📖 LIBERAMENTE CONSULTABILE IN LETTURA | ✍️ Registrazione solo per scrivere

Autore Topic: Meteo  (Letto 124859 volte)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Meteo
« Risposta #165 il: 23/11/2007 07:00 »
giovedi lo zero termico era a 2500, in discesa fino a 2300 sabato. Mi chiedo come sarà ridotta la neve che è stata sparata sulle piste :)

PS: ma perché Meteotrentino non ha ancora il bollettino neve???
« Ultima modifica: 23/11/2007 07:14 da AGH »

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #166 il: 23/11/2007 12:16 »
come va la quota neve da quelle parti ? A occhio guardando la webcam di Rabbi sullo sfondo mi sembra attorno ai 1700-1800 m.
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline PassoVeloce

• Hero Member
« Risposta #167 il: 23/11/2007 12:42 »
come va la quota neve da quelle parti ? A occhio guardando la webcam di Rabbi sullo sfondo mi sembra attorno ai 1700-1800 m.

:-[ mah...io ho guardato su http://www.dolomiti.com/webcam ma la situazione di Bondone e Paganella rispetto a questa mattina mi pare peggiorata: sembra ci abbia piovuto sopra....  :'(

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #168 il: 24/11/2007 08:07 »
..al Tonale mi risultano caduti circa 75 cm. di neve, e neve fino a Vermiglio. Vi risulta ? A me sembrano tanti tenendo presente la temperatura altissima (qui a 430m. stamane alle 6 c'erano 8°C !)

P.S. intanto vanno in soffitta le previsioni della Protezione Civile per settimana prossima: nessun flusso artico marittimo e solo modesto calo delle temperature da lunedì....
« Ultima modifica: 24/11/2007 08:09 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #169 il: 24/11/2007 09:30 »
..al Tonale mi risultano caduti circa 75 cm. di neve, e neve fino a Vermiglio. Vi risulta ? A me sembrano tanti tenendo presente la temperatura altissima (qui a 430m. stamane alle 6 c'erano 8°C !)

risultano a chi? Ocio che spesso con "Tonale" si tirano dentro disinvoltamente gli impianti di sci del Presena (3000 metri :D)

Comunque ieri qui a trento ha piovuto parecchio e piove anche oggi. Ora sono in Pine, vedo fino a 1500 ma non vedo neve...
« Ultima modifica: 24/11/2007 09:41 da AGH »

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #170 il: 24/11/2007 12:13 »
risultano a chi? Ocio che spesso con "Tonale" si tirano dentro disinvoltamente gli impianti di sci del Presena (3000 metri :D)

concordo, ma le webcam dicono che è nevicato bene fino a Vermiglio...

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #171 il: 24/11/2007 13:49 »
dalla prima foto si stimano 10-20 cm MASSIMO altro che 75!

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #172 il: 24/11/2007 14:24 »
dalla prima foto si stimano 10-20 cm MASSIMO altro che 75!

vaabè ma se dici che ci sono 20-30 cm. chi è che va sù a sciare ?
 ;D  ;D  ;D

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #173 il: 24/11/2007 19:27 »
Allo Stelvio ne è venuta circa un metro: tanta per una zona che non è particolarmente nevosa.
Come verificare quanta ne è venuta ? Semplice, collegarsi al link http://webcam.popso.it/stelvio.php?TERRAZZAPIROVANO
sulla quale ci sono normalmente i tavoli alti circa 75 cm. che sono completamente sepolti.
Inoltre sullo sfondo vedete una palina in legno con delle piccole bandierine in legno: l'ultima in alto è a 3m.
Comunque non deve essere una gran neve in quanto la stazione meteo del passo http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO  a 2760m. di quota al momento indica solo -3°C   
« Ultima modifica: 24/11/2007 19:30 da radetzky »

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #174 il: 29/11/2007 11:57 »
Una bella novità per chi si è registrato ed apprezza Meteoblue: dopo essersi linkati a http://my.meteoblue.com/my/  e poi cliccando su > Central Europe si può cliccare su> Meteograms/City Forecast e poi inserire Italia nella finestra "Country" e la propria città (o la + vicina se il proprio paese non è censito) nella finestra "City" > cliccare su "Find City" e quindi su "Make map".
Il risultato, ad esempio per Cles, Pinè e Rabbi, è qui sotto

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #175 il: 29/11/2007 12:22 »
bello ma continuo a non capire una mazza :)

per esempio le nuvole, che significano i 4 livelli verticali? (per il resto ci arrivo, credo :)

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #176 il: 29/11/2007 13:56 »
bello ma continuo a non capire una mazza :)

se non ti applichi, per Natale ti regalo il bambolotto che diventa azzurro col sole e viola con la pioggia !
 ::)

per esempio le nuvole, che significano i 4 livelli verticali? (per il resto ci arrivo, credo :)

se guardi la scala di destra c'è scritto "hPa" = ectoPascal=millibar OVVERO indica l'altezza delle nubi (così come nel grafico colorato sopra indica le temperature alle varie quote !). Ad esempio a 1000 metri di quota avrai, grosso modo, una pressione di 900hPa OVVERO vuol dire che se sul diagramma ti trovi nubi a 900hPa VUOL DIRE che sono basse !
Per avere un'idea della pressione atmosferica con tempo normale, ad esempio oggi, se guardi la stazione meteo dello Stelvio qui  http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO vedi che a 2760 metri del Passo ci sono,oggi, 720 hPa di pressione.
Adesso è + chiaro ? Se trovi nuvole a vari livelli vuol dire che ci sono diversi tipi di nuvole (esempio: cirri e strati sono nubi basse, altocumuli sono nubi alte).
 ;D

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #177 il: 29/11/2007 13:59 »
ahhh ecco! avevo intuito qualcosa di simile ma non osavo dirlo :)

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #178 il: 29/11/2007 14:02 »
% Type conversion error: Unable to convert given STRING to Integer.
% Detected at: ACCOUNT_TEST   
session timed out, please login again
user error:  5
please contact [email protected]

----

non mi fa entrare ;(

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #179 il: 29/11/2007 14:25 »
% Type conversion error: Unable to convert given STRING to Integer.
% Detected at: ACCOUNT_TEST   
session timed out, please login again
non mi fa entrare ;(

ma sei sul PC o sul telefonino oppure è molto lenta la tua linea analogica ? sembra ci sia un ritardo nella risposta ovvero il tuo PC non risponde in tempo utile al server...
Io ho provato adesso e funzia regolarmente...