Autore Topic: Sindrome della bandelletta ileotibiale  (Letto 196085 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tabboz

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Alta Trevigiana
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #15 il: 30/06/2013 11:48 »
nel mio caso è stato una forzatura all'equilibrio a causare l'infiammazione (ossea).
io ho una leggera scoliosi di natura, che il fisico ha imparato a gestire. un giorno ho avuto la geniale idea "usiamo i bastoncini per andare in montagna, magari vado più veloce". complice la buona forma fisica e il ritmo con i bastoncini sono salito a velocità spaventosa, ma dopo 2h il ginocchio faceva tanto male da non tenermi in piedi. testardo ho pure deciso di rientrare con le mie gambe.
i bastoncini hanno sballato l'equilibrio che si era creato e ho finito per sovraccaricare il ginocchio.
la cosa curiosa è che con la risonanza non era visibile assolutamente niente. il dolore si presentava dopo leggeri sforzi (qualche passo di corsa, qualche minuto di camminata veloce, un po' di discesa...) e durava qualche giorno.
soluzione, tanta pazienza e autocontrollo per evitare di caricare il ginocchio, e pomata alle erbe all'occorrenza. in qualche mese è passato tutto..  ;)

Cavolo, ste ginocchia ne hanno tutti colori..
Comunque una leggera scoliosi ce l'ho anch'io, dovuta alla rotazione del bacino che compensa a sua volta la dismetria funzionale degli arti inferiori.
L'RM l'ho fatta anch'io.. Tutto in ordine a parte un lieve ispessimento dei tessuti molli laterali del ginocchio, esattamente lì dove duole (la bandelletta). Quindi di sicuro nel mio caso è un problema di infiammazione muscolo-tendinea.

Offline chiara

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
  • località di residenza: bra
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #16 il: 30/06/2013 21:10 »
Se ti può consolare nel  aprile 2011 banalissimo "sprofondamento" con una sola gamba nella neve con le ciastre, ruoto su me stessa per uscire dalla neve, dopo poco iniziamo la discesa............. la disperazione!! primo ospedale mi fermo(cuneo) "distrazione legamento mediale laterale" prognosi un mesetto a riposo,terapie,fisio e poi passa........... sono andata avanti un anno con esercizi e affini consulenza dal luminare sportivo(squadra di calcio).ancora oggi ogni rientroda escursione  è un incognita perché in realtà Lui decide quando infiammarsi.spero che per te vada diversamente...in bocca al lupo  :)

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #17 il: 01/07/2013 13:04 »
...qualcuno di voi ne ha mai sofferto? Qualche consiglio?

E' un problema che è venuto a bussarmi a dicembre dell'anno scorso, che pensavo di aver debellato questa primavera, ma che ora, a causa di un evidente sovraccarico, si è ripresentato  :(
Trattasi in soldoni di un'infiammazione della fascia muscolo-tendinea laterale del ginocchio, che provoca un dolore sordo e continuo all'altezza dell'inserzione sulla testa del perone, dolore che si presenta, ora che sono di nuovo in fase acuta, dopo poche centinaia di metri di camminata, specie discesa.
E' un problema tipico di corridori (anche di trail) in cui può giocare un ruolo importante uno o più difetti biomeccanici del corpo, come l'iperpronazione, il varismo di tibie e ginocchia o la dismetria degli arti. A me ad esempio hanno trovato una gamba più corta dell'altra di 1,2 cm..
In conclusione, ghiaccio, fisio, streching e nuoto. E niente montagna per un mese e mezzo! Che tristezza  :'(
Ciao, innanzitutto ti dico una cosa, non per spaventarti, ma
auguri.............

Io sono un abbondato ormai alla bandelletta iliotibiale!!!
Diciamo che ti sei un pò risposto da solo il problema è dovuto al sovraccarico, sicuramente eri allenato per un tipo di distanza e dislivello, ma avendo aumentato ora ne soffri.

innanzitutto posso dirti quello che ho fatto io :
Dopo aver chiesto al mondo intero, provato qualsiasi cosa, (a parte le terapie che ti sciupano il portafogli, tipo tekar terapia o ultrasuoni), sono arrivato alla conclusione che per 2 settimane si sta fermi, poi si rinizia tipo post-infortunio, quindi caricando poco...
Ho applicato molto ghiaccio dopo le attività, ho messo Crema Verde (per cavalli e ad alta concentrazione) e cerotti che rilasciano Canfora quando dormivo.
Ora sto piuttosto bene, diciamo che sento la bandelletta, questo significa che quando vado in montagna non mi fa male, ma sento la sua presenza, forse psicologica più che fisica.

