0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ahi ahi ahi!! danieled.. non hai ravanato ancora abbastanza nel forum ... Nell'indice, in orientamento e cartografia, c'è la discussione "finalmente il generatore automatico di cime"
come hai fatto ad associare l'immagine con l'output del panorama?
Ah, in maniera molto rozza: sicuramente dizzy o altri più scafati avranno metodi migliori. Comunque ho salvato il panorama-cime a "pezzi" come print-screen siccome l'output del panorama mi pare consista solamente nelle indicazioni delle cime. Quini con un programmino di disegno ho affiancato le due immagini stiracchiando un po' il panorama in modo che combaciassero all'incirca le cime maggiori, et voilà!
Rispetto ad Hugin nettamente meglio l'assemblaggio e la correzione dei piccoli difetti di allineamento in automatico (che se si usa il cavalletto scompaiono) Otimo anche per la conservazione della qualità immagine,l'imediatezza,la possibilità di caricare più immagini simultaneamente,alcune funzioni di elaborazione ed effetti;sicuramente da provare,ma io passo a questo sw.
Sono capitato per caso in questa pagina su wikipedia dove mettono a confronto vari programmi per assemplare panorami: http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_photo_stitching_applicationsDalla tabella risulta che gli unici multipiattaforma sono Autopano Pro e Hugin. Se poi si guardano le varie caratteristiche quelli che se la cavano meglio sembrano essere PTgui, Autopano Pro, Hugin, Stitcher Unlimited, Photoshop e PanoEdit.Io tutto sommato mi trovo benone con Hugin. Carico tutte le foto in un colpo solo e poi con tre click creo il panorama. Se serve c'e' anche un tool per allineare a mano le foto piu' problematiche dove non ce la fa da solo, ma sono casi abbastanza rari. Hugin taglia gia' via i bordi automaticamente, mentre per aventuali correzioni dei colori uso Gimp, che mi permette anche di ridimensionare il panorama originale ad alta risoluzione.