* AVVISO

Il forum è a rischio chiusura
GIM compie 19 anni ed è online ininterrottamente dal 2007.
Contiene migliaia di relazioni escursionistiche con testi e fotografie condivisi da migliaia di appassionati di montagna.
Se utilizzi questo archivio e vuoi che rimanga online, puoi contribuire al suo mantenimento con una donazione.

Autore Topic: Il nuovo sito di Meteotrentino.it, cosa ne pensate?  (Letto 1724 volte)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Rinnovato il sito di Meteotrentino. Cosa ne pensate? Vi piace? Non vi piace?
Rispondete motivando...  ;D https://www.meteotrentino.it/
« Ultima modifica: 23/01/2026 22:47 da AGH »

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Il nuovo siti di Meteotrentino è online
« Risposta #1 il: 20/01/2026 13:59 »
io ho commentato così sul post della loro pagina facebook

Dopo 20 anni il primo rinnovamento o sbaglio? 🙂 La grafica è gradevole ma mi concentro sulla logica dell'usabilità piuttosto che sull'estetica.. Anzitutto: a cosa serve un sito meteo? E' banale dirlo: a leggere le previsioni meteo. E allora perché si apre di default sulla pagina delle temperature? Assurdo.
L'utente medio che visita un sito meteo cerca solitamente tre cose in meno di 5 secondi: che tempo fa ora, che tempo farà oggi/domani e se ci sono allerte. Quindi la home è, a mio avviso, sbagliata, in quando dovorebbe avere:
- sopra le tre icone di oggi/domani/dopodomani  - sotto il testo di spiegazione (e non il contrario! obbligare a leggere un bollettino testuale per capire se piove è un salto indietro di 20 anni)- ancora sotto, per ogni giorno, la previsione divisa in tre fasi: mattina, pmeriggio, sera Quindi in un'unica schermata ho dato tutte le info basilari!
Note: il grafico della temperatura è poco utile, meglio sarebbe stato avere le temperature direttamente sulla mappa accanto alle località principali (con possibilità di vedere in dettaglio o zoomare sulla mappa o in altra pagina)
6 giorni di previsioni è un'esagerazione: è un sito di previsioni meteorologiche o di negromanzia? Lo sanno anche i sassi che oltre i tre giorni la previsione diventa poco affidabile, quindi a che serve? Il rischio di sbagliare è alto e si mette a rischio la propria credibilità.Le "previsioni mensili" poi sono ancora più assurde: sono semmai tendenze climatiche, l'utilità pratica è praticamente nulla, chiamarle "previsioni" è imbarazzante per un sito istituzionale.
Altra grave mancanza; non esiste la possibilità dalla home di cercare una località: non tutti sanno navigare sulla mappa per cercare Predazzo, o Tione...Manca anche il bollettino montagna (sparito senza spiegazioni), molto utile per gli escursionisti, con le previsioni di temporali, nebbie, inversioni termiche etc
Infine i dati del satellite e dei fulmini li avrei messi sotto la sezione radar e non clima, così come fanno tutti i siti di meteorologia e dove tutti si aspettano di trovarli.Insomma mi pare che si sia data una verniciata gradevole alla carrozzeria ma sotto è rimasta in parte la ruggine di un tempo: va rovesciata la logica, il sito deve essere fatto per l'utente, non per i meteorologi.E qui mi fermo 🙂Saluti

Offline Alex Sandro

• vif
  • località di residenza: Trento
Re:Il nuovo siti di Meteotrentino è online
« Risposta #2 il: 20/01/2026 17:53 »
Sono d'accordo con il tuo commento e forse potevano migliorarlo sull'impronta precedente, infatti ho fatto un rapido confronto con altri 2 siti che seguo: 3Bmeteo e meteoblue.  Facili e diretti da comprendere, subito sotto le previsioni giornaliere è possibile visualizzare lo sviluppo della giornata di ora in ora come anche per quelle successive, insomma una cosa immediata, mentre quella di Meteotrentino mi appare più articolata o comunque già ampiamente superata, poi ognuno ha i propri gusti e ci chi apprezzerà più questa della precedente, personalmente guardo più alla praticità e facilità/velocità della lettura delle previsioni meteo.

Offline kobang

• Hero Member
Re:Il nuovo sito di Meteotrentino.it è online
« Risposta #3 il: 23/01/2026 14:38 »
Ho sempre più la convinzione che i siti meteo generalisti servano ad altro che non a fornire puntuali dati previsionali....
Tantissime persone li consultano in modo quasi compulsivo,senza approfondire temi come origine dei dati,attendibilità in rapporto ai tempi,modo di aggregarli e confrontarli ecc.
Volando in parapendio e frequentando la montagna ho bisogno di qualcosa di più,infatti mi baso su siti tipo Windy,Ventusky,3B meteo,meteoblu.Tra immagini radar,curve di stato,venti a varie quote ci si può fare una previsione più attendibile e fruibile

Offline radetzky

• Moderator
Re:Il nuovo sito di Meteotrentino.it è online
« Risposta #4 il: 22/02/2026 10:11 »
....
Tantissime persone li consultano in modo quasi compulsivo,senza approfondire temi come origine dei dati,attendibilità in rapporto ai tempi,modo di aggregarli e confrontarli ecc.
Volando in parapendio e frequentando la montagna ho bisogno di qualcosa di più....

Concordo pienamente...anche senza volare l'attendibilità è tutto e deriva da quanta "sostanza" c'è dietro la facciata del sito
P.S. fermo restando che la conoscenza "storica" del luogo di escursione è spesso determinante soprattutto nelle valli alpine profonde
« Ultima modifica: 22/02/2026 12:10 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !