TRENTINO > Flora

Consiglio raccolta mirtilli

(1/2) > >>

Ivan787:
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio a chi frequenta le zone val di sole, Peio e rabbi.
Mi sapreste indicare alcune zone dove possa raccogliere un po' di mirtilli neri per farmi marmellata? È soprattutto è presto come periodo o ci siamo?

In questi giorni ho provato zona Marilleva e pian palu' ma non ne ho trovati. Molte piante ma tutte spoglie. In compenso tantissimi lamponi....

Riuscite a darmi qualche dritta?

Grazie a tutti

Ivan

AGH:
Temo sia tardi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Oma:
Noi frequentiamo l' Alto Adige e una quindicina di giorni fa ne avevamo visti in abbondanza - e raccolti giusto un pochi per metterli sotto grappa  ;) - in valle Aurina ma abbastanza in alto ... dai 1..700/1.800 in su. Più in basso le piante erano spoglie, anche nelle zone dove fino a qualche anno fa crescevano abbondanti. Comunque, come dice Agh, forse ora siamo un po' avanti con la stagione ... si vedevano già quelli rossi!

Ivan787:
Intanto grazie ad entrambi.
Sono d'accordo sulla altitudine, gli anni scorsi riuscivo a trovarli dai 1700 in su.
Riguardo al periodo non so, ho fatto un primo tentativo a metà luglio e non trovai nulla, piante con solo foglie, lo scorso anno riuscii a trovarli intorno a ferragosto..... è vero che il clima quest'anno ha fatto un po'le bizze....

Ivan787:
Ahimè arrivano conferme sul periodo troppo avanzato. Oggi in zona Peio ho visto diverse piante cariche di mirtilli rossi. In compenso tanto falso mirtillo nero.
Pazienza sarà per il prossimo anno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva