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Se non possiedi un decentrabile, puoi mettere in bolla un grandangolare, e qui ti fa comodo un 10/20 mm, e poi tagli.
In pratica: se devi fotografare un edificio, metti la macchina parallela allo stesso, e verticale, diciamo che l' edificio non lo metti al centro, avresti appunto le linee cadenti, ma fotografi anche molto terreno davanti ai tuoi piedi, finchè non ai più le linee cadenti ( spero di essermi spiegato ) poi devi tagliare in post produzione il terreno davanti a te, e può darsi anche un po dei tuoi piedi
In passato ho usato una reflex Nikon analogica, poi per vari problemi e comodità sono passato alle compatte digitali. L'ultima è stata una Canon S90 con cui ho scattato tantissimo e scatto ancora, ci ho montato anche un portafiltri americano per montare il polarizzatore quando sono in montagna. Dall'anno scorso sono tornato alla reflex, ho preso una Canon 600D con tre ottiche di qualità e mi è ritornata la voglia di scattare e di pensare agli scatti.Adesso sono quasi tentato di passare subito al formato pieno, la 600D è relativamente nuova e se voglio venderla mi conviene farlo subito!
Domanda da ignorante: il meccanismo "reflex" non è quello che serve per vedere nel mirino quello che la fotocamera fotograferà al momento dello scatto? Quello con lo specchietto mobile, che si alza al momento opportuno?Ora che le fotocamere hanno un bel display, dove si vede quello che la macchina fotograferà, a che serve il meccanismo reflex?Non è ormai solo un costo, un ingombro, e una parte meccanicamente delicata?Ho fatto questa domanda a molti amanti del "reflex", e mi pare di non aver mai ricevuto risposte del tutto convincenti.Mi sono quasi fatto l'idea che la loro preferenza sia dovuta o al bel suono della parola "reflex" o a semplice nostalgia per la loro bella macchina analogica dei tempi andati.Sbaglio?
...Non è ormai solo un costo, un ingombro, e una parte meccanicamente delicata?...