Analisi:
Perchè a me è uscita?
Perchè fino ad Aprile correvo i 21km piani, poi ho iniziato a caricare in salita ma senza un approccio più dolce, ho iniziato direttamente con percorsi collinari anche da 10, 18km
Il trail dove ho partecipato era 35km e 2000m , al 30esimo la mia bandelletta ha detto STOP.... ero arrivato praticamente (e fortunatamente) alla fine della salita, da li in poi discesa, praticamente corsa su una gamba sola ... (infatti i dolori al quadricipite li ho tenuti 1 settimana)...
Tutto questo è stato tradotto in un bel "T'hai volù far masa" eh?  (hai voluto fare troppo?)
però ancora non ero del tutto convinto, sono un ragazzo esile e magro, impossibile che mi sono sovraccaricato una bandelletta per quei 5km in più? e poi... perchè quella più sana delle due?? (il dolore durante la gara era alla bandelletta destra)

Così ho fatto stop 1 settimana poi ho riprovato un 21km per 1200 circa, ma senza correrlo, sensazioni buone a parte nell'ultma parte della discesa, allora ho tenuto duro (più psicologicamente che fisicamente) e mi sono imposto un'altra settiman di stop, e di cure ghiacciate ecc...
Così il weeek end dopo ho riprovato altri 21km e questa volta la cosa era migliorata.... 0 dolore, 0 pensieri, montagna e spensieratezza...

La bandelletta destra quindi era apposto, durante però lo stop, non capisco perchè (forse è dovuto al fatto che avevo camminato/corso gli ultimi 5km sulla gamba sx) si è infiammata la sinistra, e quindi il periodo di stop ha fatto bene ad entrambe le bandellette :)

Bene, è il momento del test finale,
con un collega che psicologicamente aiuta di più anzichè andare da solo, mi son bevuto un 63km e 3000d+, diciamo che a fine percorso ero ancora in forma a parte la stanchezza generale e la bandelletta non diceva una parola....
Penso di esser guarito, ma questo non è vero....
tirerò così l'estate e appena verranno i primi freddi (ahahah quindi già da ora dirai ;) ), mi faccio fare una bella risonanza con visite accurate .

Morale:
La bandelletta è una stronza, non sottovalutarla, può rovinarti davvero un'anno di escursioni, psicologicamente se sei un'amante delle passeggiate lunghe (o trekking) o dell'alpinismo può rivelarsi un gran problema sopratutto nelel discese ripide dove il piede fermo è indispensabile, e non puoi permetterti di avere dolori alle ginocchia :P

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #18 il: 01/07/2013 15:02 »
I non so nulla di bandellette (onestamente non so neppure cosa siano) e ovviamente non sono un ortopedico, ringraziando dio finora mai avuto niente. Vado in montagna da decenni cercando di non strafare. Però quando i problemi sono ciclici e persistenti, temo sia il segnale che stiamo chiedendo troppo al nostro fisico. Ciascuno ha il suo limite, quando ci si arriva  sarebbe bene rallentare o fermarsi. Questo per evitare guai peggiori o problemi che poi diventano cronici.
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #19 il: 01/07/2013 15:35 »
per il buon 70% la bandelletta non è dovuta al sovraccarico, ma alla fisionomia e alla scorretta postura del nostro corpo, (attività sedentarie con lunghe sedute in posizione errata, corsa con scarpe inadatte, camminate in montagna seppur modeste con scarpe sbagliate o postura sbagliata, problemi cronici di gambe non allineate con il resto del corpo...), diciamo che quando fa male è proprio il segnale d'allarme che qualcosa non è correttamente "allineato".
Nel mio caso mi sono accorto che sia durante la corsa che durante la camminata, sopratutto il ginocchio sinistro, una volta appoggiato l'avampiede a terra, tende a fare una flessione verso l'interno, per poi tornare in sede naturale (dritto allineato con l'anca)... Questo protrarsi dei movimenti, può aver indotto lo sfregamento della bandelletta iliotibiale sulla parte cartilaginea del ginocchio esterno causando quindi l'infiammazione.

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #20 il: 03/07/2013 13:27 »
non so se il mio dolore era la bandelletta o qualcosa del genere, ma la tua descrizione combacia.
Avevo anche aperto un 3D a proposito...
comunque... Risonanza negativa; visita ortopedica e il medico mi dice che le mie gambe sono perfette, che in quasi 30 anni di esperienza non ha mai sentito nessuno con delle gambe così a posto lamentarsi per questi problemi...

La mia conclusione: ho provato a cambiare scarpe. In casa indosso le ciabatte per comodità, ne ho prese di nuove.
Per andare al lavoro indosso scarpe da ginnastica - cambiate.
Scarponi da montagna: sostituiti.

Ora a distanza di settimane di escursioni e mesi dalle visite posso dire che la situazione è decisamente migliorata, non risolta purtroppo, anche perché forse dipende da mille fattori, non ultimo la forza muscolare che sostiene il corpo e di conseguenza scarica il peso dalle articolazioni..
Un augurio!!
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline Tabboz

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Alta Trevigiana
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #21 il: 06/07/2013 14:10 »
Innanzitutto grazie a tutti coloro che sono intervenuti con le proprie esperienze  :)

per Alan:
mi sto informando in tutti i modi su questo problema e concordo con te con l'interpretazione posturale del problema. Del resto la prima volta che è comparso il dolore non è stato un giro particolarmente impegnativo, diciamo indicativamente al 60% dell'impegno massimo mai messo in un'escursione (per dislivello e sviluppo). Quindi quella volta lì non è stato sovraccarico, ma, sospetto a questo punto, l'iperpronazione per uso improprio dei ramponcini da neve (scivolavano laterlamente costringendomi a ruotare il piede sx verso l'esterno e poggiare molto di più con la pianta, per alcuni km).
Poi vabbè, mi sono infiammato, piano piano ho recuperato e ora ho sicuramente forzato troppo rispetto al mio diminuito standard attuale.
Resta il fatto che ora sono due settimane che sono a riposo e la bandelletta è migliorata sì, ma la 'sento' già dopo 1,5-2 km di semplice camminata in piano, pure con pause (tipo in centro città). Ovviamente la paura di sentirla mi fa stare ben lontano ancora da ogni minima possibilità di escursione in montagna  :(
Comunque sto facendo stretching e crema canfora-arnica, e settimana prossima osteopata.. vediamo come siamo messi con la postura...
Devo dire comunque che mi consola parecchio il fatto che riesci ancora fare trail con questo problema.. il mio obiettivo è molto più umile.. mi basta passeggiare e ravanare fino a dislivelli di 1800-2000 e sviluppi di 20-25 km, di più non chiedo dalla vita  ;)

Speriamo bene e incrociamo le dita... :-X

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #22 il: 23/06/2014 13:48 »
So che è passato tanto tempo, ma ho letto ora questo post.
Io ho iniziato a sentire dolore durante una discesa di 1300m dsl un paio di anni fa, ma ancora oggi ogni tanto il ginocchio si fa sentire, per fortuna solo per pochi minuti o addirittura per pochi passi.
La tecar terapia non è molto costosa (siamo circa 30€ per mezz'ora) e può aiutare, mi hanno detto. Si tratterebbe di fare un ciclo di 5/6 sedute.
Altro suggerimento che ho ricevuto è stato di fare infiltrazioni costosissime di - se non ricordo male - acido jaluronico (il mio ragazzo, stessi sintomi, ne ha fatte 5 ed ha avuto ottimi risultati).
Sempre ghiaccio dopo lo sforzo fisico. Infine, rafforzare in modo particolare il quadricipite femorale, specialmente il piriforme che se non ho capito male è la parte che stabilizza il ginocchio nei movimenti di flessione (non ci metterei la mano sul fuoco sulla spiegazione, magari chiedete in palestra...)

