TRENTINO > Flora

Lanternine cinesi

(1/4) > >>

APO:
Domenica son risalito per il solito sentiero da Campolongo sul Brenta, e ho ritrovato le solite "lanterne cinesi". Le chiamo solite perché le vedo ogni anno nello stesso periodo e nello stesso identico posto: a fianco del sentiero (bassa Val di Brenta), in penombra ad una quota di 450m circa.
Le lanternine sono di colore rosso acceso e grandi circa 4cm; all'interno contengono una sola bacca rossa di forma sferica. Le piantine sono basse (alte 40cm) e, se non sbaglio, c'è una sola lanternina per ciascuna di esse.
Qualcuno sa che cosa è?

AGH:

--- Citazione da: APO - 17/09/2012 21:16 ---Le piantine sono basse (alte 40cm) e, se non sbaglio, c'è una sola lanternina per ciascuna di esse.
Qualcuno sa che cosa è?

--- Termina citazione ---

L'Alkekengi ha origini in Europa e Asia. Date le sue proprietà medicinali è coltivata fin dall'antichità. È un'erbacea perenne e si riconosce facilmente per i calici che avvolgono la bacca, simili a piccoli lampioni arancioni. Al tatto il calice ha consistenza quasi cartacea e spesso è poroso. Ci si aspetta un petalo ma se si cerca di spezzarlo è molto più tenace e resistente. Nonostante questo si apre facilmente a mani nude. Non è da confondere con il Physalis peruvianus (chiamato anche Cape gooseberry) che è della stessa forma e struttura ma beige e con la Physalis ixocarpa che produce una bacca molto più grossa, verde (o porpora) e simile a un pomodoro sempre, però, rivestita da un calice verde (o porpora) con forma simile all'alkekengi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Physalis_alkekengi

Mau:
Sì .... ecco qui


 http://it.wikipedia.org/wiki/Physalis_alkekengi

 :D

APO:
Acc... e io che pensavo di aver trovato una pianta rara: 10 minuti e mi avete bruciato con due rispostone! :D

Grazie

APO:

--- Citazione ---... il gusto ricorda quello del lampone. Dalle bacche si può ricavare un'ottima marmellata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Physalis_alkekengi

--- Termina citazione ---
La prossima volta ne assaggio una. 8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva