GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Grande Guerra in Trentino => Topic aperto da: kobang - 02/08/2025 10:35

Titolo: Cimiteri di guerra
Inserito da: kobang - 02/08/2025 10:35
Seguo con interesse la ricerca di Agh sui cimiteri militari della GG.
Probabilmente lo sa già,ma di recente ho avuto conferma che uno di questi si trovava non lontano dalla mia baita,in località Trenca.
La zona è compresa tra il Sass de la caora,poco sotto lo Spiaz de la cros ( Si tratta di due punti poco a valle di Malga Colo) e l'area dello Spiaz de la pesa,questa ancora più a SSO rispetto al precedente.
Lo spiaz de la pesa prende il nome dalla passat consuetudine di radunare lì le vacche in giorno stabilito durante l'alpeggio.I mungitori più esperti erano incaricati appunto di mungerle,pesare il latte e quindi stabilire le quote di prodotti caseari spettanti ai vari allevatori a fine alpeggio.
Presso il Sass de la Caora c'era un piccolo presidio sanitario ed i deceduti erano sepolti lì vicino....
Titolo: Re:Cimiteri di guerra
Inserito da: pianmasan - 02/08/2025 14:31
Vediamo se sono ancora capace di leggere una mappa e di caricare il file immagine.
L'area gialla dovrebbe essere più o meno quella dove si trova il cimiterium. La q. 1697.7 è il Sass de la Caora?

(https://i.postimg.cc/L652Fjqy/cimitero-GG.jpg) (https://postimages.org/)

Ciao ragazzi, è bello risentirvi.
Titolo: Re:Cimiteri di guerra
Inserito da: kobang - 02/08/2025 20:32
Bravo toso!La zona è quella.Quando torno su approfondirò sul campo,salvo che Agh non abbia già più dettagli
Titolo: Re:Cimiteri di guerra
Inserito da: AGH - 03/08/2025 13:06
interessante, ma non ho notizie di questo cimitero... quale è la fonte? C'è qualche documento o foto? 
Titolo: Re:Cimiteri di guerra
Inserito da: kobang - 03/08/2025 14:02
Ne avevo sentito parlare da un amico che gira per reperti...Ora è indicato anche su una piccola tabella informativa presso il spiaz de la pesa,ma non localizzato con precisione.Indagherò
Titolo: Re:Cimiteri di guerra
Inserito da: AGH - 03/08/2025 14:42
fammi sapere che lo aggiungo se ci sono fonti sicure :)
Titolo: Re:Cimiteri di guerra
Inserito da: AGH - 03/08/2025 15:59
Ho aggiunto provvisoriamente il cimitero vicino a Malga Colo, in attesa di trovare notizie... E' un po' strano un cimitero in quella posizione, i cimiteri sono pochi in Lagorai, ancor meno nel Lagorai occidentale dove non ci sono state grandi battaglie, a differenza di quello orientale (Cauriol, Colbricon...) forse erano poche sepolture che tu sappia?