GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ARGOMENTI MONTANARI => Fisiologia dello sport in montagna => Topic aperto da: AGH - 30/09/2014 11:21

Titolo: Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 30/09/2014 11:21
Una mia amica soffre particolarmente le esposizioni, anche modeste, e quindi in montagna è un bel problema. La cosa "assurda" è che lei anni fa volava addirittura col parapendio e non aveva nessun timore.
Esiste un modo per superare questo handicap piuttosto invalidante? :(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Normanno - 30/09/2014 11:39
Si può usare questa attrezzatura  ;D
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Normanno - 30/09/2014 11:40
Questa è la versione originale..... Scusa AGH ma non ho resistito ;D
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 30/09/2014 14:52
:(( è un problema serio purtroppo :(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: kobang - 30/09/2014 21:01
Ciao Agh,
è una situazione nota,legata ai nostri meccanismi propriocettivi e quindi difficile da "governare" con la volontà;in parapendio sei immerso nel vuoto,non hai contatto col suolo tramite piedi o ...sedere e quindi non ricevi i classici impulsi nervosi che orientano il corpo in riferimento all'appoggio.
Allo stesso modo la tua amica potrebbe sentirsi a suo agio appesa ad una doppia nel vuoto.Immagino che se cammina su una cengia od una cresta percepirà una sensazione vicina alla vertigine,insicurezza,rigidità dei movimenti ecc.
Mi è capitato di aiutare persone che si sono bloccate sul percorso per questa "sindrome":stanno davvero male e a seconda del carattere possono avere vere crisi isteriche o di panico.L'unico rimedio,praticabile solo se la persona si fida totalmente,è farle chiudere gli occhi,appoggiarsi a  a te e farsi guidare nel tratto esposto.Così facendo,rimuovi la percezione visiva-spaziale ed è come tagliare la connessione che mette in tilt il circuito propriocettivo.
Certo ci vuole cautela perchè se non funziona o apre gli occhi rischia di tirare giù anche te (assicurarsi)
Lo scherzoso suggerimento dei paraocchi non è dunque del tutto fuori luogo!
Un percorso di recupero associativo tra vista e posizione/appoggio è possibile con pazienza e per gradi e può essere utile portarsi dietro degli anticinetosici (farmaci contro mal d'auto o di mare) prefribilmente in formulazione omeopatica come la Cocculine da assumere anche ogni quarto d'ora dall'inizio del percorso esposto.Non Xamamina perchè induce sonnolenza e rallentamento dei riflessi.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: climbalone - 30/09/2014 22:00
Concordo in sostanza con quanto ha detto kobang.
Non credo ci sia alcuna ricetta miracolosa.
La paura del vuoto è innata, poi c'è chi più e chi meno.
Io più.
Per questo il lavoro per vincerla è stato lungo, laborioso, altalenante, sofferto, graduale.
Alla base ci vuole una forte motivazione e costanza.
La mia motivazione era il desiderio fortissimo di poter raggiungere cime che altrimenti avrei potuto solo guardare dal basso.
E ci sono ancora situazioni in cui il fastidio dell'esposizione mi crea problemi. Comprese le doppie nel vuoto!
 ;)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 01/10/2014 08:09
Beato te che fai le doppie! Io me le sogno...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 01/10/2014 08:12
Immaginavo comunque non ci fossero soluzioni miracolose ma solo pratiche lunghe... :(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: hardhu - 01/10/2014 18:59
Immaginavo comunque non ci fossero soluzioni miracolose ma solo pratiche lunghe... :(
Qualcuno dice di avere trovato una soluzione miracolosa:

 
http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=6524
 (http://www.italiasalute.it/News.asp?ID=6524)

Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: bandurko - 02/10/2014 09:27
Gli episodi vertiginosi si manifestano in qualunque ambiente e sono legati a disfunzioni a livello vestibolare.  È difficile pensare che l'attività dei nuclei vestibolari risulti alterata solamente quando ci si senta esposti nel vuoto.  In realtà più che di vertigine i medici propendono in questo caso per reazioni di panico conseguenti a  fobie irrisolte e la terapia adottata va in questo senso cioè benzodiazepine o farmaci antidepressivi serotoninergici molto utilizzati per gli attacchi di panico e spesso associati a psicoterapia. 
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: climbalone - 02/10/2014 19:03
bandurko, credo che il termine "vertigini" fosse impropriamente usato per indicare la paura del vuoto e dei luoghi esposti.
Hai ragione a dire che il suo vero significato (con capogiri, disturbi del senso dell'equilibrio, etc...) sia un'altra cosa.
Non penso nemmeno si parlasse di veri e propri attacchi di panico, solo un forte senso di repulsione per i luoghi posti sul ciglio di burroni o ripide scarpate, credo.
Una paura naturale, ritengo, niente di patologico.
E soprattutto niente che costituisca una limitazione allo svolgimento di una vita normale.
Quindi personalmente ritengo che utilizzare farmaci sarebbe improprio.
Piuttosto si rinuncia a percorrere itinerari di montagna che includano luoghi o situazioni problematiche.
O ci si abitua gradualmente, come nella mia personale esperienza.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: bandurko - 03/10/2014 12:46
Concordo su quello che dici. Io avevo preso spunto da ciò che aveva dato origine alla discussione e cioè il caso di una persona che affrontava situazioni ben al di sopra della media senza problemi ed ora è in difficoltà in situazioni molto più semplici. Ovviamente non conosco nei dettagli il caso e non intendevo suggerire l'assunzione di farmaci, cosa che compete esclusivamente ad un medico.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 03/10/2014 19:48
Chiaramente si affrontano percorsi adatti, ma la scelta purtroppo si riduce drasticamente. Basta un solo passaggio un po' esposto anche su un percorso relativamente facile per andare in crisi...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: jochanan - 03/10/2014 21:52
fatti:
-ho notato una mia parente, gran camminatrice, da giovane aveva fatto abbastanza bene percorsi classici. Marmolada, Pelmo, Latemar... man mano che invecchiava aumentava la sua difficoltà col vuoto. Perfino un traverso ridicolo come la traversata rif. 3cime-comici le faceva paura...
-purtroppo anch'io vedo che peggioro. Una ferrata facile, già fatta anni prima senza problemi nei punti non protetti... :-[
-una antica ragazza che amava tantissimo la montagna aveva trovato un rimedio simile a quello inizialmente suggerito: viso a contatto con lo zaino di quello davanti...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 03/10/2014 22:14
Non so, per me sarebbe peggio NON vedere
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: climbalone - 04/10/2014 01:32
Citazione da: bandurko
...una persona che affrontava situazioni ben al di sopra della media senza problemi ed ora è in difficoltà in situazioni molto più semplici...
Giusto, e considerato anche quello che dice jochanan, spero non capiti anche a me... però devo ammettere che dopo un certo tempo (mesi) che non pratico più certe cose, quando riprendo devo un po' "ripigliarmi", perché l'impatto iniziale a volte tende a essere negativo.
Ne deduco che, comprensibilmente, l'abitudine si prende, ma anche si perde.
Quindi, mai mollare!
 ;)

Vorrei anche raccontare, direi quasi confessare, un episodio.
Erano i primi tempi che facevo ferrate, via via sempre più impegnative, e un giorno, invitato da un amico, mi sono cimentato sulla Pisetta. Una scelta un po' prematura, probabilmente.
Già tutta la parte iniziale e intermedia mi aveva provato non poco. Quando poi siamo sbucati sulla placconata poco prima della cima, ho sentito il livello della paura salire fisicamente, in modo forte e netto.
Una combinazione di fattori: il venticello che ti sfiora la nuca, l'esposizione particolare, un po' di stanchezza, non saprei.
Insomma ho cominciato a sentire una stretta allo stomaco, il fiato corto, un tremolìo alle gambe, e la visione che si restringeva... in altre parole mi stavo per impanicare.
Ho fatto allora un tentativo consapevole di auto-rassicurazione, non saprei come definirla meglio.
Ho "abbracciato" la fune metallica, per sentirmi più "ancorato", ho chiuso gli occhi, ho tirato alcuni respiri lenti e profondi, e mi sono detto mentalmente delle cose: "Giorgio, sei assicurato a una fune d'acciao, è impossibile cadere, hai già fatto altre ferrate senza problemi, ce la puoi fare benissimo, non c'è vero pericolo, la tua paura è solo frutto di suggestione..."
Quanto tempo? Un minuto, due? Non saprei. Però è stato efficace. Mi sono sentito decisamente meglio, ho riaperto gli occhi, e volutamente, ho guardato in basso, sfidando l'effetto della vista sull'abisso.
E invece di paura ho provato quasi ebbrezza!

Non la suggerirei come "cura", ognuno è diverso, e reagisce in modo diverso alle situazioni.
Però per me quello fu uno dei tanti passi avanti che gradualmente hanno (quasi) risolto il mio personale problema con le altezze.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 04/10/2014 07:38
Però, interessante questa confessione :). A volte ci si autocarica di tensione quando si è alle prese con cose troppo impegnative. Ottimo rimedio fermarsi e respirare profondamente per calmarsi
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Man - 04/10/2014 12:16
Chiaramente si affrontano percorsi adatti, ma la scelta purtroppo si riduce drasticamente. Basta un solo passaggio un po' esposto anche su un percorso relativamente facile per andare in crisi...

Come sai capisco bene il problema...Come dice climbalone dipende molto dalle motivazione. Dal momento che si tratta essenzialmente di fobie -cioe' di paure sproporzionate al rischio oggettivo-, un soggetto molto motivato come lui puo' fare appello alle proprie risorse di razionalita' affinche' questa prevalga. Nel caso di Woman, che e' come la tua amica, manca proprio la motivazione. Non le interessa salire qui o la': lei - e io ovviamente rispetto le sue preferenze- vuole solo fare una tranquilla passeggiata nella natura. Per me, nelle poche occasioni che ho a disposizione per la montagna, e' piu' preziosa la sua compagnia del desiderio di 'avventura', per cui nel tempo mi sono rassegnato. Scelgo sempre percorsi che evitano al massimo le esposizioni, o quelle che lei considera esposizioni (a volte io non mi rendo neanche conto, chiacchiero tranquillamente su un normale traverso, mi volto e la vedo procedere rigida e impaurita). Anche cosi' si possono fare belle gite, ma ovviamente si', ci si limita parecchio.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 04/10/2014 12:26
Come sai capisco bene il problema...Come dice climbalone dipende molto dalle motivazione. Dal momento che si tratta essenzialmente di fobie -cioe' di paure sproporzionate al rischio oggettivo-, un soggetto molto motivato come lui puo' fare appello alle proprie risorse di razionalita' affinche' questa prevalga.

certo neppure a me piace forzare le persone a fare cose per cui poi si sentono a forte disagio, si finisce per rovinare la gita. Tuttavia mi pare che, anche in soggetti sufficientemente motivati, l'appello alla razionalità in questo caso faccia poca presa :(
Se uno ha paura ha paura, c'è poco da fare. Anche se non c'è una gran pericolo il soggetto ingigantisce comunque le difficoltà. Oppure si è determinatissimi come Climbalone ma, temo, sono eccezioni
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: kobang - 04/10/2014 20:16
Comunque la Pisetta richiede anche un discreto dispendio di energie,soprattutto a che ha meno tecnica e si affida più alle braccia che alle gambe.magari un calo di zuccheri ha contribuito a creare il disagio.
Il discorso della motivazione è condivisibile:per un obiettivo che non mi interessa, perchè affrontare la lotta con i miei limiti o paure?
Per chi ha uno spirito più propenso alla ricerca/superamento del limite le cose cambiano e si trovano inaspettate risorse per forzare la mano.Magari una via di mezzo potrebbe essere provare almeno ad impegnarsi contro queste paure,se non altro perchè un qualunque imprevisto potrebbe costringere ad affrontare percorsi altrimenti scartati a priori;una piccola garanzia di sicurezza in più....
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Danila - 06/10/2014 11:43
Mi ritrovo nelle situazioni che sono state descritte. In gioventù ho fatto le Bocchette divertendomi, oggi se so che devo fare un sentiero che attraversa un ghiaione bello in pendenza non ci dormo la notte e divento uno stress per chi viene con me. Ho dato la colpa al fatto che negli ultimi anni, dopo che è arrivata la figlia, abbiamo sempre fatto sentieri super facili. In questo modo se n'è andato l'allenamento e l'abitudine. Mi sono resa conto che se sono affaticata tutto diventa più difficile e le gambe non obbediscono. Non so se è un'illusione pensare che se c'è maggior allenamento fisico anche il resto diventa più facile.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: edel - 06/10/2014 13:38
Io ho una amica che ha questo problema, da sempre... dobbiamo ponderare bene ogni itinerario perchè davanti al minimo trattino esposto diventa pallida, rigida, e non può assolutamente permettersi di guardare verso il basso perchè le sembra che  "il vuoto la tiri giù", queste le sue parole.  Credo sia una sensazione terribile.
Circa 7/8 anni fà ho assistito ad una scena che mi è rimasta impressa. Una signora sui quarant'anni, molto agile, è salita al rifugio Casati, oltre i 3200 mt., camminando vicino a noi per un buon tratto. Mi sembrava molto tranquilla e con il passo sicuro. Il problema è subentrato quando è arrivata l'ora di scendere, non riusciva ad affrontare la discesa con il vuoto di fronte. Scene da panico e inutili i  tentativi da parte del marito e altri di convincerla, sembrava paralizzata da quant'era rigida e piangeva. Non sapendo più che fare, tanto da lì non si sarebbe più mossa, l'hanno calata a valle con il montacarichi... :o

(https://lh6.googleusercontent.com/-4b5uN-ap6Vg/VDJ-r770iFI/AAAAAAAAkXE/cnoTYBQmNoE/s640/S3600034.JPG)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 06/10/2014 19:13
Mi sono resa conto che se sono affaticata tutto diventa più difficile e le gambe non obbediscono. Non so se è un'illusione pensare che se c'è maggior allenamento fisico anche il resto diventa più facile.

sono sicuro che la stanchezza di certo non aiuta, la mancanza di lucidità fa perdere sicurezza. Un altro quesito riguarda l'età: finora mi pare di non accusare, ma conoscenti asseriscono che anche con l'età che incalza, la sicurezza del passo cala... :(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Normanno - 07/10/2014 16:21
Io ho una amica che ha questo problema, da sempre... dobbiamo ponderare bene ogni itinerario perchè davanti al minimo trattino esposto diventa pallida, rigida, e non può assolutamente permettersi di guardare verso il basso perchè le sembra che  "il vuoto la tiri giù", queste le sue parole.  Credo sia una sensazione terribile.
Circa 7/8 anni fà ho assistito ad una scena che mi è rimasta impressa. Una signora sui quarant'anni, molto agile, è salita al rifugio Casati, oltre i 3200 mt., camminando vicino a noi per un buon tratto. Mi sembrava molto tranquilla e con il passo sicuro. Il problema è subentrato quando è arrivata l'ora di scendere, non riusciva ad affrontare la discesa con il vuoto di fronte. Scene da panico e inutili i  tentativi da parte del marito e altri di convincerla, sembrava paralizzata da quant'era rigida e piangeva. Non sapendo più che fare, tanto da lì non si sarebbe più mossa, l'hanno calata a valle con il montacarichi... :o

(https://lh6.googleusercontent.com/-4b5uN-ap6Vg/VDJ-r770iFI/AAAAAAAAkXE/cnoTYBQmNoE/s640/S3600034.JPG)

Mioddio!!! :o :o :o Io avrei avuto molta + paura a salire su quel montacarichi!! Anche se mi giuravano che era seminuovo avrei comunque preferito scendere con le mie gambe piuttosto che su quel coso!  Vero che le paure sono soggettive però non finisco mai di stupirmi quando vedo che qualcuno fa con tranquillità cose per me inconcepibili e poi ha timore di affrontare ciò che per me è banale.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: kobang - 07/10/2014 18:05
Questo è il bello della relatività!
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: climbalone - 07/10/2014 20:23
...Ho dato la colpa al fatto che negli ultimi anni, dopo che è arrivata la figlia...
Su questo posso dire che ho notato più di una persona, nella mia cerchia di conoscenze, subire un significativo o anche drastico cambiamento della propria soglia di percezione del rischio, dopo l'arrivo di uno o più figli. Ma non per disabitudine, proprio per una sorta di maggiore "responsabilizzazione", e mi pare anche sensato.
E' stato per loro come "retrocedere" e dover rifare daccapo una parte del percorso per abituarsi alle situazioni delicate di cui stiamo parlando.

@edelweiss: Accidenti! Col montacarichi! Misteri della psiche umana!!
A parte gli scherzi, comunque, una situazione molto poco invidiabile, da cercare di evitare apriori, direi, da parte della persona esperta, che riguardo alla scelta della gita dovrebbe puntare al ribasso piuttosto che portare qualcuno in una situazione per lui/lei al limite.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: edel - 07/10/2014 21:16
Mioddio!!! :o :o :o Io avrei avuto molta + paura a salire su quel montacarichi!! Anche se mi giuravano che era seminuovo avrei comunque preferito scendere con le mie gambe piuttosto che su quel coso!  Vero che le paure sono soggettive però non finisco mai di stupirmi quando vedo che qualcuno fa con tranquillità cose per me inconcepibili e poi ha timore di affrontare ciò che per me è banale.

Mah! non so che dire, quando la paura fa 90!  Ma tutto è bene quel che finisce bene, era proprio in panico...avrà tenuto gli occhi chiusi, credo abbia rischiato meno, pareva avesse le gambe ingessate.
Tra l'altro il meteo era cambiato in peggio e in alta quota aveva iniziato a nevicare, si scivolava...una escursione che non ricordo con piacere... :(


Un altro quesito riguarda l'età: finora mi pare di non accusare, ma conoscenti asseriscono che anche con l'età che incalza, la sicurezza del passo cala... :(

Credo possa essere così...mio marito da qualche tempo dice di sentire del disagio, specie nei tratti esposti, che anni fa non percepiva ed evita di guardare in giù se prima non si trova in un punto più ampio. 
Io non ho mai sofferto di vertigini ma durante una salita alla cima Sassongher, circa 4 anni fa nel tratto attrezzato,  ho potuto sperimentare questa bruttissima sensazione. Un episodio sporadico però quando ci penso mi sento ancora la paura addosso. Se guardavo verso il basso mi assaliva un grande senso di nausea e giramento di testa, ginocchia che tremavano e passo insicuro. Non ho più potuto continuare la salita e ho rinunciato alla cima (è stata una delle prime escursioni che ho postato sul forum...).  Non so il motivo...non si è più ripetuto e spero non risentire più quelle sensazioni così sgradevoli... ma potrebbero essere le prime avvisaglie dell'età che avanza!  ;)  Chi lo sa!? ...magari tra poco faremo solo passeggiate su larghe forestali... molto belle anche quelle!  :)   
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 21/10/2014 22:29
Mi è sorto un dubbio; gli occhiali con lenti "progressive" possono indurre o aumentare il senso di vertigine?
Mi è capitato di recente, non so se sia l'età o cosa...  ::) Non ho mai sofferto di vertigini in senso stretto, anche se l'esposizione, specialmente senza appigli, mi dà noia. Ma il fatto di avere una lente graduata per vedere da lontano e a media e corta distanza (sono miope ma da vicino vedo bene) forse può accentuare il disagio in certi passaggi un po troppo esposti? 
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: edel - 22/10/2014 08:36
Mi è sorto un dubbio; gli occhiali con lenti "progressive" possono indurre o aumentare il senso di vertigine?

Io vorrei dire di si... Da qualche anno indosso occhiali con lenti progressive, anche da sole, e mi trovo benissimo. Mi capita a volte di avere un attimo di disagio sia in montagna nei tratti esposti che davanti ad una lunga scalinata o scale mobili, specie in discesa...ho l'impressione che ondeggi un pochino ma è questione di un attimo,  è sufficiente spostare appena la testa. Credo sia normale in quanto l'occhio deve trovare il punto giusto della messa a fuoco... (detto con parole povere... :)     ) 
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 22/10/2014 11:47
ho l'impressione che ondeggi un pochino ma è questione di un attimo,  è sufficiente spostare appena la testa.

ecco, esattamente la stessa sensazione, un leggero ondeggiamento perché capita di guardare dove metti i piedi nei tratti esposti, che però ti fa sentire il passo meno sicuro... dovrei provare con degli occhiali normali....
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: iw6bff - 22/10/2014 11:50
Mi è sorto un dubbio; gli occhiali con lenti "progressive" possono indurre o aumentare il senso di vertigine?
Mi è capitato di recente, non so se sia l'età o cosa...  ::) Non ho mai sofferto di vertigini in senso stretto, anche se l'esposizione, specialmente senza appigli, mi dà noia. Ma il fatto di avere una lente graduata per vedere da lontano e a media e corta distanza (sono miope ma da vicino vedo bene) forse può accentuare il disagio in certi passaggi un po troppo esposti?
Da ottico e portatore di progressive, direi proprio di sì  :'(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 22/10/2014 12:15
Da ottico e portatore di progressive, direi proprio di sì  :'(

ah meno male!!! Questo mi conforta in parte, perché temevo di accusare l'età che avanza inesorabile :(
Però voglio fare una prova con occhiali normali...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: radetzky - 22/10/2014 13:25
Però voglio fare una prova con occhiali normali...

