0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Resta, a mio parere l'unico dato certo, inconfutabile e sicuro: negli ultimi 50 (correggetemi se sbaglio) anni, i ghiacciai si sono ritirati ad una velocita a dir poco impressionante. E questo lasso di tempo COINCIDE con lo sviluppo tecnologico/demografico/culturale/... (e chi più ne ha più ne metta) DELL'UOMO....e da li non ci si scappa.Penso che ogni scienziato del mondo sia coscente di questo.
Io ritengo (ma non sono uno scienziato) che il riscaldamento globale sia causato dalla concomitanza di più fattori.Non si può attribuire l'esclusiva responsabilità solamente all'uomo o ad origini antropiche dei cambiamenti climatici.Resta, a mio parere l'unico dato certo, inconfutabile e sicuro: negli ultimi 50 (correggetemi se sbaglio) anni, i ghiacciai si sono ritirati ad una velocita a dir poco impressionante. E questo lasso di tempo COINCIDE con lo sviluppo tecnologico/demografico/culturale/... (e chi più ne ha più ne metta) DELL'UOMO....e da li non ci si scappa.Penso che ogni scienziato del mondo sia coscente di questo.
Pur senza generalizzare, sono straconvinto che tante campagne di "ecoterrorismo" siano finanziate ad arte da chi poi ne trae un duplice profitto: in primis come magnanimo mecenate in secondis dall'incremento delle vendite di prodotti.
ho beccato di recente su youtube una serie di video (li ha trasmessi Mentana di recente mi pare) in cui degli scienziati smantellavano la tesi del "riscaldamento globale" dovuto al co2. Parrebbe che il "global warming" sia una campagna propagandistica ben concertata a sostegno dell'energia nucleare, che avrebbe il pregio di non emettere co2...
... 1988-1990 sono stati una catastrofe come inverno: caldi e poco nevosi...
Forse nel lungo termine sì, ma ricordo perfettamente la seconda metà del gennaio 1985: una decina di giorni di freddo intenso (- 13 °C e anche più ogni mattina), seguiti da una nevicata continua di 4 giorni che portò quasi due metri di neve. Una mattina andai a lavorare scendendo in città con gli sci!
io ho parlato del periodo 88-90 infatti, se rileggi il mio post dico appunto che gli scienziati parlarono di glaciazione a metà anni 80 (1985) cosa che si rivelò un flop assoluto