Offline Solitario1984

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • località di residenza: Genova
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #23 il: 26/02/2017 10:46 »
purtroppo anche io ho questo problema, che si presenta sono nelle discese, non sò cosa farci, nelle salite nessun problema, neanche a nuoto ho problemi del genere, sto provando con lo stretching,del ghiaccio ,alcuni consigliano tekar, infiltrazioni , ecc..
tra l'altro non mi interessa ne anche correre oppure trail, ma fare solo delle camminate in montagna..mi volevo organizzare per fare il giro dell' Alta via n°1 ,ma sono indeciso ,non vorrei ritrovarmi ad avere problemi durante le tappe visto che il problema si ripresenta puntualmente

Qualcuno di voi a risolto definitivamente
« Ultima modifica: 26/02/2017 11:09 da Solitario1984 »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #24 il: 26/02/2017 11:33 »

Altro suggerimento che ho ricevuto è stato di fare infiltrazioni costosissime di - se non ricordo male - acido jaluronico (il mio ragazzo, stessi sintomi, ne ha fatte 5 ed ha avuto ottimi risultati).

io ho avuto dei problemi saltuari diversi anni fa, le ginocchia "cedevano" improvvisamente in discesa (fatto molto sporadico per fortuna). Fatta visita specialistica, fu diagnosticata una artrosi "normale" delle articolazioni visto l'uso intenso in montagna. Mi furono consigliate iniezioni di acido ialuronico, 150 euri (3 infiltrazioni).

Sarà stata la spesa... la paura di fare infiltrazioni... di fatto non ho fatto niente e il problema è sparito  ;D. Forse un migliore allenamento. Dopo di allora non ho più avuto problemi (tocchiamo ferro) a parte qualche dolorino saltuario trascurabile
« Ultima modifica: 28/02/2017 13:58 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Solitario1984

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • località di residenza: Genova
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #25 il: 26/02/2017 21:36 »
devo vedere un pò ,al momento intensifico lo stretching, vedrò sul da farsi
grazie comunque

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #26 il: 28/02/2017 10:09 »
La mia esperienza mi porta a dire:
Una delle migliori cure per la bandelletta è il rinforzo del muscolo antagonista, il vasto mediale, con bicicletta ecc...
Rinforzando quello, si rinforza bene la muscolatura intorno al ginocchio e si evita di andare ad utilizzare la zona tendinea durante lo sforzo, la bandelletta si infiamma quando il muscolo non riesce più a svolgere il suo lavoro funzionale, per tanto inizia a farlo quello del tendine.

I tendini sono una rogna, ma è più una rogna non riuscire a capire il perchè dei dolori, a mio avviso la maggior parte di questi è dovuto a sovraccarico o utilizzo sbagliato dell'articolazione per difetti di postura e/o di camminata, quel che consiglio è, non solo camminare, ma anche effettuare esercizi di potenziamento del muscolo.

Offline Solitario1984

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • località di residenza: Genova
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #27 il: 28/02/2017 16:09 »
grazie Alan ,avresti qualche link di esercizi specifici, io da premettere che 3 volte alla settimana vado a nuotare,cerco di fare stretching quando ho qualche ritaglio di tempo se riesco vado anche a farmi una camminata su Forte Diamante circa 630 mt di dislivello, un totale di 5/6 di tra andata e ritorno
putroppo in discesa ho questo problema solo sulla gamba dx, da poco ho messo dei plantari ortopedici ma forse è ancora troppo presto per avere qualche feedback (almeno sui plantari)
grazie
buone camminate a tutti

Offline maxzz64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Salzano (VE)
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #28 il: 28/02/2017 21:32 »
Attenzione, perché a me (l'ho scoperto solo dopo un po') erano proprio dei plantari non proprio perfetti che mi causavano la sindrome.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk


Offline Solitario1984

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • località di residenza: Genova
Re:Sindrome della bandelletta ileotibiale
« Risposta #29 il: 01/03/2017 16:47 »
Attenzione, perché a me (l'ho scoperto solo dopo un po') erano proprio dei plantari non proprio perfetti che mi causavano la sindrome.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

 :o addirittura!! io ho notato anche una cosa ,l'ultima volta che sono uscito ero anche senza bastoncini ,lo pagata per qualche giorno in più ,la bandeletta in 2 giorni era quasi ok, invece ho avuto un pò di dolore quadrante anca /gluteo sempre dx comunque,mi è durato di più di qualche giorno.... :'(
quando andavo in Mtb non ricordo assolutamente tutti questi "fastidi"