ARGOMENTI MONTANARI > Fisiologia dello sport in montagna

Centro ortopedico trentino, valido?

(1/2) > >>

simonegirar:
Chiedo qui, visto in una discussione, non mi ricordo quale, forse quella sugli scarponi, dove un 'utente, non mi ricordo se Alan o Alex, o altri, parlavano bene di questo centro, per cui sono a chiedere a chi ci è andato se è serio come sembra sul sito, spesa compresa, o tanto vale andare da altre parti.

Il sito che ho trovato è questo, spero sia quello giusto:

http://www.centroortopedicotrentino.it/


Ho intenzione di farmi fare delle solette sia per il lavoro, dove sto in piedi parecchio, sia per camminare, in montagna e non, perchè ormai ho l'impressione che un piede mi vada a diventare piatto, lo vedo, sarà un'impressione, dalla parte dell'arcata e della "nosella", che sembra abbassarsi verso l'interno, magari se fanno visite, e perchè a camminare un pò a lungo, il tallone e la parte davanti del piede, cominciano ad indolenzirsi in maniera fastidiosa, ovvio problema legato all'età, che con l'andazzo degli anni, i cuscinetti di grasso diminuiscono e di conseguenza l'ammortizzazione del piede/peso corporeo.

Ovvio che poi male al piede, conseguentemente da fastidio anche ad altre parti posturali, tipo ginocchia e schiena.

AGH:
Mi pare che Alan ne parlasse molto bene, aspettiamo lui se ci legge. Per il resto, se lo ritieni opportuno, conosco un bravo posturologo, che è in grado di correggere eventuali posture sbagliate. La prima seduta è gratis, ti visita e ti dice secondo lui cosa non va e quali/quanti trattamenti sarebbero necessari per correggere il problema. Poi decidi tu se farli o meno.

simonegirar:
Sono già andato da un Chiropratico (quello che muove le ossa per capirci), su consiglio del mio medico, e già l'anno scorso mi ha trovato il bacino inclinato a causa del "lombo" troppo grosso, perchè mi ha detto devo scaricare lo stress accumulato e mi si concentra lì, er cui ci vogliono massaggi, ma trovarli a prezzi giustificati ed orari decenti (legali), è na menata, almeno in Valsugana.

Comunque mi aveva consigliato proprio di camminare spesso in montagna perchè il saliscendi e movimenti irregolari dei percorsi, costringono i muscoli della schiena a sforzarsi e scaricarsi allo stesso tempo, ma si sa, "mescieri, beane, e laòro l'è tutto n'coro", per cui ho fatto nel tempo che ho potuto, e stavo meglio, specie nelle ferie aziendali, ma finite quelle, torna il problema.

Se pò fà senza del laòro? temo di no.

AGH:

--- Citazione da: simonegirar - 19/04/2017 12:30 ---Se pò fà senza del laòro? temo di no.

--- Termina citazione ---

temo di no. Riguardo al chiropratico e altri specialisti, penso dipenda molto da soggetto a soggetto.
Io conosco questo posturologo che pare davvero bravo, io non ne ho mai avuto bisogno finora (tocchiamo ferro) ma ho mandato un'amica che era tormentata da anni di mal di schiena ed ha tratto, mi ha detto, grandissimi benefici. Se il tuo è un problema serio, cercherei di valutare bene se un plantare può essere davvero la soluzione. Se pensi ti possa servire un consulto, ti do il nome in pm.


--- Citazione ---"Il Posturologo è un professionista laureato in Sc.Motorie o Fisioterapista che ha fatto un corso di Posturologia. Questo titolo non è regolamentato in Italia (come l'Osteopatia), pertanto ci sono corsi che durano pochi weekend e altri che durano circa 2 anni part time. Il posturologo mette in relazione la postura del corpo con tutte le influenze derivanti da sistema vestibolare, occhi, mandibola (malocclusione) appoggio plantare, cicatrici e altri traumi. Si lavora per mezzo di esercizi propriocettivi che servono a migliorare la postura e la percezione del proprio corpo rispetto allo spazio esterno che ci circonda. Il posturologo non prescrive né plantari né bite; la prescrizione di queste ortesi sono di pertinenza del medico ortopedico, del fisiatra e odontoiatra"
--- Termina citazione ---

simonegirar:
Il nome mandamelo lo stesso, grazie, magari anche l'indirizzo, tanto non si sà mai nella vita, i medici sono come il vento, quelli bravi son pochi e non durano per sempre........ ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva