Evvvai! Ieri nel Pinetano,
prima brisa dell'anno e disfida stravinta a mani basse con
10 brise a 2 !!!
Io e la mia sfidante, che aveva osato temerariamente sostenere d'essere una migliore fungaiola, siamo partiti sotto una leggera pioggerella. Per la prima brisa dell'anno era in palio pranzo/cena a Kamauz. Abbiamo attaccato gagliardamente una rampa boscosa sopra al Lago delle Piazze. L'entusiasmo iniziale però è ben presto scemato: nel bosco non c'era un fungo neanche a pagarlo oro, neanche di quelli velenosi, e questo di solito non è un bel segno. Proseguiamo su per la erta, col morale un po' basso.
Poi improvvisamente, come un'apparizione miracolosa, ecco la prima brisa!!! Grande scorno della sfidante, guadio e giubilo mio. Vagolando nel bosco, tra una pioggerella e l'altra e circa 3/4 d'ora dopo, mentere ravano inutilmente nella boscaglia un fischio lancinante attraversa la boscaglia (ci eravamo muniti di fischietti per segnalarci reciprocamente i ritrovamenti).
Accorro e stavolta lo scorno è mio: trovata una bella brisotella! Pareggio, 1 a 1! Si ravana ancora, in un bosco erto e a tratti disagevole (del resto, se si vuole trovare qualcosa, ormai è meglio andare nei rognai...). Dopo essere saliti parecchio si decide di scendere quando, in una radura che mi ispirava assai, la sfidante trova con un urlo la sua seconda brisa! Perdiana, ora sono sotto di 2 a 1!!! Urge rimediare a quella che si profila come un'umiliante sconfitta.
Ci dividiamo subito: io mi infilo in un valloncello erto e scomodo, ravanando affannosamente e ormai quasi rassegnato a cedere le armi. Stavo quasi tornando sul sentiero, con le pive nel sacco, quando ho un tuffo al cuore: una splendida brisa sotto ad un abete. Queste sono brise "morelle", con la cappella scura. Bellissima. Non ho ancora calmato il cuore in tumulto che caccio un urlo: vicino alla prima brisa ci sono, botta di culo clamorosa, altri 6 brisotti!!! Fischio come un ossesso, la sfidante arriva e impallidisce, quasi sviene: 8 a 2!
La mazzata finale, per lei beninteso, arriva poco dopo, quando praticamente sotto al naso le trovo altri due bei brisotti! E siamo a 10 a 2! Ormai distrutta nel morale, la sifdante propone di "andare a casa". Il mio trionfo è totale e indiscutibile. Ora restano ancora due prove, infatti la sfida si gioca al meglio di tre manches
Allego foto dei "trofei"