Oggi ho raccolto brise anche in zona Trenca,circa 1600m. La montagna di Vetriolo era assediata e battuta da decine di fungaroli,tante le auto di vicentini...A proposito:le zone di Vezzena sono troppo spesso oggetto di vera predazione da parte dei suddetti;spesso senza pagare il permesso si muovono in gruppi, rastrellano,portano in macchina e via ancora.La legge provinciale è chiara circa il limite di 2kg a testa.Le battute a tappeto "sterilizzano" il bosco per anni e la forestale ha iniziato a fare controlli severi.Infatti dopo le 20 sono presenti sulla strada di Vezzena in direzione VI veri posti di blocco:l'ultima cattura ha scoperto due simpaticoni privi di permesso con 43Kg di brise.La multa normale è di 40 € per ogni Kg eccedente più la sanzione per mancato pagamento del permesso.La razzia è costata ai due furbi oltre 2000€.E questo è solo uno dei casi narratimi da forestali che conosco.Le infrazioni di peso riguardano anche noi trentini e trovo giusto che ci sia un minimo di tutela e rispetto per i boschi
si, anche qui nel pinetano il bosco pullula di fungaioli, ma non mi pare siano organizzati come i veneti
(per fortuna). Ieri sono tornato all'assalto in Costalta, dieci brisottini... molto difficili da vedere, col cappello scuro, sanissimi. Tutti mi dicono che se ne trovano a chili ma io qua faccio molta fatica a trovarne e cammino parecchio in posti rognosi... boh.
Riguardo al cucinamento, io faccio cosi (me l'ha insegnato mia madra fongarola doc):
in padella a freddo
- i funghi
- olio extravergine d'oliva
- mezzo spicchio d'aglio tritato
- prezzemolo tritato
- un bel pizzico di pepe
- 1/3 di dado
Faccio andare fino a cottura e fino a che si asciuga l'acqua, eventualmente aggiusto di sale. Fatti così, per me vengono buonissimi.
A volte nei ristoranti assaggio funghi dal gusto abominevole, non so perché...