TRENTINO > Funghi

Asparagi di monte, erbe e radici, giuochi montanari :)

<< < (2/27) > >>

radetzky:
Ottimi gli asparagi selvatici (quelli piccoli verdi) ma meglio in insalata o sott'aceto, o anche spadellati velocemente con cipolla ed aglio ma non cotti col riso.
Il radic dell'ors l'ho mangiato col risotto a Rabbi. Il dente di cane non mi è mai piaciuto.
Buone,sia in insalata che saltate in padella, anche quelle foglie della pianticella che poi fiorisce e fa gli "sciopìt" ovvero quelle cose che da bambini si facevano scoppiare sulla fronte: non so come la chiamate in Trentino ne come si chiama in italiano (in Friuli la chiamano "lidùm")

strach63:
Domenica ho raccolto due borse dei getti del "luppolo selvatico", non so come si chiami in realtà ma è una pianta che forma cespugli molto fitti, normalmente sui muri a secco. Nel corso dell'estate forma una specie di pigna, morbida, che ricorda proprio il luppolo. I rami e le foglie sono leggermente spinosi, ma poco poco.

Si raccoglie il nuovo getto fino alla seconda coppia di foglioline. Si usa per il risotto o sbollentati in insalata.

Ho provato anche a cercare le ortiche ma sembrano ancora indietro con la stagione.

La signora che mi ha "istruito" mi ha anche detto che farà lo sciroppo con i fiori di dente di leone e ha giurato che le foglie più tenere del dente di leone in fioritura, non quando emette i soffioni, sono eccellenti, se smette di piovere le raccoglie e me le fa assaggiare (se non avete più notizie di me..... :o)

AGH:

--- Citazione da: radetzky - 22/04/2008 09:17 ---Buone,sia in insalata che saltate in padella, anche quelle foglie della pianticella che poi fiorisce e fa gli "sciopìt" ovvero quelle cose che da bambini si facevano scoppiare sulla fronte: non so come la chiamate in Trentino ne come si chiama in italiano (in Friuli la chiamano "lidùm")

--- Termina citazione ---

oddio, che ti facevi scoppiare sulla fronte???  :P

AGH:

--- Citazione da: strach63 - 22/04/2008 09:19 ---Domenica ho raccolto due borse dei getti del "luppolo selvatico", non so come si chiami in realtà ma è una pianta che forma cespugli molto fitti, normalmente sui muri a secco. Nel corso dell'estate forma una specie di pigna, morbida, che ricorda proprio il luppolo. I rami e le foglie sono leggermente spinosi, ma poco poco.

--- Termina citazione ---

ommadonna, qua ne salta fuori una nuova ogni giorno :)

strach63:

--- Citazione da: AGH - 22/04/2008 09:21 ---ommadonna, qua ne salta fuori una nuova ogni giorno :)

--- Termina citazione ---

E questo è quello che ho memorizzato, la signora (82 anni portati alla grandissima) ogni due passi mi faceva vedere na pianta e diceva, questo è buono in insalata ma è tardi, questo lo mischio con gli spinaci ma è presto, questa è la valeriana selvatica ma quest'anno sono stufa....... praticamente una enciclopedia botanica.

Axxxxzo se avessi avuto con me na foto dell'albero misterioso  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente