutto, mangio qualche barretta di quelle bilanciate o con gli zuccheri della frutta, a pranzo un panino con il prosciutto cotto ( è il salume che mi fa venire meno sete ), acqua con sali minerali e carboidrati.
Seguo alcune regole generali che con me funzionano, più è lunga l'escursione e maggiore è l'assunzione di cibi proteici ( durante attività lunghe il ns. corpo inizia a smontare i muscoli per produrre energia ), preferisco il pane integrale al pane bianco perchè essendo composto da carboidrati complessi l'assimilazione è più lenta e si evitano picchi glicemici ( che danno senso di stanchezza e sete ), se l'escursione è impegnativa evito frutta che potrebbe fermentare nello stomaco e latticini perchè pesanti da digerire.