Da un'anno e mezzo addocchiavo la val di Sternozzena per una ciaspolata, ma non avevo trovato info in giro sulla frequentazione/fattibilità. A Natale ho regalato al papà la guida del Navarnini.. e combinazione è trai gli itinerari proposti. Pronti via il primo giorno utile!!
Abbiamo lasciato la macchina di fronte al'inizio della strada forestale per l'omonima malga (anche presso il precedente ponte vi sono due spiazzi). Raggiunta la malga Sternozzena per prati (o forestale) si continua in direzione del bosco. Il sentiero che sulla kompass è tratteggiato sembra un'autostrada tra gli abeti.
Alla radura del bivio estivo (quota 1875) si piega a sinistra aggirando il costone e si vede immediatamente la forcella cavallara da raggiungere. Da qui, tra milioni di serpentine, si sale agevolmente alla cima. Senza strafare con neve polverosa ci abbiamo impiegato 2 ore a salire. Il panorama dalla cima è fantastico!!
Da considerare che il percorso poi va velocemente in ombra. In alternava ho visto che è molto gettonata la salita alla forcella Viosa o Sternozzena e relativa cimetta (quota 2092). Chicca finale, abbiamo incontrato di ritorno una bella capriola alla malga.
Foto: