Ho fatto un salto in val di Rabbi per fare quattro passi ed il punto sulla situazione. Come previsto le nevicate di aprile hanno lasciato il segno nel senso che, a occhio, tutto è indietro di un mese: i larici cominciano ora a mettere su qualche timido ago, le marmotte sono imbranate ed i cervi sono molto bassi (1400-1500 m.) perchè in alto non c'è un filo d'erba. I rifugisti (Dorigoni e Corvo) hanno qualche dubbio circa l'apertura al 20 giugno: saranno determinanti le temperature delle prossime settimane.
Per chi volesse fotografare i cervi consiglio vivamente il prato del Coler la mattina tra le 5:30 e le 6:15
massimo (sembra abbiano la sveglia al seguito): tra venti e trenta cervi sono assicurati (femmine e maschi giovani) ma ci vuole assolutamente il trepiedi e la reflex a causa del bassissimo contrasto (io avevo la digitale bridge ed ho buttato via tutto quello che mi era costato due levatacce alle 5:30) e bisogna posizionarsi dietro l'angolo dei masi attorno al Fontanino (dove si può fare una lauta colazione già alle 6:30).
Per quanto concerne l'eventuale sistemazione ho chiesto al Fontanino (
http://www.alfontanin.it/): al momento non ci sono problemi per massimo una decina di persone per il 29-30 giugno.
Preventivo:
cena del 29 + pernottamento in camerette stile rifugio a due o tre letti con lavandino in camera (due docce-WC al piano), colazione la mattina del 30 e merenda al ritorno dalla gita per 40 Euro. Per chi volesse prenotare 0463 984017 e parlare con Maria Pia o Antonietta (dite che siete amici di Marco di Como).
Per chi volesse fermarsi + giorni ci sono al momento libere due bellissime camere con servizi nel maso magnificamente ristrutturato.
Nel caso fosse impraticabile il discorso Dorigoni si potrebbe pensare al percorso arancione di cui si è parlato qui
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=632.0;highlight=val+di+rabbi (malghe Stablaz-Forborida-Campisol) sicuramente percorribile: meno alpinistico ma di grande valore naturalistico.
Io spero di esserci ma, purtroppo, non ne sono certo: nel caso mi fermerò almeno tre giorni (dal venerdì al lunedì).
Allego foto del Fontanin visto dalla strada forestale per la Stablaz ed una veduta da Stablet con sullo sfondo la Tremenesca ed a destra il monte Sole pesantemente innevati