0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Poche brise in Austria, boschi molto secchi. La moglie, al solito, ne ha comunque raccattate cinque o sei belle e super secche (seccate in un solo giorno), buona invece la raccolta di finferli che abbiamo fatto seccare (oltre chemangiato per dieci giorni).In Trentino come va a brise ?
confermo brise a gogo' sotto querce,faggi ed abeti tra gli 800 ed i 1400 metri ! Io ho fatto solo un salto x controllare e sono stato sorpreso da un forte temporale verso le 14 e son tornato indietro ma ho visto un paio di persone col cesto pieno, e belli !
si ma dove?
qui in Lombardia praticamente ovunque. Ieri sono stato al Monte Generoso (al confine svizzero) e leggo segnalazioni dalla bergamasca e dalla valtellina...
boleti "strani" cresciuti nel mio giardino....(crescono ogni due-tre anni ed, in genere, indicano una buona stagione di raccolta)Assomigliano agli "elegans" ma non lo sono (la cuticola non è giallo vivace e neppure lucida) , molto profumati di boleto classico, spugna gialla con pori ampi che vira al blu al contatto, venature rossastre sul gambo e più sfumate solo localmente sulla cuticola.Cosa sono ?
se non vedo male, sembrano quelli che noi chiamiamo "brise del burro" (non chiedermi perché si chiamano cosi, comunque credo facciano parte della famiglia dei boleti)Sono buoni nel misto (solo il cappello, senza cuticola)