📖 LIBERAMENTE CONSULTABILE IN LETTURA | ✍️ Registrazione solo per scrivere

Autore Topic: Meteo  (Letto 124862 volte)

Offline radetzky

• Moderator
Re: Meteo
« Risposta #135 il: 14/11/2007 21:06 »
Io mi ricordo che quando ero all'asilo (il famoso 1985) c'è stata una meganevicata pure qui in pianura,

http://old.centrometeolombardo.com/foto/reportage_neve.asp
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

manuel115

• Visitatore
« Risposta #136 il: 14/11/2007 23:49 »
secondo me Smit nn vuoi renderti conto che la situazione nn è delle migliori (parlo a livello mondiale) e sicuramente pure nella nostra piccola realtà si sta facendo sentire!!! io spero veramente di sbagliare xchè vorrei vedere ancora scendere un bel pò di neve cmq nn puoi dire che anni fa nn nevicava di più di adesso; a memoria storica dei miei genitori zii e nonni inverni come quelli ultimi passati non ce ne sono mai stati una volta!
tanto x renderti conto allego una foto del 1985! PS: quel nanetto nella foto ero io!!!

« Ultima modifica: 14/11/2007 23:57 da manuel115 »

ste81

• Visitatore
« Risposta #137 il: 15/11/2007 08:14 »
Anche io mi ricordo il tunnel di neve fuori dalla porta di casa...che bello!  ;D
Comunque, al di là del certo riscaldamento globale, anche la neve potrebbe essere soggetta a cicli e ricicli no?

Smit

• Visitatore
« Risposta #138 il: 15/11/2007 08:32 »
secondo me Smit nn vuoi renderti conto che la situazione nn è delle migliori (parlo a livello mondiale) e sicuramente pure nella nostra piccola realtà si sta facendo sentire!!! io spero veramente di sbagliare xchè vorrei vedere ancora scendere un bel pò di neve cmq nn puoi dire che anni fa nn nevicava di più di adesso; a memoria storica dei miei genitori zii e nonni inverni come quelli ultimi passati non ce ne sono mai stati una volta!
tanto x renderti conto allego una foto del 1985! PS: quel nanetto nella foto ero io!!!

Tranquillo che mi rendo conto benissimo...solo che la situazione non e' precipitata negli ultimi 20 anni: lo testimonia il grafico neve sul link postato da radetzky (http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm), anzi: fallo vedere anche ai tuoi zii e nonni, perche' inverni come l'ultimo passato ce ne sono stati altri due negli ultimi venti anni, mentre come l'85 non ce ne sono piu' stati!

Che ci siano cambiamenti climatici e' fuori discussione, basti pensare alle piogge torrenziali che ci stiamo abituando a subire e che non sono tipiche del nostro clima.

Per concludere questo nostro dibattito "tra sordi" ti posso dire che la tua foto e' molto carina, ma che l'85 resta un anno eccezionale (NB: che fa eccezione) e anche se ovviamente viene ricordato piu' degli altri non puo' essere preso come campione e confrontarlo con gli altri.

manuel115

• Visitatore
« Risposta #139 il: 15/11/2007 08:42 »
cmq vedremo come andrà quest'anno, se si ripeterà la situazione dello scorso anno nn sarà più un caso eccezionale! già come è partito questo fine autunno nn mi sembra molto promettente dal punto di vista neve!

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #140 il: 15/11/2007 18:55 »
...solo che la situazione non e' precipitata negli ultimi 20 anni: lo testimonia il grafico neve sul link postato da radetzky (http://meteogardolo.altervista.org/statistiche.htm[/url

ATTENZIONE che il suddetto link contiene un DIALER in quanto meteogardolo sembra sia a pagamento: nessun problema per chi ha ADSL ma chi usa la linea tradizionale deve stare attento a NON dare l'OK all'installazione !!!
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #141 il: 15/11/2007 20:45 »
Confermato sereno, secco e solatio il fine settimana. Molto freddo sabato, aumento deciso della temperatura (almeno di 5°C) da domenica. Da inizio settimana prossima molti dubbi ma probabilmente ancora secco con qualche possibile spruzzata locale di neve sul versante sud alpino.

In allegato le temperature previste x sabato mattina (freddissimo Trento città !)
« Ultima modifica: 16/11/2007 13:45 da radetzky »

Offline iw6bff

• Hero Member
  • località di residenza: montecchio Pu
« Risposta #142 il: 16/11/2007 09:05 »
La miseria, speriamo che quest' anno non faccia come l' anno scorso, altrimenti mi riporto gli sci a casa ( a Pesaro ) invece di lasciarli a Carano, guardate un po' a 40 Km da Pesaro!
http://www.meteoappennino.it/
cercate la webcam di Montenerone
Ettore

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #143 il: 16/11/2007 12:49 »
La miseria, speriamo che quest' anno non faccia come l' anno scorso, altrimenti mi riporto gli sci a casa ( a Pesaro ) invece di lasciarli a Carano, guardate un po' a 40 Km da Pesaro!

fintanto che le masse d'aria entrano da E-NE il versante adriatico dell'appennino è estremamente favorito grazie alla vicinanza del mare che umidifica quelle correnti

Offline iw6bff

• Hero Member
  • località di residenza: montecchio Pu
« Risposta #144 il: 16/11/2007 15:04 »
Infatti, in queste condizioni qui e' freddo UMIDO! e a quote basse, 500 m., nevica.
Speriamo che cambi.
Ettore

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #145 il: 18/11/2007 09:49 »
Forse siamo ad una svolta: le proiezioni di alcuni modelli, peraltro ancora a bassa affidabilità considerato che qualunque modello è affidabile al 80-90% non oltre le 72 ore, indicherebbero un cambiamento di circolazione delle masse d'aria a partire da mercoledì con ingressi da S-SO che porteranno un notevole aumento delle temperature (7-10 °C, ovvero ci riporteremmo su valori autunnali) con precipitazioni in progressivo aumento a partire da giovedì che saranno nevose solo oltre i 1400-1500 metri (ed i ghiacciai ringraziano). In particolare per il Trentino le precipitazioni sembrerebbero essere consistenti (io ho qualche dubbio però sulla reale quantità d'acqua, salvo che le correnti non entrino da S-SE che sono sempre ottimali per i nord Italia escluso il Piemonte e l'ovest Lombardia) verso il fine settimana e si prolungherebbero per quattro-cinque giorni.
In allegato una mappa orientativa per il prossimo fine settimana: il massimo della perturbazione sarebbe sabato...
« Ultima modifica: 18/11/2007 10:10 da radetzky »

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #146 il: 21/11/2007 14:06 »
Confermato quanto suddetto ma precipitazioni meno importanti. Il massimo venerdì, neve (poca) sopra i 1500. Miglioramento da sabato pomeriggio-sera.
Allego carte precipitazioni cumulate in 12h per la giornata di venerdì
« Ultima modifica: 21/11/2007 14:52 da radetzky »

Offline PassoVeloce

• Hero Member
« Risposta #147 il: 21/11/2007 14:12 »
Comunque, al di là del certo riscaldamento globale, anche la neve potrebbe essere soggetta a cicli e ricicli no?
Mi sono posta anch'io il quesito riguardo a possibili cicli...in particolare c'è una cosa che non capisco (saro' ignorante....):
i reperti di guerra che sono stati rinvenuti di recente sui ghiacciai stanno a significare che in periodo di guerra i ghiacciai avevano dimensioni minori e si sono formati/aumentati dopo?o per quale motivo?  ??? ???

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
« Risposta #148 il: 21/11/2007 14:38 »
anche i ghiacciai hanno i loro cicli, basta guarda le foto di mezzo secolo fa.

RIguardo i reperti, non dimenticare che i ghiacciai, anche se non sembra, si muovono :)

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #149 il: 21/11/2007 14:47 »
a questo link http://sgl.cluster.it/archivio_storico/ortles/ortles.asp si trova una raccolta fotografica vastissima (a partire dal 1900 circa) a testimonianza dei cambiamenti e dei cicli.
Sicuramente ci sono stati inverni nevosissimi durante la guerra (il 1916 è famoso) ed un ciclo di avanzamento dei ghiacciai dagli anni '20 alla fine degli anni '50 quando il ciclo si è invertito ed hanno cominciato ad arretrare...