secondo me Smit nn vuoi renderti conto che la situazione nn è delle migliori (parlo a livello mondiale) e sicuramente pure nella nostra piccola realtà si sta facendo sentire!!! io spero veramente di sbagliare xchè vorrei vedere ancora scendere un bel pò di neve cmq nn puoi dire che anni fa nn nevicava di più di adesso; a memoria storica dei miei genitori zii e nonni inverni come quelli ultimi passati non ce ne sono mai stati una volta!
tanto x renderti conto allego una foto del 1985! PS: quel nanetto nella foto ero io!!!
Tranquillo che mi rendo conto benissimo...solo che la situazione non e' precipitata negli ultimi 20 anni: lo testimonia il grafico neve sul link postato da radetzky (
http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm), anzi: fallo vedere anche ai tuoi zii e nonni, perche' inverni come l'ultimo passato ce ne sono stati altri due negli ultimi venti anni, mentre come l'85 non ce ne sono piu' stati!
Che ci siano cambiamenti climatici e' fuori discussione, basti pensare alle piogge torrenziali che ci stiamo abituando a subire e che non sono tipiche del nostro clima.
Per concludere questo nostro dibattito "tra sordi" ti posso dire che la tua foto e' molto carina, ma che l'85 resta un anno
eccezionale (NB: che fa eccezione) e anche se ovviamente viene ricordato piu' degli altri non puo' essere preso come campione e confrontarlo con gli altri.