certo,...il problema è scegliere la focale giusta x quel che stai osservando ! (https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTMcG-W0qEcYLL9pEy7FD1Lhr1_I80PNKChtcb98khsxJPOn3xr)

P.S. la soluzione è cambiare il cristallino...a suo tempo... ;)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: edel - 22/10/2014 15:05
ecco, esattamente la stessa sensazione, un leggero ondeggiamento perché capita di guardare dove metti i piedi nei tratti esposti, che però ti fa sentire il passo meno sicuro... dovrei provare con degli occhiali normali....

Alle lenti progressive ci si abitua... comunque a volte in montagna, se non ho la necessità di dover leggere una cartina (ho qualche difficoltà nel vedere bene da vicino) e so di dover percorrere tratti esposti, preferisco riporre gli occhiali nello zaino e rimanere senza oppure metto un occhiale da sole normale. Mi piace godermi i panorami e anche guardare nel vuoto senza quella sia pur breve ma sgradita sensazione... :)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 22/10/2014 16:25
Alle lenti progressive ci si abitua... comunque a volte in montagna, se non ho la necessità di dover leggere una cartina (ho qualche difficoltà nel vedere bene da vicino) e so di dover percorrere tratti esposti, preferisco riporre gli occhiali nello zaino

certo ci si abitua nella vita "normale", ma ho l'impressione che nei passaggi esposti qualche effetto poco gradevole lo facciano, proprio perché si cambia rapidamente visuale da dove si mettono i piedi a quello che si ha davanti. Io da vicino vedo bene quindi per leggere la carta tolgo gli occhiali che sono più comodo. Farò una prova con occhiali non progressivi :)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: JFT - 22/10/2014 20:35
Interessantissima discussione!
Io sono tra coloro i quali iniziano a sudare alla prima minima esposizione. Negli anni ho imparato a "gestire" la cosa, tramite sguardo fisso sul sentiero, pensando ad altro, respirando lentamente... ma, insomma, e' sempre una sofferenza. Poi nel mio caso la paura e' anche piuttosto razionale: se sono legato ad una corda non ho paura (esempio in falesia o in ferrata nei tratti assicurati...). Pero' nei tratti dove non ci si puo' assicurare, anche se sono facili, vado in crisi. Esempio: bocchette centrali, superato l'impatto iniziale sul cengione esposto ed assicurato non avevo problemi, in compenso ho odiato la discesa dietro al Basso che non e' assicurata, anche se facile. Anche se e' semplice sentiero, ma esposto, senza possibilità di salvezza in caso di scivolate, divento rigidissimo. E' che amo andare in montagna e ci provo, ma a volte e' dura e devo rinunciare. Anche perche' la tensione moltiplica la fatica e mi assorbe ogni goccia di energia. Sudo, mi si secca la bocca, vado in apnea... insomma, una brutta bestia. impensabile addirittura affrontare tratti esposti con gli sci da alpinismo. Solo percorsi geriatrici e rassicuranti. Insomma, un bel problema con il quale convivere... se si va in montagna.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 22/10/2014 21:27
io mi sono convinto che ci si può abituare al vuoto, ma è una cosa lunga e che richiede pratica e avvicinamento progressivo. Poi un conto è la paura del vuoto, un altro conto le vertigini, queste sono più difficili da combattere
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: jochanan - 22/10/2014 22:38
porcaccia miseria! anche le lenti progressive!. Allora sono ampiamente giustificato, anche perchè ho un occhio diverso dall'altro. A seconda della distanza il cervello usa prevalentemente uno o l'altro. ma quello escluso ogni tanto cerca di interferire. :o
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: JFT - 22/10/2014 23:50
io mi sono convinto che ci si può abituare al vuoto, ma è una cosa lunga e che richiede pratica e avvicinamento progressivo. Poi un conto è la paura del vuoto, un altro conto le vertigini, queste sono più difficili da combattere

Mah secondo me le cose un poco migliorano con la pratica, ma rimangono dei limiti "strutturali".
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 23/10/2014 00:02
Forse, ma da quel che ha raccontato Climb, i margini di miglioramento sembrerebbero notevoli...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: iw6bff - 23/10/2014 08:07
Da tenere presente che le progressive non sono tutte uguali, tra una lente " standard e una full top " c'è differenza e molta, è come andare a spasso con una vecchia 500 e con una Mercedes...............
Parlo sempre da ottico e da portatore di progressive.
Poi, da evitare come la peste le grosse catene ed affidarsi invece a chi ha esperienza e ci mette la faccia !!!
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 23/10/2014 09:18
Da tenere presente che le progressive non sono tutte uguali, tra una lente " standard e una full top " c'è differenza e molta, è come andare a spasso con una vecchia 500 e con una Mercedes...............

e come si distinguono? Gli occhiali li ho presi da un ottico (non in centro commerciale), tra montatura e lenti 800 euri :(((
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: iw6bff - 23/10/2014 09:33
Visto quello che hai speso suppongo che ti abbia montato delle lenti serie!
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Renzo - 23/10/2014 11:32
Visto quello che hai speso suppongo che ti abbia montato delle lenti serie!

Io sostituirei quel "suppongo" con un "mi auguro", se a Trento un ottico si può permettere 3 piani di negozio in pieno centro, un filino  ;) di margine qui se lo tengono tutti...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: iw6bff - 23/10/2014 12:18
In ogni caso non ci vuole molto a saperlo, basta guardare le bustine delle lenti e/o il certificato di conformità, e si sa vita morte e miracoli delle lenti e della montatura ;)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Danila - 23/10/2014 17:08
e se le vertigini ti vengono sciando? mio marito amava lo sci, sto parlando di sci da discesa. Poi si è fermato un po' quando è arrivata la figlia e dopo un paio d'anni la sorpresa: dopo un paio di piste "rosse" il senso di nausea e il senso di  vertigine prende il sopravvento. Risultato, dopo aver fatto tutte le visite e rivoltato come un calzino, siamo arrivati a supporre che sia dovuto alla cervicale. Ora solo piste azzurrissime e mezza giornata. Ma che peccato !!a qualcun altro succede una cosa simile?
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 23/10/2014 17:39
e se le vertigini ti vengono sciando? mio marito amava lo sci, sto parlando di sci da discesa. Poi si è fermato un po' quando è arrivata la figlia e dopo un paio d'anni la sorpresa: dopo un paio di piste "rosse" il senso di nausea e il senso di  vertigine prende il sopravvento. Risultato, dopo aver fatto tutte le visite e rivoltato come un calzino, siamo arrivati a supporre che sia dovuto alla cervicale. Ora solo piste azzurrissime e mezza giornata. Ma che peccato !!a qualcun altro succede una cosa simile?

questa è la prima che sento... :(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: iw6bff - 23/10/2014 18:51
O no, anni fa mia moglie ha avuto un problema di vertigini ( fortissime, era costretta a rimanere a letto immobile con gli occhi chiusi ) durate per alcuni anni, ovviamente non di continuo ma gli episodi duravano un intera giornata e capitavano diverse volte in un anno, causate appunto dalla cervicale, il problema è stato risolto andando in palestra.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Danila - 23/10/2014 19:12
presumo ginnastica specifica.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: iw6bff - 24/10/2014 07:52
Esatto, ma nulla di trascendentale, più che altro movimenti del collo.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: edel - 24/10/2014 14:19
Sempre in tema di vertigini, e visto che si è parlato di quella causata dalla cervicale, voglio ricordare che anche un disturbo all'orecchio può causare lo stesso problema. E' capitato a me anni fa, non mi trovavo in montagna ma sicuramente non sarei stata in grado di percorrere nessun tipo di sentiero dato che mi son trovata in difficoltà nella vita di tutti i giorni a casa e al lavoro. 
Ci volle un bel pò per individuare la causa, non accusavo nessun dolore all'orecchio e nè tantomeno febbre, solo vertigini, passo insicuro e un leggero senso di nausea. Si pensava a una pressione un pò bassa o altre cause... invece poi mi venne diagnosticata una labirintite.   Poi,  con il farmaco giusto,  si è risolto tutto nel giro di un paio di settimane, comunque una esperienza decisamente sgradevole...
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 24/10/2014 22:40
Un'altra cosa strana che ho notato: un amico arrampica abbastanza tranquillamente sul 4-5 grado ma, quando si escursiona, si paralizza su passaggi leggermente esposti sui sentieri, anche banali, quando è ovviamente senza assicurazione, mentre io passo senza problemi. Io del resto morirei già ad arrampicare sul 3 grado :) Nell'uno e nell'altro caso, che sia solo questione di abitudine mentale?
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: JFT - 03/11/2014 21:05
Un'altra cosa strana che ho notato: un amico arrampica abbastanza tranquillamente sul 4-5 grado ma, quando si escursiona, si paralizza su passaggi leggermente esposti sui sentieri, anche banali, quando è ovviamente senza assicurazione, mentre io passo senza problemi. Io del resto morirei già ad arrampicare sul 3 grado :) Nell'uno e nell'altro caso, che sia solo questione di abitudine mentale?

No, e' diverso. In parete hai la fune... quella cosa ti infonde sicurezza, anche solo psicologicamente. su un sentiero esposto non assicurato se scivoli non hai altro che le preghierine :-)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: climbalone - 03/11/2014 21:48
No, e' diverso. In parete hai la fune... quella cosa ti infonde sicurezza, anche solo psicologicamente. su un sentiero esposto non assicurato se scivoli non hai altro che le preghierine :-)
Sì.. però... sono convinto che spesso la corda ti infonde una sicurezza illusoria, a meno di arrampicare sempre da secondo di cordata... discorso un po' lungo, e non vorrei andare fuori tema.
Pertanto secondo me il caso citato da AGH appartiene a quelli in cui la percezione soggettiva del rischio non è proporzionata al rischio oggettivo.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Man - 03/11/2014 22:13
Penso che non si possa generalizzare. C'e' chi e' come l'amico di agh, chi come Woman ha paura sempre e dappertutto (mi dice che se fosse assicurata avrebbe paura comunque), chi come me non ha problemi su sentieri strapiombanti da un lato o su pendii ripidi, ma se la fa sotto con il vuoto dai due lati (non so se farei la schiena d'asino, per dire)...Insomma, la tipologia delle fobie e' vasta (che ovviamente si distinguono dalle vere e proprie vertigini).
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 04/11/2014 09:07
Pertanto secondo me il caso citato da AGH appartiene a quelli in cui la percezione soggettiva del rischio non è proporzionata al rischio oggettivo.

certamente, ma un conto è la percezione soggettiva che può essere più o meno proporzionata al rischio effettivo (i non confidenti avranno ovviamente più paura), un conto un problema fisiologico come le vertigini, che non dipende, come dire, dal raziocinio di ciascuno :)
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: Gino61 - 05/11/2014 11:23
Io ho un'amica che fino a poco tempo fa andava ovunque sia ferrate e qualsiasi sentiero anche molto esposto, poi l'anno operata e le è stata tolta la tiroide, da allora non c'è più verso di andare da nessuna parte, in estate abbiamo provato a fare il giro del Ruioch partendo da malga Stramaiolo salire verso passo Polpen, Uomo Vecchio Ruioch e scendere al Tonini giro a mio parere molto tranquillo,  Già verso l'Uomo Vecchio era in crisi,per arrivare alla cima abbiamo dovuto starle vicini io davanti suo marito dietro fino ad arrivare a metà della discesa verso il rifugio perchè avvertiva vertigini.Per me è incredibile il cambiamento della mia amica ma lei dice che dopo quella operazione tutto è cambiato.
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: AGH - 05/11/2014 11:29
Incredibile davvero :(
Titolo: Re:Vincere le vertigini
Inserito da: jochanan - 24/01/2015 22:42
ultima nota: un amico molto più "giovane" di me: ferrate strapiombanti o quasi ecc. Ma se mancava il supporto di ferro... Mi ha fatto tornare indietro più di una volta anche alla traversata della cresta del frate sui Lagorai. Se però doveva aiutare il padre a restaurare la casa, salendo  sul trabattello alto al 2° piano dopo un giorno di panico si abituava e poi per una stagione era un drago