ARGOMENTI MONTANARI > Fisiologia dello sport in montagna

Peso forma

(1/2) > >>

Pistacchio:
Prendo spunto dal topic sulla supertranslagorai. E forse non c'entra nemmeno con un forum di montagna...
Premetto di non essere ossessionato da diete, allenamenti e quant'altro.
Ma così per curiosità sono andato a vedere il mio peso forma. Ormai è da metà Aprile che non mi muovo decentemente, e come AGH vorrei rimettermi in forma. (tra l'altro tondo è una forma)
Sono rimasto un attimo sconcertato, in teoria sono tra il sovrappeso e l'obeso  :o
Ora, non siamo tutti uguali e vabbè, ma ricordo quando nel 2009 ero sceso a 67Kg, che in teoria è il mio peso forma. Ma ero uno scheletro.
Sicuramente ora sono salito troppo ma 85Kg non mi sembrano da obeso, alcuni di voi mi hanno pure visto.
Ma chi è che calcola queste tabelle? Che sia per quello che molta gente soprattutto donne è letteralmente ossessionata dalle diete (che non segue) palestre (che poi no usa) e quant'altro?

AGH:

--- Citazione da: Pistacchio - 30/05/2013 18:59 ---Sono rimasto un attimo sconcertato, in teoria sono tra il sovrappeso e l'obeso  :o
Ora, non siamo tutti uguali e vabbè, ma ricordo quando nel 2009 ero sceso a 67Kg, che in teoria è il mio peso forma. Ma ero uno scheletro.
Sicuramente ora sono salito troppo ma 85Kg non mi sembrano da obeso, alcuni di voi mi hanno pure visto.
Ma chi è che calcola queste tabelle?
--- Termina citazione ---

di solito il dietologo  ;D Comunque un calcolo molto approssimativo di solito è togliere 110 (kg) dai cm dell'altezza: ovvero, h 180=peso ideale standard 70. E' un calcolo ovviamente molto grossolano perché non tiene conto della morfologia della persona, se cioè ha costituzione magra, robusta o muscolosa, della struttura scheletrica o della massa grassa etc. Un peso normale potrebbe essere anche 80 kg x 180, ma oltre si va molto probabilmente in sovrappeso. Neppure io sono ossessionato dalle diete (figuriamoci) ma quando vado sovrappeso poi in montagna soffio come un bufalo e tutto ciò non è bello. Indubbiamente con qualche chilo di meno si cammina meglio, si fatica meno e le escursioni sono molto più godibili perché non ci si stanca troppo. Personalmente non seguo nessuna dieta, semplicemente cerco di mangiare meno, meglio, e muovermi di più.

xymox:

--- Citazione da: AGH - 30/05/2013 20:50 ---Personalmente non seguo nessuna dieta, semplicemente cerco di mangiare meno, meglio, e muovermi di più.

--- Termina citazione ---

idem
io ho la fortuna di non avere mai avuto scostamenti di peso, se non minimi.
Il mio peso forma è 60 kg, sono alto 171 (ossatura e muscolatura piccola)
Non ricordo in vita mia di avere mai superato i 62 kg, però ho sempre fatto attività fisica, senza esagerare e non sono particolarmente appassionato del cibo, il che mi aiuta  :)
p.s. la mia passione più grande è la frutta ... seguita a ruota dalla Nutella  :o

alessandro28:
speso viene utilizzato come riferimento empirico (perché di questi stiamo parlando in mancanza di un'analisi approfondita) l'indice di massa corporea.
http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_massa_corporea
secondo i valori tipici consigliati, io rasento il sottopeso.  salgo e scendo di uno o due chili a seconda di quanto studio (ergo sto fermo), ma mai di più.
secondo me comunque c'è anche una predisposizione di fondo: io ho fatto mesi di palestra per aumentare un po' la massa muscolare (cioé per portarla a livelli accettabili) ma non c'era niente da fare.
negli ultimi due anni, andando spesso ad arrampicare e iniziando a fare nuoto in maniera un po' regolare, qualcosa ho sviluppato, ma sempre magro resto.

Pistacchio:
@AGH per il muoversi di più sono d'accordo, ma chi resiste ad una pasta di luganega fagioli, patatine e tanta birra?
@xymox beato te che non hai la passione per il cibo, io già faccio i salti per non aumentare....
@alessandro28 a 30-32 anni avevo il problema di non riuscire a prendere peso,  mangiavo e bevevo (birra) davvero tanto poi ho scoperto mac che per il primo ingrassaggio è stato provvidenziale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva