Cerchiamo di tirare le fila in materia.
Al sondaggio hanno risposto poche persone che in maggioranza propendono per l'ultimo fine settimana di giugno. Del resto consigliabile per varie ragioni: rischio neve (probabilmente ce ne sarà ancora parecchia
in certi punti), stabilità del tempo e, soprattutto, periodo in cui c'è in giro ancora poca gente (a mio avviso condizione indispensabile per godersi la natura) e si può trovare da dormire senza soverchi problemi e senza prenotare un mese prima.
Resta il dato di fatto che, comunque, non si riuscirà mai a soddisfare la disponibilità di tutti: qui non ci piove e non si può farci nulla.
In alternativa, non si riuscisse x qualunque motivo ad organizzare per fine giugno, propenderei di fare slittare il tutto a metà settembre.
Poi ci sarebbe da contarsi e vedere chi\quanti si fermano due (o più) giorni\notti e chi\quanti un solo giorno (con o senza notte).
E ciascuno dovrebbe decidere, eventualmente, se dormire al Dorigoni (dove comunque bisognerebbe prenotare) oppure a valle.
Per salire al Dorigoni in giornata, con calma, e godersi natura ed ambiente IMHO bisogna partire dal Coler\Stablasolo tra le 6:30 e le 7: ovvio che i camosci possono partire anche + tardi...
Strutture consigliate:
http://www.rifugiodorigoni.it/http://www.alfontanin.it/http://www.almolin.it/http://www.resentin.com/hotelalpenrose/Smit che è "quasi" un locale e conosce bene personalmente il gestore del Dorigoni potrebbe tenerci aggiornati sulla situazione neve e sulla necessità o meno di prenotare x la notte.
Io, se riesco finalmente ad andarci in maggio, posso sentire gli amici personali del Fontanin al Coler.
P.S. Il problema organizzativo esiste solo se, alla conta (a mio avviso da farsi entro il 15 giugno), si risulta essere almeno 10-15 persone. Sotto le 10 persone direi che non esiste alcun problema almeno ad
occhio: basta darsi appuntamento...
Personalmente, se potrò esserci (al momento non ne sono certo, quest'anno mi sono saltati proprio tutti i programmi), mi fermerò al Fontanin del Coler per più di due giorni ovvero allungherò un fine settimana per evitare traffico e "zente"...