📖 LIBERAMENTE CONSULTABILE IN LETTURA | ✍️ Registrazione solo per scrivere

Autore Topic: Meteo  (Letto 124855 volte)

Offline TONE

• Sr. Member
Re: Meteo
« Risposta #225 il: 20/12/2007 19:19 »
Grazie Rad, ;).

piratiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D ;D ;D ;D ;D :D :D :D ;D :D ;D :D ;D :D

Offline Guido

• Hero Member
« Risposta #226 il: 21/12/2007 10:59 »
Grazie Papalla. :D
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline PassoVeloce

• Hero Member
« Risposta #227 il: 21/12/2007 17:18 »
Ho appena guardato Meteotrentino e domenica mette neve oltre 300-500 mt......ci sarà da fidarsi???
...sarà una bufala per i turisti?chi puo' dirlo eh....  ;D

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
« Risposta #228 il: 24/12/2007 13:37 »
assolutamente NO!!!  ???
Non s'è vista neve fino a 2000 metri mi sa, perlomeno nel trentino orientale. Piuttosto oggi, scendendo dal Pinetano, mi pare che sul Brenta ci sia stata una bella spolverata, ma dai 2200 in su.

A qualcuno risultano nevicate, dove e di che entità?

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #229 il: 24/12/2007 14:00 »
senza perturbazioni non possono esserci precipitazioni: e di peturbazioni non se ne vedono.
Possono esserci fenomeni sporadici locali in prossimità delle creste dovuti a condensazione causata da masse d'aria sui versanti opposti (stau). Ieri mattina dalle mie parti (triangolo lariano) "graupeln" (acqua ghiacciata mista a nevischio) sopra gli 800 metri tra le 10 e le 11: a mezzogiorno splendeva il sole..  nessuna speranza di neve fino a fine anno, poi vedremo l'evolversi...
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #230 il: 27/12/2007 21:01 »
FORSE a partire dal giorno 2 potrebbe esserci qualche novità nevosa ma siamo ancora lontani: verso domenica si capirà qualcosa in +.....l'importante è che nei prossimi giorni non ci siano venti di caduta che alzerebbero le temperature.
Speriamo sia la volta buona

L'andazzo (solo POTENZIALE, al momento) potrebbe essere questo: l'alta pressione atlantica si spinge molto a nord con pressioni altissime e sul suo bordo orientale scivolerebbe aria fredda verso il centro Europa ed in particolare sulla pianura padana dove si creerebbe un cuscino gelido verso il 2-3 gennaio. SE poi l'alta pressione atlantica si allargasse verso est ci sarebbe aria calda ed umida in quantità che transiterebbe sopra il cuscino gelido della valle padana: e sarebbe neve....
La cartina allegata è a 500hPa ovvero a circa 3000 metri di quota
« Ultima modifica: 27/12/2007 21:46 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #231 il: 29/12/2007 18:14 »
confermata evoluzione nevosa fino a quote collinari da mercoledì 2 gennaio in serata a giovedì notte cui purtroppo seguirà venerdì un afflusso di scirocco che tramuterà il tutto in acqua fino a circa 1200 metri (zero termico approssimato). In alta quota gli accumuli dovrebbero essere notevoli: occhio ad evitare zone pericolose !

Buon anno a tutti !
Ciao

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #232 il: 29/12/2007 22:59 »
ma evoluzione nevosa di quanto? sarò come quella stitica annunciata per domani? :P

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #233 il: 30/12/2007 09:29 »
ma evoluzione nevosa di quanto? sarò come quella stitica annunciata per domani? :P

sul Trentino sarà buona da giovedì mattina (i fenomeni inizieranno ad entrare da ovest x estendersi lentamente verso est) a venerdì in tarda mattinata con neve fino a quote basse (a spanne una decina di cm. a quote collinari): sarà parecchia in montagna, da stare attenti perchè con quella vecchia "non c'azzecca". Ma sarà pesante perchè non fa molto freddo (almeno finora). Da venerdì entra scirocco con temperature in netto aumento e pioggia fino a 1200 metri circa.

P.S. allego anche una cartina che mostra l'inizio dell'evento mercoledì sera su tutta la Lombardia ed una zona ristretta (goccia fredda) isolata e posizionata tra Riva e Trento
« Ultima modifica: 30/12/2007 10:14 da radetzky »

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #234 il: 02/01/2008 09:41 »
da questa mattina nevischia debolmente qui nel pinetano, con fiocchi radi e nuvole molto alte. Sta iniziando a imbiancare per terra ma non pare una nevicata seria...

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #235 il: 02/01/2008 11:00 »
da questa mattina nevischia debolmente qui nel pinetano, con fiocchi radi e nuvole molto alte. Sta iniziando a imbiancare per terra ma non pare una nevicata seria...

Ciao, buon anno !
Il tutto dipende eslusivamente dal flusso sciroccale ovvero dalle temperature: le perturbazioni sono abbastanza cariche ma le temperature sono + alte del previsto e la tempistica è molto dubbia. Qui sfiocchetta debolmente. In quota, comunque, dovrebbe metterne giù parecchia.
Questa la cartina delle precipitazioni cumulate delle 12 ore precedenti prevista per venerdì mattina alle 6:00 (1mm. di pioggia, grosso modo, equivale ad 1 cm. di neve)

Offline Claudia

• Hero Member
« Risposta #236 il: 19/01/2008 12:11 »
RAGAZZI MA CHE FINE HA FATTO RADETZKY???

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #237 il: 19/01/2008 12:36 »
già!!! Raaadddd! :)

Offline radetzky

• Moderator
« Risposta #238 il: 19/01/2008 17:32 »
Ciao a tutti,

mi scuso per il lungo silenzio ma gravi problemi di famiglia mi lasciano molto poco tempo disponibile oltre che sconvolgere la routine quotidiana (faccio il pendolare settimanalmente tra Como ed il Friuli dove mia moglie deve accudire sua madre molto malata): vi basti dire che non ho potuto godermi la neve e non ho ancora calzato le ciaspole ne, temo, riuscirò per tutta la stagione  >:(.

Per farmi perdonare vi allego un paio di foto fatte ieri del Triglav (la montagna simbolo della Slovenia) visto dalla valle dell'Isonzo nella zona tra Bovec (Plezzo, sotto il Canin) e Kobarid (Caporetto): è l'unico giretto che ho fatto x vedere come fosse la neve (i miei amici Orsi dormono profondamente anche in Slovenia). Purtroppo, come pensavo, la quota neve è alta a causa delle temperature: a 1000 metri ci ha piovuto sopra, in quota è senza dubbio molta ma molto pesante ed instabile. Mi sembra che la situazione sia analoga sia in Trentino che in Lombardia e le valanghe di questi giorni stanno a confermarlo....   

A presto, spero 

Offline AGH

• Administrator
  • AGH
« Risposta #239 il: 19/01/2008 18:13 »
ciao rad, bello il triglav!
Mi spiace per i problemi famigliari :(
In bocca al lupo! torna quando puoi