TRENTINO > Funghi

Asparagi di monte, erbe e radici, giuochi montanari :)

(1/27) > >>

AGH:
qualcuno raccoglie gli asparagi di monte? Io ricordo che "sule roste dela ferrovia" a trento c'era gente che tirava su gli asparagi selvatici verdi, che somigliano a quelli in negozio (ma non li ho mai mangiati).

Ieri invece ho provato a raccogliere un altro tipo, molto più piccolo e dal sapore amarognolo.... qualcuno li chiama "sparzi de mont" boh... li ho fatti col riso e insomma, il risultato è stato cosi cosi. C'è chi li mangia conditi con olio e aceto...

Altra radice (?), stavolta buonissima che però non ho mai visto ma ho mangiato sott'olio, è il cosiddeto "radicchio dell'orso" che cresce in alta montagna e spunta non appena va via le neve.

Buoni anche i germogli di "dente di cane" spadellati col lardo o pancetta... voi che raccogliete/mangiate?



JFT:

--- Citazione da: AGH - 22/04/2008 08:30 ---qualcuno raccoglie gli asparagi di monte? [CUT]
... voi che raccogliete/mangiate?

--- Termina citazione ---

Qui si va indietro di una trentina di anni, quasi.
A mia madre piaceva molto portare me e mia sorella in campagna a cercare erbe, funghi e cose buone, in genere. Era una buona conoscitrice di queste cose, avendo passato l'infanzia a Pietramala, sull'appennino tosco-emiliano.
Mi ricordo gli asparagi selvatici, ed il loro sapore incredibile.
Oltre a quelli, mi ricordo il radicchio e gli agretti selvatici, cucinati poi a fagotto col sugo di carne.
Che bei tempi...  :)

AGH:

--- Citazione da: JFT - 22/04/2008 08:38 ---Oltre a quelli, mi ricordo il radicchio e gli agretti selvatici, cucinati poi a fagotto col sugo di carne.
Che bei tempi...  :)

--- Termina citazione ---

che sono gli agretti?

AGH:

--- Citazione da: sal - 22/04/2008 08:42 ---io fino a poco tempo fa andavo in val di genova a raccogliere il "radic de l'ors" come dicono al mio paese natale Vadaione in val di rendena passavo una giornata a raccogliere queste radici che somigliano a quelle nella tua foto gli unici rumori che si sentivano erano quelli del fiume sarca che li nasce per poi gettarsi nel lago di garda. io, cioè mia mamma li metteva sotolio o li faceva bolliti e avevano quel gusto amarognolo mmmm.. che buoni

--- Termina citazione ---

il radicchio dell'orso effettivamente è una prelibatezza...

JFT:

--- Citazione da: AGH - 22/04/2008 08:52 ---che sono gli agretti?

--- Termina citazione ---

Sono tipo dei fili d'erba, verde, però consistente tipo pianta grassa. Da noi (toscana appenninica) crescono anche selvatici. Sono delicati fatti lessi e poi conditi con olio e limone, superbi saltati in padella, legati, e passati nel sugo.

Ah! Dimenticavo! Avete mai raccolto il finocchio selvatico? Magari non da queste parti, ma almeno quando siete al mare cercatelo! E' FENOMENALE per arrosti. Incredibile, con aglio e pancetta, per il coniglio in porchetta.

Mmmmm... Ho la bavetta tipo boxer... 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva