0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Quale foto ha più impatto visivo?Quale rende meglio l'idea a chi non ha visto coi propri occhi?Quali parti dell'immagine elaborata mostrano maggiormente le "forzature"?Perchè l'immagine originale,un jpg di oltre 4 mega,regge molto meno allo zoom in visualizzazione (provato col 200X) di quanto faccia la foto elaborata (un jpg di 900kb)?
Grazie a chi vorrà darmi qualche spiegazione
ci provo. Premetto che non esiste una regola universale, per un ritocco decente ogni foto fa storia a sé, quindi in linea di massima sarebbero da sconsigliare i soft "automatici", per un risultato ottimale bisogna fare a manina (ti fideresti di un dottre automatico? )E' molto importante ovviamente la foto di partenza. Le foto che hai scattato sono probabilmente tra le condizioni meteo peggiori per cavarci fuori qualcosa di valido. In questi casi ci si salva mettendo un soggetto in primo piano, meglio se vestito con capi colorati (quindi non grigi o besciolini). Le foto scattate con neve, nebbie e cieli grigi inducono la macchina a sottoesporre, peggiorando il tono generale. In questi casi si rimedia alzando le luci, schiarendo le ombre, aumentando un po' il contrasto. Chiaramente si va per tentativi, non è detto che le correzioni fatte vadano bene per tutte le foto fatte nella stessa giornata. Sotto, Civolo ha messo dei buoni esempi di recupero di foto che in originale erano un po' "fiacche". E poi smettetela di considerare la PP come un'onta per il fotografo. Ho già spiegato in altro post che la riduzione drastica di dimensione per pubblicare le foto "ammazza" qualsiasi scatto. Inoltre già la macchina stessa fa una sorta di PP elaborando il file per ottenere il jpg. L'idea che editando una foto "si trucchino le carte" è ingenua, la postproduzione è sempre esistita, fin dal secolo scorso, solo che si faceva in camera oscura con le maschere di contrasto, le varie carte, gli acidi e le bacinelle )Comuqnue di solito si agisce su questi parametri:- luminosità- contrasto- saturazione- luci (chiusura o apertura)- ombre (idem)- crop (ritaglio inquadratura)
Ultimamente ho letto sul forum alcuni interventi al proposito.Quale foto ha più impatto visivo?Quale rende meglio l'idea a chi non ha visto coi propri occhi?Quali parti dell'immagine elaborata mostrano maggiormente le "forzature"?Perchè l'immagine originale,un jpg di oltre 4 mega,regge molto meno allo zoom in visualizzazione (provato col 200X) di quanto faccia la foto elaborata (un jpg di 900kb)?Grazie a chi vorrà darmi qualche spiegazione